Ora in tendenza
1 CONTRO 100 : IMPRESSIONI A CALDO
di Davide Maggio
08/05/2007 - 15:23
Adesso, invece, dopo la messa in onda della prima puntata e dati auditel alla mano possiamo fare un primo, piccolo bilancio.
Iniziamo col dire che gli obiettivi di rete, nella prima puntata, sono stati raggiunti. 1 contro 100 ha superato, anche se di poco, il 25% di share.
3.830.000 ascoltatori con il 25,36% di share.
Ma non è stato quel successo che il programma avrebbe meritato. Sapete già qual è secondo me il punto debole del programma. Inutile che torni sull’argomento.
Unica pecca della puntata di ieri è stato l’audio. Il rumore che il pubblico è stato “costretto” a fare nel corso del programma non ha giovato. Già durante la registrazione, molto spesso capitava di non riuscire a sentire le parole di Amadeus e del Concorrente ma quel che è più grave è che hanno dovuto abbassare necessariamente l’audio e, a meno che le mie orecchie non mi abbiano tradito, l’audio della prima puntata era decisamente falsato e palesemente abbassato.
Relativamente alle impressioni sul programma, io ho già avuto modo di esprimerle. Mi piacerebbe sentire le vostre, a caldo. Per questo lascio a Voi la parola nei commenti. Quelli più interessanti saranno riportati nel post.
Quasi dimenticavo… La mia casella email è letteralmente invasa da aspiranti concorrenti o da personaggi già chiamati a fare il muro o il concorrente singolo. Mi piacerebbe contarli. Siete invitati, pertanto, qualora abbiate già partecipato e siate stati convocati per la registrazione delle puntate a commentare e a manifestarVi.
Prima di chiudere, a grande richiesta, i titoli di coda di 1 Contro 100 :
Autori :
-
Alberto Consarino
-
Filippo Cipriano
-
Nadine D’Archemont
-
Antonio Vicarenti
-
Daniel Visintin
-
Manolo Bernardo
-
Barbara Rempi
-
Mauro Sucato
Regia : Giuliano Forni
Produttore Esecutivo Mediaset : Carlo Gorla
Produttore Esecutivo Endemol : Edmondo Conti
Direttore di Produzione Mediaset : Paola Moro
Direttore di Produzione Endemol : Adriana Lettini
Adattamento Scenografico : Claudio Brigatti
Direttore della Fotografia : Riccardo Barbaglio
Costumi : Francesca Schiavon
Organizzatore di Produzione : Fabrizio Tadini
Assistenti di Produzione : Ludovica Azzerboni e Lucilla Scicchitano
Assistenti alla Regia : Gianroberto Marelli e Raffaella Pederzoli
Arredamento : Francesca Catalano
Advertising Producer : Sissy Carullo e Alberto Fonti
Amadeus veste : Tonello
Giovanna Civitillo veste : Pinko, Lori Blu, Salvini e inoltre Paoloni, Extè, Anna Rachele, Kor a Kor, Met, Franceschetti, Lea Foscati, Paciotti
Make Up : Prestige Cosmetics
Sigla 1 contro 100 : (M. Longhi / G. Vanni) ed. RTI
Studio : 11 Cologno Monzese
Realizzazione Esecutiva : VideoTime s.p.a.
Format creato da : Endemol Nederland B.V.
Licenziato da : Endemol International B.V.
Copyright : Endemol Italia
Dai Commenti…
Elia scrive :
Davvero TROPPA confusione.. Ho visto su youtube qualche episodio dell’edizione americana, e l’atmosfera in studio (molto meno “da stadio”) è tutta un’altra cosa.. La “caciara” fa perdere quella sensazione di tensione che credo sia fondamentale in un gioco di questo tipo.. Spero vivamente che decidano di moderare un po’ gli animi, credo che il risultato finale (anche in termini di qualità audio) non potrebbe che guadagnarne..
Pox (concorrente seconda puntata) scrive :
Comunque al di là di Amadeus, non vorrei ripetermi, il format è coinvolgente. E a partecipare ci si diverte un sacco…
Il muro è decisamente troppo chiassoso, ma, secondo me, l’effetto è dovuto allo studio che non è così grande come sembra e rimbomba.
Vieri scrive :
Il format è fortissimo.
E penso che il punto forte sia proprio il pubblico urlante e caciarone che sovrasta le parole e i pensieri del concorrente mettendolo in difficoltà, irritandolo e spronandolo a sbagliare (a tum tum tum, b tum tum tum, c tum tum tum). Divertentissimo. Non toglie per niente la suspense.
Naturalmente se presentasse topo gigio sarebbe più coinvolgente.
E la civitillo… mah…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
PHILOSOPHO dice:
una persona che ha bisogno di soldi non va a fare spettacolo...non si mostra a tutta italia per racimolare cifrette come quelle di 1 contro 100...il quiz è sbagliato in questo..tutto qua..se non diventa un cult come il programma di gerry scotti c’‘è il motivo. Per il resto, caro golem, le mie sono semplici esternazioni...mi pare sia un diritto di tutti scrivere qua quello che si vuole...ho punto nel vivo qualcosa? Sono l’‘unica voce fuori dal coro (ma ddeche poi? non sono affatto l’‘unico a pensarla cosÃ...vedi altri forum) ma almeno dico la verità sacrosanta.
