Ora in tendenza
SARABANDA: PERCHE’ UN PROGRAMMA DI SUCCESSO SI E’ TRASFORMATO IN UN FLOP?
di Mattia Buonocore
30/08/2009 - 16:00

E dire che a Mediaset ce l’avevano messa tutta. Il conduttore di successo con la soubrette del momento con tanto di bikini striminziti e di tuffo in piscina. Ma qualcosa non ha funzionato e Sarabanda (in onda eccezionalmente stasera con la finalissima) ha clamorosamente floppato. Eppure le premesse erano ben altre. Il quiz musicale approdava sull’ammiraglia Mediaset dopo un illustre passato fatto da ascolti da capogiro su Italia1 (picchi di sei milioni) e fenomeni di costume.
Un format che, a differenza del Milionario, beneficiava del tanto fatidico quanto agognato gioco finale mozzafiato in grado di fare da traino al telegiornale. E in effetti le cause dell’insuccesso vanno cercate in elementi che, più che il format in sè, riguardano il modus con cui questo è stato realizzato. A cominciare dal conduttore assolutamente inadeguato al contesto. Teo Mammuccari è sì un professionista di talento ma non è un conduttore canonico; egli è, piuttosto, un intrattenitore e in quanto tale è snaturato in contesti caratterizzati da una certa liturgia.
Abituato alle atmosfere distese e ironiche di Cultura Moderna o Veline, programmi che sembravano essergli cuciti addosso, Mammuccari non è stato in grado di creare quel pathos necessario nei momenti topici del quiz. E a nulla sono valsi i “ Bravo” “Signori, questo è un vero campione”. Anzi, tali esclamazioni oltre ad allentare la tensione sono risultate poco credibili in quanto le stesse erano usate in toni canzonatori dal conduttore in altri show. Meglio sarebbe stato puntare su Enrico Papi: l’ex conduttore del game musicale era stato capace di adattarsi perfettamente ai registri richiesti del programma, alternando sapientemente rigore e spensieratezza. Meglio anche un ormai ex Mediaset, guru dei quiz ed esperto di musica, quale Amadeus; in coppia, magari, con Giovanna Civitillo, di sicuro più amata dal pubblico dei preserali rispetto a Belen Rodriguez.
Poco comprensibile risulta anche l’impronta marcatamente giovanilistica impressa al programma: il pubblico del preserale è, infatti, generalista, più vecchio che giovane, ancora di più d’estate, quando, come si sa, i giovani dinnanzi alla tv scarseggiano. Così facendo è venuto meno il principale fattore di successo delle precedenti edizioni di Sarabanda e cioè il saper rivolgersi allo stesso modo sia ai giovani che agli anziani.
Sarebbe stato, dunque, certamente evitabile un risultato come quello ottenuto dal quiz se si fosse scelta la via della continuità col passato. Peccato per tutti ma non per il caro vecchio zio Gerry, che ancora una volta, torna al preserale con Chi Vuol esser Milionario nelle vesti che più lo compiacciono, quelle di “salvatore della patria“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
arrgianf dice:
purtroppo Papi era tutta un 'altra cosa... troppo bravo e simpatico :) cmq a me è piaciuto lo stesso SArabanda :)
xeramus dice:
concordo con l'analisi fatta Mammuccari inadatto in quel contesto , per fortuna c'era Belen a dare un po' di colore al programma Papi e Belen sarebbe stato il massimo !
Pina dice:
Mammuccari è stato bravissimo, il suo è un modo che piace molto. La nota stonata senz'altro è stata Belen, scusate non sa cantare, non sa ballare riesce solo a spogliarsi, mi sapete dire dove vogliamo arrivare? Ritorniamo alle nostre vallette, perlomeno parlano italiano. Saluti
mimmo1978 dice:
@mattia commento 65: staremo a vedere ma ho qualche sospetto che andrà senza tregua fino all'estate. Intanto perchè solitamente Gerry in collegamento col tg5 si pronuncia su un'eventuale durata cosa che quest'anno non ha fatto e poi perchè deve occuparsi di Italians got talent e non so se ha tempo per nuovi quiz. E adesso tornando a sarabanda per chi è rimasto deluso per il fatto che Luca abbia perso subito beh, Luca è stato a mio avviso penalizzato dal modo in cui era strutturato il gioco. Infatti quella prima manche richiedeva di rispondere un po' a caso e non incentrata sulla conoscenza musicale. Anche la sarabanda di Papi negli ultimi mesi si capiva che era arrivata alla fine perchè non c'erano più i grandi campioni.
lucy dice:
purtroppo non ho visto la puntata
lucy dice:
ma alla fine chi ha vinto ieri sera?
MicheleBs dice:
Io ho sempre seguito Sarabanda: belli i giochi dal 10x10 in poi, ma secondo me non ha funzionato per colpa di Mammuccari. Troppo abituato a scherzare, quando un concorrente indovinava la canzone lui scherzando diceva che non era giusta, ma quando il concorrente sbagliava, invece, non si capiva mai se Mammuccari stesse scherzando o meno. Questo crea confusione in chi guarda: io però spero lo ripropongano a novembre, magari scegliendo il conduttore adatto come Papi.