1
agosto

PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE

Silvio Berlusconi

Condannato ma non interdetto. Silvio Berlusconi è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale nell’ambito del processo sui diritti tv Mediaset. Annullata invece la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, che dovrà essere riesaminata dalla Corte d’Appello di Milano. Questa la sentenza emessa poco fa dalla Corte di Cassazione dopo sei ore e mezza di Camera di Consiglio. La lettura del dispositivo –  accompagnata da una forte attesa mediatica – è avvenuta in diretta tv, in collegamento dall’aula Brancaccio del Palazzo di Piazza Cavour a Roma. Silvio Berlusconi, principale imputato del processo Mediaset, ha seguito il pronunciamento del verdetto dalla residenza di Palazzo Grazioli, assieme ai suoi più fidati collaboratori.

La sentenza, dunque, si è fatta parecchio attendere, e col passare delle ore nei dibattiti tv si è cercato di interpretare il motivo di una tale dilatazione dei tempi. In particolare, i vaticini più prolissi sono avvenuti su La7, dove Enrico Mentana ha condotto uno speciale a partire dal primo pomeriggio. Nel frattempo, al Palazzaccio, i giudici erano chiamati a vagliare i ricorsi presentati contro le condanne inflitte in Appello a Silvio Berlusconi (4 anni di reclusione e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici), per frode fiscale, agli ex manager di Mediaset, Daniele Lorenzano (3 anni e 8 mesi) e Gabriella Galetto (1 anno e 2 mesi), e al produttore cinematografico Frank Agrama, condannato a tre anni.

Ora, dopo tante parole ed altrettanti commenti spesi senza che vi fosse una notizia vera e propria, è arrivato il momento di analizzare i fatti e gli eventuali risvolti politici di questa sentenza. Su Rainews24, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti ha parlato di “accanimento giudiziario che dura da 18 anni”, evidenziando la possibilità che ora l’alleanza di governo vacilli. Su La7, invece, Marco Travaglio si è soffermato sulla condanna definitiva inflitta all’ex premier e si è domandato se sia ancora accettabile la sua presenza in Parlamento.

La notizia ha naturalmente trovato ampio spazio in apertura dei principali tg della sera, con servizi e collegamenti. In particolare, occhi puntati su Palazzo Grazioli in attesa di una dichiarazione ufficiale da parte degli avvocati di Berlusconi o di un comunicato del Cavaliere stesso. Le analisi e le opinioni, troveranno invece spazio nei programmi d’approfondimento che a partire da stasera intaseranno la programmazione tv.

Di seguito, il video della sentenza trasmessa in diretta tv:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi
BERLUSCONI AI SERVIZI SOCIALI: POTRA’ ANDARE IN TV QUANDO VUOLE (O QUASI)


Silvio Berlusconi
BERLUSCONI: TORNO IN TV A SPIEGARE LE MIE RAGIONI. COSI’ IL CAV VUOLE RIBALTARE IL PROCESSO (MEDIATICO)


Silvio Berlusconi, videomessaggio
BERLUSCONI, VIDEOMESSAGGIO DOPO LA CONDANNA. SALLUSTI: ANCHE GRILLO E’ PREGIUDICATO


Il Caimano - finale
IL CAIMANO NON ‘FINISCE’ IN TV. PARLA CON ME VOLEVA MOSTRARE BERLUSCONI ALLA SBARRA.

118 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

1. claudio ha scritto:

1 agosto 2013 alle 20:38

Con questa sentenza, definitiva e inoppugnabile, possiamo ufficialmente dire che Berlusconi è un delinquente pregiudicato! :)



2. fill ha scritto:

1 agosto 2013 alle 21:09

allora 3 anni via x l’indulto, non va in carcere xche’ ultra70enne, trenta giorni di tempo per chiedere o meno l’affido ai servizi sociali ( ce lo vedo come naomi campbell che spazza le vie), puo’ candidarsi anche da “carcerato”, si e’ stato condannato…
P.S. la foto sofferente su questa notizia mi pare troppo!



