Ora in tendenza

ITALIA DOMANDA CON BERLUSCONI VS LEADER CON INGROIA. CHI “ELEGGERA'” IL PUBBLICO?

di Marco Leardi

18/01/2013 - 11:11

ITALIA DOMANDA CON BERLUSCONI VS LEADER CON INGROIA. CHI “ELEGGERA'” IL PUBBLICO?

Antonio Ingroia

Silvio Berlusconi “contro” Antonio Ingroia. Dalle aule di tribunale, ora il confronto si sposta sul piano politico ed approda dritto in tv. Stasera, infatti, il Cavaliere e l’ex pm di Palermo saranno rispettivamente ospiti di Italia Domanda e Leader, i programmi d’approfondimento del prime time odierno. Su Canale5, il fondatore del Pdl lancerà un nuovo appello al suo elettorato, mentre su Rai3 il candidato premier di Rivoluzione Civile risponderà alle domande di Lucia Annunziata. La sfida a distanza non riguarderà soltanto i programmi elettorali dei due esponenti politici, ma coinvolgerà anche l’aspetto televisivo degli ascolti.

Su questo fronte, infatti, la competizione è quantomai aperta. Italia Domanda ha debuttato mercoledì scorso con una lunga intervista a Pierluigi Bersani, ma l’esponente democratico non ha portato bene agli ascolti della trasmissione, attestatisi attorno al 7.59% di share. Stasera nello studio di Canale5 ci sarà il Cavaliere, che si sottoporrà alle domande del conduttore Alberto Bilà e dei suoi ospiti: il direttore de L’Unità Claudio Sardo, il vice direttore di Libero Franco Bechis e Giovanni Morandi, direttore del Quotidiano Nazionale. Dopo un esordio sottotono, stavolta il programma godrà del richiamo mediatico da sempre legato a Berlusconi?

Se l’effetto Silvio potrebbe avvantaggiare Italia Domanda, Rai3 potrà invece contare sull’effetto novità. Alle 21.05 debutterà infatti Leader, il nuovo programma di Lucia Annunziata. In diretta da Piazza Montecitorio, la giornalista metterà a confronto la politica ed i cittadini: stasera si parte con il candidato di Rivoluzione Civile Antonio Ingroia, il quale – come previsto dal format – avrà accanto a sé una squadra di amici, sostenitori ed esperti che verrà coinvolta nel dibattito.

In particolare, l’ex pm sarà spalleggiato da Sandro Ruotolo, Ilaria Cucchi, Giovanni Favia, Franco La Torre, Flavio Lotti, Saverio Lodato, Sandra Amurri. La squadra così composta risponderà alle domande di Lucia Annunziata e a quelle di alcuni esponenti della società civile.

Italia Domanda o Leader? Come evidenziato, la sfida degli ascolti sarà influenzata da diversi aspetti. Con Berlusconi ospite, il talk show di Canale5 riuscirà a prendere quota? E Rai3, al debutto con un nuovo format, saprà interrompere la serie di sfortunate esperienze avute il venerdì sera con l’approfondimento d’attualità?

Lascia un commento

43 commenti su "ITALIA DOMANDA CON BERLUSCONI VS LEADER CON INGROIA. CHI “ELEGGERA'” IL PUBBLICO?"

  1. Bravo isolano, rammentarlo non fa male. angela: ripeto non ho detto che non debbano candidarsi, (ma le cose le leggete???) è tutta la faccenda che è impressionante. Adesso vorrei dire una cosa a voi (il voi comprende le persone che avversano in maniera netta il cav. e i sinistri in generale). Molte volte si nota una tale superficialità nell'ascoltare, nel leggere ciò che dicono gli altri, viste le risposte preconfezionate che si ricevono. Perchè fate così?

  2. io nina me la immagino somigliante alla santanchè....

  3. scusate ma non vedo differenze tra Ruotolo ed Emilio Fede. entrambi giornalisti e vicini a un politico. Con la differenza che almeno Emilio ha avuto l'onestà di schierarsi apertamente!!

  4. @ Nina-Certo, andiamo a spulciare che Ruotolo ha info che non dovrebbe avere , che la Amurri ha una testimonianza alquanto strana ........... Ma, dico io , vogliamo allora fare un elenco di fatti x cui il Sig.Berlusconi non dovrebbe più candidarsi!!! non avrei abbastanza vita x elencarlo, credimi!!

  5. il conflitto di ruotolo quale sarebbe? non è che i giornalisti non hanno una opinione politica eh. si può fare del buon giornalismo,rispettando le regole,l'ordine dei giornalisti esiste proprio per quello. se poi dobbiamo credere che uno per essere bravo,non debba avere una sua idea,ciao

  6. Ovvio, si guarda solo il confilitto di interessi (degli altri). Ma per piacere. Comunque non è un problema che si candidi, il problema è prima.

  7. se ci ciucciamo berlusconi da 20 anni,che ha un conflitto di interessi mega galattico e una posizione dominante nei media,figurati se il problema può essere ruotolo che si candida

  8. Sandra Amurri è testimone del processo stato-mafia, con una testimonianza abbastanza strana. Sandro Ruotolo per il suo ruolo ha dimostrato più volte di avere delle informazioni che non dovrebbe avere. Per il resto tutti si possono candidare, sta al cittadino non votarli o votarli.

  9. @ nina. Lungi da me "far polemica", ma non ci vedo nulla di impressionante, nè tantomeno preoccupante. O vogliamo negare ai giornalisti il diritto costituzionale di candidarsi?

  10. Impressionante e preoccupante la squadra di Ingroia con Sandra Amurri e Sandro Ruotolo. Solo in Italia possono succedere queste cose.