Ora in tendenza

BERLUSCONI, VIDEOMESSAGGIO DOPO LA CONDANNA. SALLUSTI: ANCHE GRILLO E’ PREGIUDICATO

di Marco Leardi

01/08/2013 - 23:49

BERLUSCONI, VIDEOMESSAGGIO DOPO LA CONDANNA. SALLUSTI: ANCHE GRILLO E’ PREGIUDICATO

Silvio Berlusconi, videomessaggio

Condannato lui, condannati noi… a sorbirci ore di approfondimenti televisivi e commenti sulla sentenza definitiva emessa oggi a carico di Silvio Berlusconi. Nell’ambito del processo Mediaset, l’ex premier è stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale, mentre andrà ridefinita in Appello la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici. Dopo la parola dei giudici, ecco quella dei soloni da talk show: il prime time odierno, infatti, è stato stravolto dal verdetto della Cassazione e le principali emittenti hanno dato spazio ai programmi giornalistici. In serata, a sorpresa, lo stesso Berlusconi è apparso in tv con un videomessaggio dai toni combattivi (potete vederlo sotto).

“La sentenza mi rende sempre più convinto che una parte della magistratura sia un soggetto irresponsabile” ha detto il Cavaliere, parlando di “azione condizionata e fuorviante” commessa dai giudici ai suoi danni a partire dal ’92-’93. “Nessuno può comprendere la carica di violenza che mi è stata riservata in seguito ad una serie di accuse e processi che non avevano fondamento” ha aggiunto l’ex premier, il quale ha poi rilanciato l’idea di rimettere in piedi Forza Italia con l’obiettivo di realizzare alcune riforme necessarie, a partire da quella sulla giustizia. Infine, Berlusconi si è detto fiero della sua carriera imprenditoriale e si è dichiarato pronto a continuare la propria battaglia.

Le sue parole, trasmesse in diretta tv, sono state subito commentate nei programmi d’approfondimento in onda, a cominciare da Porta a Porta. Nel salotto di Bruno Vespa, sono intervenuti tra gli altri il direttore del giornale Alessandro Sallusti – il quale ha ricordato che “anche Grillo è pregiudicato” – Antonio Polito e Maurizio Gasparri ma anche Pierferdinando Casini, un evergreen sempre pronto all’uso. Anche Rete4 ha raccontato a modo suo la sentenza di Cassazione sul processo Mediaset, con uno spazio giornalistico e di commento che ha occupato tutto il prime time.

Su La7, il maratoneta degli Speciali, Enrico Mentana, ha ceduto la linea a Luca Telese per una puntata monotematica di In Onda. Sulla rete terzopolista è apparso in collegamento dal suo Billionaire anche Flavio Briatore, in qualità di amico del Cavaliere e di imprenditore. Così, nel giorno del giudizio si sono consumati vaticini, previsioni, analisi ed appelli… Un fiume di parole destinato ad ingrossarsi col passare delle ore.

Lascia un commento

34 commenti su "BERLUSCONI, VIDEOMESSAGGIO DOPO LA CONDANNA. SALLUSTI: ANCHE GRILLO E’ PREGIUDICATO"

  1. osservatore dice:

    La maggior parte di quelli che vota Berlusconi guarda la TV pochissimo, credimi è così.--- E' quello il problema. Gente che non si informa, non legge. Vota a simpatia e di pancia senza conoscere ciò che accade sul serio. Magari guardano solo Del Debbio e Vespa...

  2. osservatore dice:

    Nina era quella che si offendeva se qualcuno criticava i suoi scritti, dando dei maleducati frustrati agli altri. Però lei può scrivere che il "resto del mondo non allineato a certe idee" dice stupidaggini e scemenze. Interessante questa cosa... ps Sallusti ha fatto un paragone senza senso che non c'entra una mazza ( uno è attualmente un Senatore ed è stato presidente del Consiglio quando ha perpetrato la frode fiscale, l'altro non si è mai candidato al Parlamento oltre a trattarsi di due vicende completamente diverse)

  3. Giuseppe: sai che ti adoro, però non puoi dire così. La maggior parte di quelli che vota Berlusconi guarda la TV pochissimo, credimi è così.

  4. Alcune persone hanno invocato il mio nome: io avevo solamente citato una frase scritta da Clementina Forleo in una sentenza ufficiale (quindi giurisprudenza ufficiale, non burle come le vostre) del 1992. Ho forse commentato questo processo? No, quindi cosa volete da me? Visto che avete chiesto il mio intervento, dico la mia... Napolitano chiede la riforma della giustizia ADESSO? Prevedo, come dice Gomez del Fatto Quotidiano, un insieme di leggi per bloccare ADESSO le intercettazioni, le pubblicazioni sui giornali, l'autonomia della magistratura: vedi il lavoro dei "10 saggi", documento firmato dal PDL, Scelta Civica e soprattutto dal PD (che, mi risulta, sia il partito di maggioranza dominante alla Camera). Quindi al termine dell'approvazione di queste porcate si farà l'amnistia: i vari troll diranno "serve per aiutare Berlusconi", quando invece l'amnistia cancellerà il Caso MPS prima che arrivi persino il primo grado (perchè l'amnistia cancella sia la pena che il reato e quindi si blocca il processo, mentre l'indulto solo la pena e non il reato e quindi non si blocca il processo).

  5. brava nina!!menomale che ci sei tu a spargere i semi della verità per questo forum! illuminali tu questi screanzati densi d'ignoranza! roba da rimanere a bocca aperta a leggere certi commenti..fortuna che ci sei tu!

  6. brava nina!fortuna che sei arrivata tu a spargere i semi della verità su questo forum! illuminali tu questi ignoranti screanzati!mi lasciano sempre senza parole!!meno male che ci sei tu!

  7. Sono sbalordita da tutte le stupidaggini che leggo oggi. E c'è pure gente che parla senza aver capito cosa voleva dire Sallusti (che è una cosa talmente semplice che non ha bisogno di spiegazioni).

  8. @Leardi "Sta di fatto che c’è un tentativo di indebolire politicamente Berlusconi.. e non con i voti." Mi scappa la lacrimuccia......

  9. leardi sta a lutto, e mi dispiace, xo come dice qualcuno, fare dietrologia ora è ridicolo

  10. Alessandro dice:

    Io dico solo FINALMENTE ce ne siamo liberato, speriamo per sempre, davvero per sempre !!!