3. Sanfrank ha scritto:

1 agosto 2013 alle 21:20

Ecco perchè oggi all’Agenzia delle Entrate della mia città erano così contenti: hanno fatto un sacco di soldi :))



4. Tonyrayce ha scritto:

1 agosto 2013 alle 21:21

Adesso chiunque sosterra’ o difendera’ questo evasore…e quindi questo ladro…dovra’ necessariamente assumersi la responsabilita’ delle proprie parole. Bye Bye B.



5. tarcisio ha scritto:

1 agosto 2013 alle 21:44

Tonyrayce: gli italiani continueranno a fidarsi di berlusconi, x’ sanno che questa è una persecuzione nei suoi confronti. e poi complimenti ai giudici che hanno fatto meglio della sinistra in vent anni

ho seguito mentana… che noia sempre gli stessi ospiti



6. tonyrayce ha scritto:

1 agosto 2013 alle 21:49

Madonna sempre i soliti piagnoni, la solita solfa….e la persecuzione e i comunisti e i 10 milioni di elettori che se in realtà si guardano i dati del viminale sono stati 6….ma non vi stancate mai di parlare per bocca dei comunicati stampa di Ghedini e Brunetta? Piagnoni. Beh, la sinistra (a differenza di quanto dicono gli strilloni) hanno battuto Berlusconi alle elezioni più di una volta…non si capisce bene da dove venga questa Leggenda Urbana che la sinistra non ha mai vinto alle elezioni contro B.



7. tarcisio ha scritto:

1 agosto 2013 alle 21:57

@tonyrayce ahaha. certo, la sinistra ha talmente sconfitto berlusconi che dopo una campagna elettorale facile da vincere si è dovuta alleare col pdl per poter governare. ahaha. la persecuzione c’è eccome. l’hanno accusato di tutto, e questa è la prima condanna definitiva.



8. fill ha scritto:

1 agosto 2013 alle 22:05

destra o sinistra la sola parola che conta e’ CONDANNA.
di chiunque voti o cosa voti a loro non gliene frega niente, dei battibecchi del “popolo” non sanno che farsene.
e’ come x il calcio, la gente si scanna e i calciatori anche se perdono e giocano di m…. se ne fregano pensando ai loro guadagni



9. tonyrayce ha scritto:

1 agosto 2013 alle 22:12

@Tarcisio
Nel 96 e nel 2006 il ladro è stato sconfitto alle elezioni. E’ storia, mi dispiace per te ma questa non può essere contraffatta. Le sentenze si rispettano, stop. Altrimenti siamo all’anarchia. Questo signore da oggi è un ladro. Fatevene una ragione, va tutto bene. Non è vostro nonno.
P.S. L’hanno accusato di reati. Cosa dovrebbe fare la magistratura? Non giudicare una persona perchè è un politico? La giustizia è uguale per tutti? E allora basta. Smettetela di fare i frignoni e su, è un fatto anche di orgoglio personale, andiamo.



10. ilventocambia ha scritto:

1 agosto 2013 alle 22:14

Povera mediaset….. R.I.P.



11. Rox ha scritto:

1 agosto 2013 alle 22:36

In questo momento di sconforto volevo provare a risollevare lo spirito di un’utente. Ciao Pollon!



12. pig ha scritto:

1 agosto 2013 alle 23:21

Le sentenze si rispettano ma possono non essere condivise. Io credo che questa sia stata una sentenza politica causata anche da forti pressioni. Non credo che Berlusconi abbia evaso 7 milioni di euro quando in quello stesso anno aveva versato all’erario oltre 500 milioni di euro. A quale beneficio si sarebbe conservato 7 milioni di euro? La cassazione aveva già assolto Berlusconi dicendo che lui con Mediaset non c’entrava più nulla dal 1994. La cassazione con oggi si è contradetta da sola.

Berlusconi da questa sentenza ne uscirà più forte di prima, vedrete. Preoccupatevi del PD che da domani andrà affondo



13. pig ha scritto:

1 agosto 2013 alle 23:42

Un uomo che in tutta la sua vita di imprenditore ha versato all’erario oltre 9 MILIARDI DI EURO viene condannato in via definitiva per aver evaso 7 milioni di euro(22 milioni totali ma gran parte prescritto)? Ma siamo impazziti? Perchè i vari Valentino Rossi, Luciano Pavarotti, Max Biagi non sono stati condannati per evasione? C’è una giustizia malata in Italia, e non è di certo la 1°volta che la magistratura sbaglia. Sapete quanti innocenti ci stanno in carcere e il magistrato a casa sua a bella vita nonostante abbia rovinato per sempre la vita di un essere umano?