Beppo dice:
Caro Philosopho, visto che dici che le domande sono banali fino alla nausea, non dovrebbe essere difficile portarsi a casa questi 200000 â‚ per te... Ma porca miseria! Ti rendi conto di quello che dici?? Stai continuando a prendere in giro delle persone che per svariati motivi (perchè hanno bisogno di soldi o per altre ragioni) decidono di mettersi in gioco di fronte a milioni di spettatori anche a costo di fare una brutta figura, quando tu te ne stai qua a postare commenti su commenti per farci sapere fino alla nausea che il gioco non ti piace. Ma contieniti! E’‘ proprio necessario che prendiamo parte tutti al tuo sgomento per non farti sentire solo? Non sai che cos’‘è il rispetto? perdonate questo sfogo -a tratti eccessivo, lo riconosco- ma era davvero sentito.
alessia dice:
le domande sono da prima elementare e amadeus si ostina a portare quella Giovanna con sè. Potevo esserci benissimo io!
golem dice:
Continuo con PHILOSOPHO. Nel tuo ultimo msg poi dici: ""... più guardo il programma più inorridisco a vedere..."". MA SEI COSTRETTO DA QUALCUNO A VEDERE IL PROGRAMMA??? CAMBIA CANALE!!!
golem dice:
PHILOSOPHO. Ma non vedi che sei l'unica voce fuori dal coro di questo blog (e soprattutto non ti si fila nessuno!!!). Potresti anche smetterla di commentare 1 contro 100 in maniera cosàdrastica: abbiamo capito che ti fa schifo tutto, quindi puoi anche cambiare blog. Non penso che tu sia l'unico onniscente della terra: se sei cosà""figo"" come dici, perché non vai tu ai quiz e vinci tutti i soldi? Ah, probabilmente perché sicuramente troveresti i test di selezione tropo facili e banali; comunque sicuramente non passeresti MAI il colloquio personale.
PHILOSOPHO dice:
ma poi, voglio dire, qualcuno ha scritto che i test che fanno sono duri, che ci vuole una media preparazione buona, ecc ecc...beh sinceramnte qualcuno questa me la deve spiegare perchè più guardo il programma più inorridisco a vedere certi soggetti... gente che non sa cos'è un pruneto..bah...
gwendalyne dice:
Poiché mi piace l'""Eredità"" e non mi perdo mai una ""Ghigliottina"", la scorsa settimana ho registrato una puntata di ""1 contro 100"" (quella in cui all'inizio c'era un impiegato come concorrente e alla fine un ragioniere) per potermela guardare con calma, cosa che ho fatto questa sera... Beh, il mio giudizio sul programma è insufficiente. 1) Il gioco non è abbastanza avvincente e soprattutto è troppo lento, oltre che stracarico di pubblicità (che, trattandosi di una registrazione, ho fortunatamente potuto saltare). Essendo appassionata di quiz (ho pure partecipato a ""Passaparola""), quando guardavo il ""Milionario"" non mi piaceva il fatto che in quel gioco ci fosse la tendenza a fare poche domande in ciascuna puntata... ma qui siamo sullo stesso livello! La differenza è che al ""Milionario"", se la domanda vale molti soldi, una suspense prolungata ci può anche stare. 2) Come ha già scritto Elia... davvero troppa confusione, dà proprio sui nervi! Se sono gli animatori ad istruire il ""muro"" a fare tutto que
Lele dice:
Per semplificare la preparazione delle domande e snellire il lavoro della regia, nei quiz di oggi si sacrifica una fase che ritengo essere determinante per catturare l'interesse dello spettatore e ingenerare in lui un piacevole senso di soddisfazione: dopo ogni risposta andrebbe mostrato, quando possibile, l'oggetto della domanda stessa. Quesito su un dipinto famoso? Eccolo! L'animale strano? Guardate!Durante i quiz, ""viaggio"" con lo Zingarelli sotto braccio e mi capita di frequente di sfogliarlo per togliermi una curiosità lasciata in sospeso dal programma. Certo, questo presuppone una più complicata fase di documentazione da parte degli autori, ma ora c'è anche internet...Sia chiaro che basterebbe un ""fermo immagine"" per qualche secondo: lungi da me il voler giustificare l'ingresso della Civitillo con armi e bagagli! ;-) P.S. Mi casti(n)gano il 24.
Andynuevo dice:
Sono convinto che verrei scoperto,non per il tempo ,visto che ho partecipato nel 2000, ma per avere dichiarato il falso, ma appunto per questo mi arrabbio, cioè Striscia la notizia ha smascherato tanti concorrenti e le produzioni evitano il già visto per non entrare nello scandalo perciò dire che la precedente partecipazione non influisce è pura ipocrisia. Io un pochino ci spero nella chiamata ma sennò pace,la mia bella esperienza con Jerry l'ho avuta. (E' IL PIU' GRANDE !!!!!!!)
Davide Maggio dice:
@ Andynuevo : il problema è che rischi. E' prevista da contratto l'assenza dal video per un determinato periodo di tempo. Non vorrei che potesse essere compromessa una tua eventuale vincita.