Ora in tendenza
Zorro: si salva solo Ficarra
di Stefania Stefanelli
13/12/2024 - 13:11
© US Paramount+
2 /5
Non si sentiva nessun bisogno di una nuova serie su Zorro, questo a prescindere dal risultato. Tuttavia, qualora quella proposta questo mese da Paramount+ avesse reso onore ad un personaggio così iconico, ne sarebbe valsa la pena. Ma così non è, perchè la serie franco-belga (poi ce n’è un’altra spagnola acquistata da Canale 5 e ferma ai box), al netto dei quattro episodi disponibili, risulta solo una parodia poco interessante.
Zorro: nella nuova serie Paramount+ lo spadaccino cade nel ridicolo
La storia ha per protagonista un Don Diego de la Vega ormai maturo (Jean Dujardin), che ha appeso al chiodo maschera e mantello e vive la sua vita in una catatonica tranquillità. Quando decide di diventare sindaco di Los Angeles, però, nascono i problemi, perchè torna a travestirsi per arrivare laddove la legge non riesce, e soprattutto perchè comincia a vedere il fantasma del padre nei momenti meno opportuni.
Quello che ne viene fuori è un “eroe” che si comporta come un rimbambito e che si rende ridicolo. La moglie Gabriella (Audrey Dana), stanca del loro matrimonio ormai privo di passione, inizia una relazione clandestina con Zorro, senza riconoscere che si tratta del marito: neanche fossimo in una puntata del cartone animato Miracolous, con Ladybug e Chat Noir che ci hanno messo anni per scoprire le loro identità celate da una semplice mascherina intorno agli occhi!
Il problema è che Gabriella si convince che il suo amante, nonchè vero Zorro, sia Bernardo, il servo muto del marito, dando inizio ad una serie di gag imbarazzanti e superflue, che lasciano poco spazio alle avventure dell’audace spadaccino.
Unico motivo per vedere la serie è proprio Bernardo, interpretato da un Salvatore Ficarra che, senza poter mai proferire parola, sfrutta al massimo la propria mimica facciale e riesce a far sorridere.
Tags