Solo certa gente pregna di odio e pregiudizio politico può gioire per una condanna del genere



14. tonyrayce ha scritto:

1 agosto 2013 alle 23:45

Certo, le sentenze possono essere non condivise, è normale. Ma la realtà delle cose è che questo signore è un Ladro, un evasore e adesso non si dovrà più avere timore di dirlo. Se secondo voi sostenere un Ladro in un paese come l’Italia che un’evasione abnorme, se secondo voi mettere alla guida dei conti pubblici un evasore è normale…ci meritiamo di fallire come stiamo già facendo. Altrimenti, come in tutte le democrazie del mondo…smettetela di piagnucolare e trovate un leader pulito e che vi rappresenti. In francia, in Germania, negli Stati Uniti dopo la giornata di oggi i conservatori avrebbero immediatamente nominato un nuovo leader…qua stiamo ancora a ascoltare gli anatemi contro la magistratura, i comunisti, babbo natale e la befana. Tirate fuori gli attributi per una volta e dimostrate di essere un partito normale in un paese normale.



15. tonyrayce ha scritto:

1 agosto 2013 alle 23:52

XPig
Capisco che oggi pomeriggio Brunetta abbia scritto il comunicato stampa a tutti con lo stesso messaggio visto che come un mantra tutti scrivete di sti 22 milioni di euro. La cosa spaventosa, vergognosa….è che vi sembra normale che evadere 22 milioni di euro sia una cosetta da niente. Ci arriva anche mio nipote a capire che chi ruba 44 miliardi di lire almeno un annetto in gatta buia se lo dovrebbe fare. Dico almeno perchè negli stati uniti per 22 milioni di dollari buttano la chiave e ti fanno rivedere la luce giusto prima di finire al campo santo.



16. pig ha scritto:

1 agosto 2013 alle 23:57

Non avrete più timore di dire che è un ladro affermato? Lo dite da anni senza che la sentenza fosse effettiva. E comunque dite ben di peggio, tipo pedofilo o altre fandonie. Si può pensare e credere che questa sia una sentenza sbagliata? Si può dire che della cassazione ormai non ci si può più aver fiducia? Prima lo assolve dal processo mediatrade dicendo che lui con l’azienda mediaset non aveva nulla a che fare e ora spunta fuori che da mediaset non se n’è mai andato e firmava documenti. Assolvono Confalonieri(Presidente mediaset) e condannano Berlusconi(allora presidente del Consiglio). ROBA DA MATTI

Confalonieri da Presidente di mediaset non sapeva nulla e l’hanno assolto. Berlusconi che nel 2002 faceva il presidente del Consiglio sapeva tutto e faceva tutto lui in azienda.
SENTENZA RIDICOLA. Cercate di aprire gli occhi e di vedere bene come ragiona la magistratura italiana. Andate oltre l’odio politico. Se voi vi trovaste in un’ingiustizia come vi comportereste? Pensate anche a voi stessi e non solo a Berlusconi



17. Nina ha scritto:

1 agosto 2013 alle 23:58

Sono onorata di avere votato Forza Italia prima e Popolo della Libertà poi. E’ stata un’ esperienza democratica bellissima. Le sensazioni di vittoria che ho avuto sono state eccezionali ma anche le sconfitte non sono state male. Nessun piagnucolio ma solo la sensazione che in questo paese ci sono tante per male. Ma questi sappiano che ce sono abbastanza perbene che gli impediranno di fare le loro porcherie.



18. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 00:04

@tonyrayce
Si, ma a questo punto che condannino a tutti per evasione fiscale. A me pare che Berlusconi sia il primo condannato per frode. Come mai? Non viene qualche dubbio? Non sono un po vaghe le motivazioni di condanna effettiva? Quando si arriva in cassazione non si può condannare una persona per dei sospetti. O si hanno delle prove certe, sicure al 100% si arresta oppure si assolve o si rifà il processo.

