Ora in tendenza
REAZIONE A CATENA: LO SPETTRO DI PAPI ‘ACCENDE’ PINO INSEGNO
di Gianluca Camilleri
19/02/2013 - 16:10

Non le manda a dire Pino Insegno. La delusione è grande e anche comprensibile per la probabile sostituzione alla guida di un programma che – anche grazie a Insegno – si è saputo imporre nel preserale estivo di Rai1, al punto che da molti è invocata una sua alternanza con L’Eredità anche in altri periodi dell’anno. A partire da giugno 2013 alla guida di Reazione a Catena potrebbe, infatti esserci, Enrico Papi al ritorno sui canali del servizio pubblico a distanza di ben 17 anni dal suo passaggio a Mediaset (se si esclude la conduzione del Dopfestival di Sanremo del 2001).
Non deve stupire, dunque, lo sfogo del conduttore e doppiatore affidato alla pagina Facebook della trasmissione e postato direttamente sul suo profilo personale. E’ sicuramente vero che il periodo di massimo fulgore in Rai del mattatore della Premiata Ditta corrisponde alla direzione di Rai1 di Mauro Mazza che lo ha impiegato in cinque trasmissioni (il pilot di Insegnami a sognare, L’anno che verrà, lo Zecchino d’oro, Me lo dicono tutti e Reazione a Catena) ma allo stesso tempo sarebbe riduttivo per un personaggio dalla carriera ventennale come Insegno bollarlo come un “pupillo” di Mazza.
Così come è abitudine consolidata che, col passaggio da Mazza a Leone, quest’ultimo dia l’impronta che vuole alla rete che dirige. Probabilmente l’ex boss della Direzione Intrattenimento della Rai ha un grande stima e fiducia in Enrico Papi, già proposto per la conduzione del numero zero di Still Standing e adesso in procinto di sostituire Insegno alla guida di Reazione a Catena.
Certo, quello di Leone è un rischio. Se gli ascolti del game show estivo dovessero peggiorare e il gradimento del pubblico dovesse scendere si prenderebbe tutte le responsabilità di aver impoverito un format vincente. Il pubblico del web – per quanto marginale possa essere la sua opinione – sembra non apprezzare la scelta, dato che tutti i commenti rilasciati sulla pagina Facebook della trasmissione non concordano con il cambio della guardia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Tiziana dice:
Papi è uno dei personaggi televisivi più antipatici, chiunque ma non lui...
osservatore dice:
1) Reazione a Catena è un programma forte a prescindere dal conduttore e per il fatto che ha sempre avuto poca concorrenza credibile in estate ( per dire, un conto è andare a confrontasi col brutto programma di Insinna altro è trovare Bonolis 2) Non scopriamo di certo noi che Insegno era amico del precedente direttore di Rai uno. Insegno ha fatto Bene con Reazione a catena ma vanno ricordati anche gli insuccessi. Così come bisogna ricordare che lui aveva preso il posto di Pupo in precedenza...quindi si tratta di normali avvicendamenti. Non è che Reazione a Catena è nato con lui o è di sua proprietà. Detto questo per me poteva rimanere Insegno e testare Papi altrove
osservatore dice:
Qui si esulta solo per programmi fatti bene se ci sono ( Festival , Modugno) e si criticano le schifezze ( Giusti, Nonne di Magalli, Terra Ribelle ecc.) Qui nessuno ha il tesserino Rai da esibire e si commentano solo i prodotti
Taichi dice:
non è ovvio che i commenti su facebook sono tutti pro insegno perchè: 1 - la pagina facebook "reazione a catena" dove ha scritto pino insegno e dove ogni tanto ha partecipato alle discussioni) è una fan page in quanto non esiste una pagina ufficiale rai 2 - quindi quella pagina è un ritrovo dei fans ed ex concorrenti della trasmissione e il fatto che siano tutti contro la possibile conduzione di papi dovrebbe far riflettere 3 - anche gli ex concorrenti delel passate edizioni sono solidari con insegno e non vogliono papi alla conduzione diciamoci la verità: se papi diventa il nuovo conduttore di RAC e si mette a fare il buffone (vedi sarabanda, il colore dei soldi etc...) il programma perderà di certo, il pubblico di rai uno non è adatto alle buffonate di papi, vi immaginate nella fase finale lui che mi fa il serio? Insegno così come pupo scherzavano con i concorrenti durante il gioco ma sempre garbatamente, papi non c'è lo vedo proprio, e io sarò uno di quelli che non seguirà reazione a catena se sarà papi a condurlo. cmq il programma inizierà a metà luglio visto che prima ci sarà un nuovo game
Critico Tritatutto dice:
Nina: infatti io quello dico. A parole son tutti disponibili a trovare soluzioni,a far sì che la RAI diventi azienda seria e non condizionata dalla politica e diretta dagli amici degli amici...Quando si tratta di passare ai fatti se ne guardano bene. E' endemico,ormai.
nokiatony dice:
Reazione a Catena è comunque un bel programma leggero, adatto per l'estate
Silvia dice:
@aleb se ricordo bene Alta Tensione fece bene prima di Reazione a Catena poi se faranno Reazione a Catena contro The Money Drop - il primo per me avrà vita facile
Nina dice:
L'ipocrisia dei lavoratori dello spettacolo è indecente quando si parla di stipendi troppo alti dicono "Eh, ma è il mercato" quando si tratta di garanzie di questo genere pretendono il trattamento di un qualunque lavoratore statale con stipendio basso.
aleb dice:
3. Marco89 e 4. spiral e 11. Silvia Contro il superflop di Insinna e il superflop della Ruota IN REPLICA, persino io avrei fatto "ascolti altissimi"... notare che Insegno (2010-2012) MAI ha avuto concorrenza da parte di Canale5, se non le repliche delle repliche: quindi l'unico che ha condotto bene fu Pupo che demolì i giochi IN PRIMA TV di Amadeus (2007), Enrico Papi (2008), Mammuccari con Belen (2009).
Gianluca Camilleri dice:
Il riferimento è alla pagina facebook di Reazione a Catena