Ora in tendenza
REAZIONE A CATENA: LO SPETTRO DI PAPI ‘ACCENDE’ PINO INSEGNO
di Gianluca Camilleri
19/02/2013 - 16:10

Non le manda a dire Pino Insegno. La delusione è grande e anche comprensibile per la probabile sostituzione alla guida di un programma che – anche grazie a Insegno – si è saputo imporre nel preserale estivo di Rai1, al punto che da molti è invocata una sua alternanza con L’Eredità anche in altri periodi dell’anno. A partire da giugno 2013 alla guida di Reazione a Catena potrebbe, infatti esserci, Enrico Papi al ritorno sui canali del servizio pubblico a distanza di ben 17 anni dal suo passaggio a Mediaset (se si esclude la conduzione del Dopfestival di Sanremo del 2001).
Non deve stupire, dunque, lo sfogo del conduttore e doppiatore affidato alla pagina Facebook della trasmissione e postato direttamente sul suo profilo personale. E’ sicuramente vero che il periodo di massimo fulgore in Rai del mattatore della Premiata Ditta corrisponde alla direzione di Rai1 di Mauro Mazza che lo ha impiegato in cinque trasmissioni (il pilot di Insegnami a sognare, L’anno che verrà, lo Zecchino d’oro, Me lo dicono tutti e Reazione a Catena) ma allo stesso tempo sarebbe riduttivo per un personaggio dalla carriera ventennale come Insegno bollarlo come un “pupillo” di Mazza.
Così come è abitudine consolidata che, col passaggio da Mazza a Leone, quest’ultimo dia l’impronta che vuole alla rete che dirige. Probabilmente l’ex boss della Direzione Intrattenimento della Rai ha un grande stima e fiducia in Enrico Papi, già proposto per la conduzione del numero zero di Still Standing e adesso in procinto di sostituire Insegno alla guida di Reazione a Catena.
Certo, quello di Leone è un rischio. Se gli ascolti del game show estivo dovessero peggiorare e il gradimento del pubblico dovesse scendere si prenderebbe tutte le responsabilità di aver impoverito un format vincente. Il pubblico del web – per quanto marginale possa essere la sua opinione – sembra non apprezzare la scelta, dato che tutti i commenti rilasciati sulla pagina Facebook della trasmissione non concordano con il cambio della guardia.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ciro dice:
Beh......alla fine la spunta SEMPRE a chi ha la RACCOMADAZIONE più grossa ....come succede per TUTTI i posti di lavoro (anche pubblici....visto che la Rai la manteniamo noi col conone ....PUR NON GUARDANDOLA MAI) Poi questi passaggi "anomali" da Mediaset in Rai.....chissà da chi sono pilotati! Alla fine l'importante e far LAVORARE GENTE GIOVANE.....: e i vari Costanzo, Venier.......CHE SE NE STIANO A CASA A GODERSI LA VECCHIAIA e TUTTI i SOLDI.....che hanno Guadagnato Grazie anche alla Rai (e indirettamente da noi che paghiamo il canone).
Lupo dice:
Finalmente una nuova occasione per Papi. Dopo la ripulitura dall'etichetta del gossip (merito di Costanzo?), si era rivelato un grande professionista. Ricordo che, quando ancora abitavo coi miei, Sarabanda era un must: piaceva persino a mio padre, che di solito snobbava qualsiasi programma tv di intrattenimento! Tra l'altro, non mi è mai andata giù la misera fine che hanno fatto fare a quel game show (si dice che desse fastidio a Ricci...sarà vero?). In quanto a Insegno...vorrei che tornasse con la Premiata Ditta, era il suo habitat naturale e in quegli anni ha dato il meglio di sè. A ognuno il suo contesto: fosse per me, vorrei vederli tutti valorizzati e al contempo realizzati. Pino, Enrico, in bocca al lupo!
blast dice:
onestamente, mi piace a teatro, mi piace come comico (con la premiata ditta) ma in televisione come conduttore ho sempre trovato che fosse riduttivo e provinciale, non mi sembra brillante, non vedo talento, mi sembra una faccia simpatica che può essere tranquillamente rimpiazzata. Ho visto un suo spettacolo a teatro tempo fa e mi sembrò decisamente più godibile in quel contesto, era diretto da suo fratello, che pure lui funziona molto (e solo) a teatro, tornasse a fare solo quello! In televisione abbiamo bisogno di un cambio generazionale, può sembrare cinico però dopo un pò, lascia la cartelletta e cedi il posto, la vita e la carriera sono un ciclo..
bruna dice:
he' la ruota gira caro Pino..... giustamente che ti lamenti? ti hanno fatto sostituire Pupo - che a me piaceva di piu' - e ora tocca a te!! cmq Papi no...proprio no....e aggiungo che Insegno dovrebbe continuare a fare l'attore comico e basta....
mimmo1978 dice:
Papi a reazione a catena non ce lo vedo ma potrebbe funzionare. Anch'io tempo fa ho sentito dei rumors per cui Leone voleva testare qualche nuovo format in estate, evidentemente i buoni propositi sono sfumati.
pier dice:
Ah dimenticavo... GERRI SCOTTI sta preparando un nuovo preserale estivo per Canale 5 : PAPI vs SCOTTI sarebbe 1 sfida interessante Estate2012: "Reazione a catena" faceva sopra il 25% quando "La ruota della fortuna"(R) faceva il 7% : che SCELTA SCADENTE al 100%
pier dice:
cosaaa??? ENRICO PAPI scippa il game REAZIONE A CATENA a Pino?? PAPI non è adatto per le ammiraglie. Xkè ? Nell'estate 2008 su Canale 5 condusse il quiz "JACKPOT" : una media calante di ascolti fino a sfociare nel 1/2 flop... PINO INSEGNO aveva raggiunto il 27 % di share qst anno a REAZIONE : Papi che sostituisse Carlo Conti nello slot preserale/primaverile con qlcs di nuovo!
Pippolospione dice:
La veritá é che sono antipatici tutti e due; dovrebbero ridarlo a Pupo, il programma
Pippolospione dice:
Che lui lo ha scippato a Pupo non se lo ricorda ?!?! Ma che stesse zitto...!