Come mai Valentino Rossi, Luciano Pavarotti, Max Biagi e tanti altri volti importanti(senza contare le persone comuni) non sono state condannate manco in 1°grado? E’ chiaramente una persecuzione giudiziria, non facciamo finta di non vedere



19. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 00:14

Dolce e Gabbana condannati in 1°grado a 1 anni e 8 mesi per presunta evasione di oltre 1 MILIARDO DI EURO. Berlusconi per aver evaso 7 milioni di euro condannato a 4 anni e interdetto. Però voi dite che non c’è nulla di strano. Nessun giudizio politico, nessuna persecuzione

Non giustifico di certo l’evasione io. Io credo che Berlusconi sia innocente, è ben diverso.



20. Marco Leardi ha scritto:

2 agosto 2013 alle 00:19

@tonyrayce. La cosa triste è che molti si stanno esaltando per questa condanna definitiva, segno che l’argomento giudiziario è ancora considerato un’arma politica da brandire contro l’avversario (soprattutto a sinistra). Una condanna è sempre una sconfitta; detto questo, il Cavaliere ha ragione sulla necessità di riformare la giustizia….. a cominciare dalla separazione delle carriere.



21. pollon87 ha scritto:

2 agosto 2013 alle 00:25

A tutti i critici di Berlusconi, vorrei ricordare questa cosa:

“La verità processuale può essere diversa dalla verità dei fatti”

Clementina Forleo, sentenza ufficiale, Tribunale di Milano, 1992



22. tonyrayce ha scritto:

2 agosto 2013 alle 00:27

@Marco Leardi
Una condanna è una sconfitta per il condannato. Se il condannato ha rubato all’Italia è una vittoria per il paese, caro, anche se non si chiama Silvio Berlusconi. Anche nel caso di Dolce&Gabbana o di Peppino il Pizzicagnolo.
E a proposito di gente che esulta….
http://youmedia.fanpage.it/video/al/UfrEQOSwdW-HwSI5

Meglio di Paperissima.



23. tonyrayce ha scritto:

2 agosto 2013 alle 00:29

Ah….adesso mi mettete in moderazione perchè ho espresso un’opinione diversa da quella del post quando avete lasciato insozzare questo blog da un tizio che ha dato dei comunisti a tutti, come Pollon. Basta essere fascisti o Berlusconiani e non si riceve moderazione. Ottima democrazia.



24. Marco Leardi ha scritto:

2 agosto 2013 alle 00:34

@tonyrayce. Stai buono e modera i toni… La democrazia è rispettata, infatti puoi dire tranquillamente la tua: basta farlo con educazione. Il gridare alla censura senza motivo è un po’ patetico.



25. tonyrayce ha scritto:

2 agosto 2013 alle 01:15

SArà patetico ma un mio commento è in moderazione e l’educazione non l’ho mai persa :)



26. osservatore ha scritto:

2 agosto 2013 alle 01:53

Invece di fare dietrologia e pensare che Berlusconi l’hanno voluto indebolire politicamente, sarebbe più serio pensare che visto che c’è una condanna definitiva attraverso tre gradi di giudizio allora l’ipotesi meno probabile è che fossero tutti giudici comunisti con pregiudizi. Si dovrebbe incominciare a ragionare sul fatto che ha “semplicemente” ed effettivamente commesso un reato frodando il fisco per milioni di euro ( leggetevi le carte per capire di che cifre si parla. Non sono certo spiccioli). Poi sentir dire OGGI che la priorità del nostro paese è la riforma della giustizia… è come sentir bestemmiare in Chiesa. La situazione economica, sociale, con giovani laureati a spasso è drammatica in Italia. Le priorità sono altre rispetto alle esigenze del pregiudicato Berlusconi



27. shiver ha scritto:

2 agosto 2013 alle 02:31

pollon87: infatti la condanna rappresenta 1/1000 di quello per cui dovrebbe essere condannato per ciò che ha combinato in questi anni. Si sono proprio sprecati, alla fine sarà 1 anno di domiciliari. Ma tanto, prescrizioni, leggi ad personam, accordi poco puliti con personalità poco pulite chi più ne ha più ne metta, rimarranno impuniti.



28. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 08:11

@osservatore
Ma falla finita. Visto che tu hai evidentemente letto le carte(non so da dove) dici finalmente quanto ha evaso Berlusconi. E già che ci sei dicci pure qual’è la prova certa che incastra Berlusconi in questo processo.

