Ora in tendenza
SARABANDA: PERCHE’ UN PROGRAMMA DI SUCCESSO SI E’ TRASFORMATO IN UN FLOP?
di Mattia Buonocore
30/08/2009 - 16:00

E dire che a Mediaset ce l’avevano messa tutta. Il conduttore di successo con la soubrette del momento con tanto di bikini striminziti e di tuffo in piscina. Ma qualcosa non ha funzionato e Sarabanda (in onda eccezionalmente stasera con la finalissima) ha clamorosamente floppato. Eppure le premesse erano ben altre. Il quiz musicale approdava sull’ammiraglia Mediaset dopo un illustre passato fatto da ascolti da capogiro su Italia1 (picchi di sei milioni) e fenomeni di costume.
Un format che, a differenza del Milionario, beneficiava del tanto fatidico quanto agognato gioco finale mozzafiato in grado di fare da traino al telegiornale. E in effetti le cause dell’insuccesso vanno cercate in elementi che, più che il format in sè, riguardano il modus con cui questo è stato realizzato. A cominciare dal conduttore assolutamente inadeguato al contesto. Teo Mammuccari è sì un professionista di talento ma non è un conduttore canonico; egli è, piuttosto, un intrattenitore e in quanto tale è snaturato in contesti caratterizzati da una certa liturgia.
Abituato alle atmosfere distese e ironiche di Cultura Moderna o Veline, programmi che sembravano essergli cuciti addosso, Mammuccari non è stato in grado di creare quel pathos necessario nei momenti topici del quiz. E a nulla sono valsi i “ Bravo” “Signori, questo è un vero campione”. Anzi, tali esclamazioni oltre ad allentare la tensione sono risultate poco credibili in quanto le stesse erano usate in toni canzonatori dal conduttore in altri show. Meglio sarebbe stato puntare su Enrico Papi: l’ex conduttore del game musicale era stato capace di adattarsi perfettamente ai registri richiesti del programma, alternando sapientemente rigore e spensieratezza. Meglio anche un ormai ex Mediaset, guru dei quiz ed esperto di musica, quale Amadeus; in coppia, magari, con Giovanna Civitillo, di sicuro più amata dal pubblico dei preserali rispetto a Belen Rodriguez.
Poco comprensibile risulta anche l’impronta marcatamente giovanilistica impressa al programma: il pubblico del preserale è, infatti, generalista, più vecchio che giovane, ancora di più d’estate, quando, come si sa, i giovani dinnanzi alla tv scarseggiano. Così facendo è venuto meno il principale fattore di successo delle precedenti edizioni di Sarabanda e cioè il saper rivolgersi allo stesso modo sia ai giovani che agli anziani.
Sarebbe stato, dunque, certamente evitabile un risultato come quello ottenuto dal quiz se si fosse scelta la via della continuità col passato. Peccato per tutti ma non per il caro vecchio zio Gerry, che ancora una volta, torna al preserale con Chi Vuol esser Milionario nelle vesti che più lo compiacciono, quelle di “salvatore della patria“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
erodio76 dice:
@mimmo1978 Cvem lo scorso anno faceva il 18/19% semplicemente perchè su Rai2 c'era il day time dell'isola dei Famosi. Una volta terminato, l'ascolto di scotti si e' stabilizzato sul 21%/22% fino ad arrivare ad un 23% abbondante negli ultimi mesi primaverili. Sarabanda era un'alternativa ottima, ma come già brillantemente analizzato in questo blog ha avuto un pessimo conduttore e giochi (e canzoni da indovinare) non sempre all'altezza. Poteva essere la volta buona di papi su Canale5 e invece hanno fatto floppare tutto e Papi si dovrà accontentare dell'ennesimo quiz con bassi ascolti su italia1! Come dire: 2 flop al posto di un successo!
pannok dice:
@ gioelisa: lo so io perchè non ci sono state battute su belen: aveva paura che gli tirasse la sua... corona!
gioelisa dice:
Quoto al 100%. Papi era 1000 volte meglio, simpatico e spigliato. Mammucari mi è sempre piaciuto ma in programmi come Libero, Mio fratello è Pakistano, etc. Qui è stato molto serio, noioso e completamente diverso da come si è fatto conoscere in passato. Speravo almeno in qualche battuta e prese in giro nei confronti di Belen (come faceva in passato con le altre) ma niente anzi tutto zucchero e miele.... Bocciato NON credibile. Inutile dire che Sarabanda (su canale 5 poi...) non aveva assolutamente bisogno dei continui primi piani delle chiappe di Belen.
Mattia Buonocore dice:
@ Sergio Sarabanda non riusci a reggere il confronto con l' Affari tuoi di Paolo Bonolis e Striscia La Notizia, ora invece si trovava tutt'altra concorrenza.
Mari 611 dice:
Come mai la foto di Belen vista da davanti? Ha fatto carriera! :D
sergio dice:
Sarabanda aveva già stancato anche con Papi e fu per questo che fu sospeso e avrebbe fatto flop anche con lui su canale 5 e a quell'ora ..guardate che flop sono tutti i suoi programmi anche u italia 1 giustamente con questa nuova edizione hanno voluto cambiare qualcosa e a me non dispiaceva c'è da dire che non andava bene per quella fascia e inoltre era sommersa di tanta pubblicità che spesso anch'io cambiavo canale
Mattia Buonocore dice:
@Mimmo 1978 in teoria si ci dovrebbe essere un altro quiz ma è troppo presto per dirlo. Io cmq me lo auguro Il Milionario dovrebbe tornare a essere in onda a blocchi di 3-4 settimane per volta. @CeleTheRef ma Passaparola non era un format francese? Dal titolo tipo il Gioco dell'Alfabeto. O forse era solo la ruota il format acqistato? Io ti dico che su Telecinco Passaparola va benissimo. @Raffaele1 vero è mancato il presonaggio ma per quello ci sarebbero voluti mesi di messa in onda.
Elisa dice:
Io avevo cominciato a seguirlo per l'ultimo campione, Luca. Mi è spiaciuto un casino che uno preparatissimo come lui non abbia vinto nulla, mentre l'ex campionessa, antipatica, spocchiosa e nemmeno molto brava abbia vinto ben 72 mila euro, regalate dal programma (le canzoni di quel 7x30 erano di una facilità imbarazzante) per non parlare di ieri, eliminato per un giochetto da gossip... Bah.. Comunque si reggeva poco il programma in sè, Mammuccari odioso e incapace, Belen, dico la verità, mi è parsa quasi simpatica, ma era snervante quando interrompevano sempre il 7x30 per le loro idiozie fuori luogo
pynky dice:
ma se non ha vinto luca secondo me il piu preparato ki ha vinto???
Luca dice:
Il programma ha fallito perchè Mammuccari non fa ridere e ci ha rotto con le sue finte faccie a prendere per il 'c...', perchè non basta un fondoschiena ad attirare gli italiani, e quelli che adesso guardano il programma non possono che essere dei maniaci, attirati solo dal fondoschiena della miss 'niente in testa' rodriguez. il giorno che saranno flop anche tutti i programmi della de filippi (che nulla danno a chi li guarda, nè evasione, nè tanto meno insegnano qualcosa o regalano spettacolo), i reality show ed i talent show (che talenti finora ne hanno scoperti zeru!) saremo sicuramento un paese migliore. Peccato che l'estate stia finendo: non c'era quasi niente da vedere in tv, ma non c'erano neanche certi programmi che hanno distrutto la nostra base sociale. Inutile sminuire il potere della tv, affidata da anni a 'non conduttori' e 'signorine villa certosa'. arridatece pippo baudo!