Ora in tendenza

ITALIA DOMANDA CON BERLUSCONI VS LEADER CON INGROIA. CHI “ELEGGERA'” IL PUBBLICO?

di Marco Leardi

18/01/2013 - 11:11

ITALIA DOMANDA CON BERLUSCONI VS LEADER CON INGROIA. CHI “ELEGGERA'” IL PUBBLICO?

Antonio Ingroia

Silvio Berlusconi “contro” Antonio Ingroia. Dalle aule di tribunale, ora il confronto si sposta sul piano politico ed approda dritto in tv. Stasera, infatti, il Cavaliere e l’ex pm di Palermo saranno rispettivamente ospiti di Italia Domanda e Leader, i programmi d’approfondimento del prime time odierno. Su Canale5, il fondatore del Pdl lancerà un nuovo appello al suo elettorato, mentre su Rai3 il candidato premier di Rivoluzione Civile risponderà alle domande di Lucia Annunziata. La sfida a distanza non riguarderà soltanto i programmi elettorali dei due esponenti politici, ma coinvolgerà anche l’aspetto televisivo degli ascolti.

Su questo fronte, infatti, la competizione è quantomai aperta. Italia Domanda ha debuttato mercoledì scorso con una lunga intervista a Pierluigi Bersani, ma l’esponente democratico non ha portato bene agli ascolti della trasmissione, attestatisi attorno al 7.59% di share. Stasera nello studio di Canale5 ci sarà il Cavaliere, che si sottoporrà alle domande del conduttore Alberto Bilà e dei suoi ospiti: il direttore de L’Unità Claudio Sardo, il vice direttore di Libero Franco Bechis e Giovanni Morandi, direttore del Quotidiano Nazionale. Dopo un esordio sottotono, stavolta il programma godrà del richiamo mediatico da sempre legato a Berlusconi?

Se l’effetto Silvio potrebbe avvantaggiare Italia Domanda, Rai3 potrà invece contare sull’effetto novità. Alle 21.05 debutterà infatti Leader, il nuovo programma di Lucia Annunziata. In diretta da Piazza Montecitorio, la giornalista metterà a confronto la politica ed i cittadini: stasera si parte con il candidato di Rivoluzione Civile Antonio Ingroia, il quale – come previsto dal format – avrà accanto a sé una squadra di amici, sostenitori ed esperti che verrà coinvolta nel dibattito.

In particolare, l’ex pm sarà spalleggiato da Sandro Ruotolo, Ilaria Cucchi, Giovanni Favia, Franco La Torre, Flavio Lotti, Saverio Lodato, Sandra Amurri. La squadra così composta risponderà alle domande di Lucia Annunziata e a quelle di alcuni esponenti della società civile.

Italia Domanda o Leader? Come evidenziato, la sfida degli ascolti sarà influenzata da diversi aspetti. Con Berlusconi ospite, il talk show di Canale5 riuscirà a prendere quota? E Rai3, al debutto con un nuovo format, saprà interrompere la serie di sfortunate esperienze avute il venerdì sera con l’approfondimento d’attualità?

Lascia un commento

43 commenti su "ITALIA DOMANDA CON BERLUSCONI VS LEADER CON INGROIA. CHI “ELEGGERA'” IL PUBBLICO?"

  1. osservatore: sei solo un piccolo provocatore, convidi condividi quello che vuoi

  2. Critico Tritatutto dice:

    Nina: era serissima. Mi ha risposto fino all'ultimo,anche quando avevo detto stop,tanto...che ci vuoi fare? Osservatore: certo certo...Peccato che tuti quelli che si sono occupati di Berlusconi in magistartura poi siano finiti nel PD o in liste ad esso collegate,chissà come mai...Una coincidenza! Chi non vede i conflitti d'interesse della vostra parte,che ha le mani in pasta dappertutto,altroché fuori dai giochi come sempre si vogliono presentare,siete proprio voi...

  3. Ripeto: non ho detto che un giornalista non può candidarsi.

  4. Critico: ti ringrazio, Amazing credo non avesse intenzioni così offensive. La cosa che ti è capitata ieri è abbastanza comica, dai non può essere seria una cosa del genere.

  5. Si certo. Post pungenti e critiche severe al Cavaliere al livello di un'intervista della D'Urso o di Toti :-) --- Se anche il tranquillo Amazing ha sentito l'esigenza di replicare vuol dire che l'affermazione iniziale era davvero forte.. C'è chi non vede gli innumerevoli conflitti d'interesse di Berlusconi ( editoria, tv, assicurazioni ec) ma afferma che è preoccupante e quasi scandaloso che un giornalista si candidi ( ancora non ho capito le motivazioni sul perchè un giornalista non si dovrebbe/potrebbe candidare) Posso invece capire le perplessità su un magistrato ( ed i magistrati candidati si trovano in tutti gli schieramenti politici da anni)...

  6. Marco Leardi dice:

    @osservatore. Nessun post a favore, mi spiace. Sto ancora aspettando che riporti una mia frase di esplicito sostegno al Cavaliere. Non la troverai.

  7. Critico Tritatutto dice:

    Osservatore,sei davvero arrogante nel rispondere,hai molto da imparare da persone come Mister,altroché...

  8. Leardi, ma sta parlando lei che scrive solo post a favore del Cavaliere? Suvvia (ed anche se non lo pubbliccherà, sicuramente lo leggerà prima di cestinarlo)

  9. Critico Tritatutto dice:

    Dopo che ieiri mi sono beccato del volgare da eloide per aver definito "saccente" Giulia Innocenzi [e in questo mi dicevo d'accordo con Aldo Grazzo,che l'ha scritto a chiare lettere sul Corriere],parlandone da giornalista,ovviamente,,non da persona che non conosco,e dopo tutti i tentativi per farle capire alcune cose che lei soteneva e che non stavano in piedi - vani - mi devo leggere l'attacco frontale a Nina,da uno solitamente tranquillo come Amazing...Mi spiace davvero. Lasciate in pace Nina,ha diritto alle sue idee come voi alle vostre e non offende mai nessuno. Osservatore: la stessa cosa vale per te quando parli di Mediasaet [progarmmi brutti aprescindere sempre e comunque,guarda caso salvi solo le Iene anti-Cav.] e di Berlusconi,tacendo degli altri,che pure di comportamenti discutibili ne hanno,per tacere delle loro dichiarazioni.Il tuo è odio viscerale verso B.,a cominciare dalle tv. Quindi con che faccia critichi Nina,come l'altra volta Mister,non si sa...

  10. Marco Leardi dice:

    @osservatore. forse la stessa cosa si potrebbe dire di te e di altri: la vostra puntuale critica a Berlusconi e a tutto ciò che lo richiama non è anch'essa stravagante (seppur legittima)? Ergersi a paladini è sempre presuntuoso, comunque la si pensi.