Certo che essere contenti di aver sconfitto il nemico per via giudiziaria non vi fa certo onore. Siete degli incompetenti(e parlo del PD e sinistra in generale), in 20 anni non avete saputo battere il nemico politico nel campo e ora godete come ricci e vedere che la magistratura ha saputo fare quello che la sinistra non ha saputo fare per 20 anni



29. tonyrayce ha scritto:

2 agosto 2013 alle 08:49

@pig
Visto che la condanna è definitiva non è Osservatore a dover spiegare come e dove ha evano ma casomai saresti tu a dover spiegare a noi perchè questo evasore fiscale sarebbe innocente, sai?



30. tonyrayce ha scritto:

2 agosto 2013 alle 08:53

@pig
Riscrivo anche qui, visto la tua dichiarazione che la sinistra non ha mai sconfitto berlusconi ricordo per i disattenti che in ben 3 tornate elettorali il PD (o come si chiamava prima) ha vinto l’evasore fiscale, quindi dovresti spiegarci (finalmente) anche da dove viene questa leggenda metropolitana di Berlusconi imbattibile alle elezioni. E poi ancora una cosa: qualcuno sa spiegare bene come mai da febbraio gli strilloni del PDL non fanno che ripetere che il partito ha preso 10 milioni di voti quando se si guardano i dati ufficiali sono stati solo 6 e come mai nessun giornalista fa notare l’inesattezza? E come mai continuano a dire di essere il primo partito italiano quando alle elezioni sono stati il terzo partito scelto dagli italiani?



31. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 09:36

La condanna definitiva non significa mica la verità assoluta. Quante volte si è parlato di errori giudiziari? Le sentenze ripeto che vanno rispettate ma io ho il diritto di poterle contestare e pensarla come voglio.
Devo spiegare perchè secondo me Berlusconi è innocente? Beh, non è tanto difficile e l’ho già spiegato prima. Tu invece dimmi perchè Berlusconi è colpevole. Qual’è la prova che afferma la sua colpevolezza? L’hai capita tu?

La sinistra è vero che ha battuto 3 volte Berlusconi alle elezioni ma i loro governi sono durati in media 2 anni. Non sanno governare, non sanno andare d’accordo. Il governo Berlusconi è l’unico che in 60 anni di Repubblica ha fatto una legislatura completa di 5 anni dal 2001 al 2006 e l’ultima è durata 4 anni e di certo continua se non ci fossero state pressioni dall’Europa e da una parte di giornali italiani



32. osservatore ha scritto:

2 agosto 2013 alle 09:40

E’ arrivata l’ora che rispettiate le sentenze. TRE gradi di giudizio l’hanno giudicato colpevole di frode fiscale. Si son sbagliati tutti?



33. tonyrayce ha scritto:

2 agosto 2013 alle 09:44

Sì, ha evaso 7 milioni di euro. E altri sono caduti in prescrizione. Adesso io vorrei sapere perchè è innocente. Innocente significa una cosa ben precisa…ovvero che non ha evaso. Poi si può discutere sulla pena, ma la parola “innocente” ha un significato ben preciso: non ha evaso. Il fatto che la sinistra non sappia governare nemmeno il condominio dove vive è acclarato, che Berlusconi sia imbattibile alle elezioni è una balla inventata smentita dalla storia. Ripeto che il fatto che i governi italiani siano durati poco è un grosso problema, non è un vanto essere durati una legislatura, dovrebbe essere la normalità. Potresti spiegarmi perchè i 6 milioni di voti ricevuti alle elezioni (e terzo partito italiano= per i tizi mandati in giro per le televisioni del PDL sono diventati prima 9, poi 10 e ora un terzo del paese? Questo è il terzo segreto di fatima.



34. and ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:17

Se si giudicano i giudici allora non ha senso averne.



35. and ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:18

@Nina
Stai tranquilla. L’erba cattiva non muore mai.



36. Nina ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:33

and: infatti vi vedo, sputate veleno a più non posso.



37. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:34

9-10 milioni è il risultato complessivo che ha ricevuto il centrodestra alle elezioni. pdl-lega-fratelli d’italia- la destra e altri sono uguali a 9-10 milioni di italiani che hanno votato per il centrodestra. Non è difficile capirlo



38. Nina ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:42

Le sentenze si rispettano e si applicano però non potete pretendere uno le condivida.



39. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:42

@osservatore
Sto aspettando la risposta. Visto che tu hai letto sicuramente le carte processuali ci sai dire finalmente quanti milioni son stati evasi e con che prova certa hanno condannato Berlusconi?
Senza dimenticare che la cassazione si è smentita da sola. Assolve per due volte Berlusconi dicendo che lui non aveva nulla a che fare con l’azienda mediaset e poi ieri stranamente si è saputo che c’era lui dietro a tutti i pagamenti di mediaset.
Poi mi dovreste spiegare con quale criterio la magistratura emette le sentenze. A Dolce è Gabbana gli hanno dato 1 anni e 8 mesi per aver(ipoteticamente) evaso oltre 1 MILIARDO DI EURO e a Berlusconi si danno 4 anni per aver evaso 7 milioni di euro(la sentenza era su quei 7 milioni).



40. GianCarlo ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:55

FINALMENTE!!!
Ora che la Sinistra tutta (Magistratura, Partiti, Media e salotti Vari) ha sconfitto il Nemico (non proprio sul campo ma per vie terze), ora che finalmente ha la strada spianata come la ebbe quando la Magistratura distrusse i Partiti nel 1992 (tutti tranne il PCI), forse forse, riusciranno anche a vincere (mah chissà,se non ci riescono ora! A chi potranno affidarsi!). Ora però, non esisterà più il “capro espiatorio”, vedremo su cosa si fonderà la politica del PD (se riusciranno ad andare daccordo tra loro), vedremo su cosa si baserà il giornalismo di certa stampa che si è abbuffata a sazietà nello sputtanare il nemico e forse vedremo anche una Magistratura attenta a dedicarsi ai veri problemi del paese, magari con tempi veloci come lo sono stati con l’ex Cavaliere (ricordando a tutti che invece il processo a Penati del PD è andato, guarda caso in prescrizione). Se poi avanzerà del tempo, vorrei vedere anche il Processo MPS, l’unico (ovviamente) in cui non è trapelata sulla stampa un intercettazione di alcuno e del cui, pur avendo una gravità maggiore di quella del processo a Berlusconi, guarda caso la fatalità nessuno ne parla in prima pagina o a voce alta, proprio nessuno, chissa! chissa! perchè!



41. iki ha scritto:

2 agosto 2013 alle 10:56

Finalmente ce ne siamo liberati.
Ciao ciao B.



42. Nina ha scritto:

2 agosto 2013 alle 11:01

@GianCarlo: loro sono ancora lì ad aspettare la grande vittoria. Ricordo ancora la triste notte del 2006 quando vinsero per 24.000 voti. Sì, perchè è vero hanno battuto tre volte il centrodestra ma non hanno avuto grande soddisfazione. Comunque, come ho già scritto, confido negli italiani.



43. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 11:08

@iki
Quante soddisfazioni aver fatto fuori Berlusconi, non grazie alla elezioni democratiche, ma grazie ad una sentenza. E’ proprio una vera vittoria

Ora vai tranquillo che la sinistra saprà governare benissimo e non resterà a pensare a quello che fa Berlusconi.
A no, magari se si candida Marina si accaniranno contro di lei. E magari pure con lei da 0 processi si passerà magicamente a 40 processi contro la sua azienda.

FORZA ITALIA SEMPRE. Gli italiani onesti,privi d’odio, invidia e pregiudizio saranno sempre la maggioranza, ricordati



44. Nina ha scritto:

2 agosto 2013 alle 11:11

@pig: il bello è che Berlusconi continuerà a guidare il suo partito come fa Grillo e, come quando si parla delle 5 stelle si parla di Grillo, lo stesso sarà per il partito di centrodestra.



45. pig ha scritto:

2 agosto 2013 alle 11:16

@Nina
Ma poi dicono pregiudicato a Berlusconi e poi gli stessi hanno votato per il partito di Grillo che è notoriamente un pregiudicato anch’egli

@Nina
Non solo continuerà a guidare il partito ma assieme a lui ci sarebbe pure la figlia Marina. Due al prezzo di uno. Si raddoppia



46. Andrew ha scritto:

2 agosto 2013 alle 12:26

Mi sorgono solo due domande…
Chi festeggia la condanna (non sto sindacando sul fatto che sia giusta o meno), ha seguito ed ascoltato attentamente tutto il processo o si è limitato solo a seguire quel minuto in cui viene confermata la condanna? Io ho seguito il tutto e mi sono venuti i brividi a vedere in che modo è stato condannato… Dalle arringhe fatte dall’accusa, non c’è una prova che sia una certa, è tutto basato su i “SE”, i “forse”, i “sicuramente”, cioè tutte supposizioni.
Probabilmente Berlusconi è realmente colpevole, ma possibile che una schiera infinita di magistrati non sia riuscita a trovare 2 prove concrete? Pare che parliamo di Bonnie & Clyde…
Diciamo che io spero sempre di non avere mai a che fare con la giustizia italiana, perché hanno dimostrato troppe volte di uscirsene con sentenze quantomeno discutibili (e non mi riferisco a questa nello specifico, ma penso anche a sentenze PENALI dove ci sono condannati senza prove, ma per sentimento popolare!!)



47. pollon87 ha scritto:

2 agosto 2013 alle 12:44

x 46. Andrew
Giuridicamente ti dico che semplicemente in Italia si può condannare SENZA prove, ma CON teorie accusatorie ben costruite: vedi la Franzoni per il Delitto di Cogne… negli USA sarebbe stata assolta per mancanza di prove (dove è finita l’arma del delitto? Non è mai stata trovata). Politicamente ti dico che qui siamo davanti ad un chiaro caso di intimidazione: opponetevi “a certi dogmi” (europeismo prodiano e montiano) e verrete fatti fuori (o con lo spread – vedi quanto accaduto nel 2011 – o con i giudici). Persino la Thatcher fu fatta fuori dagli europeisti nel suo partito (congresso del novembre 1990), figuriamoci Berlusconi con tutti i processi che ha; comunque la pensiate, c’è un fatto certo e innegabile: “La verità processuale può essere diversa dalla verità dei fatti” (Clementina Forleo, sentenza ufficiale, Tribunale di Milano, 1992).



48. pollon87 ha scritto:

2 agosto 2013 alle 13:01

Qualcuno informi Tonyrayce che nel 1996 il centrosinistra Ulivo aveva MENO voti del Polo di Berlusconi nel proporzionale: precisamente gli analisti elettorali dicono che Ulivo vinse solo grazie ai voti di Pino Rauti nel maggioritario. Nel 2006 addirittura il centrosinistra L’Unione prese MENO voti della Casa delle Libertà di Berlusconi al Senato e ottenne la maggioranza solo grazie ai senatori eletti all’estero (Legge Tremaglia), mentre per la Camera c’è il sospetto di brogli: persino in Ucraina (paese non-Ue che si trova nell’Est Europa vicino alla Russia) hanno ricontato le schede quando, in varie elezioni, i vari candidati erano “testa a testa”. Insomma, le coalizioni guidate da Prodi hanno vinto solo e soltanto grazie ai sistemi elettorali bizzarri (Mattarellum nel 1996 e Porcellum/Tremaglia nel 2006).



49. shiver ha scritto:

2 agosto 2013 alle 13:10

Fate seriamente ridere voi che prendete le difese. Ma tanto.



50. Andrew ha scritto:

2 agosto 2013 alle 13:19

Shiver qui non è un discorso di prenderne le difese… Non ha di certo bisogno di avvocati, e come ho detto non discuto sull’effettiva presenza di un reato o meno!
Però in un Paese civile quale dovrebbe essere il nostro, possiamo esprimere forti critiche sulla decadenza del sistema giudiziario? Possibile che si possano toccare tutti i settori tranne quello? Possibile che non si riesce a fare una riforma seria della giustizia? Il campo della magistratura è figlia degli Dei che non può essere toccata? O forse a molti ha fatto comodo fino ad ora che le cose andassero così? Nella magistratura ormai si va avanti con “io faccio un favore a te, tu ne fai uno a me…”! E ne abbiamo prove abbondanti, basta vedere quanti intrecci ci sono tra la politica e la magistratura…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.