Ora in tendenza
PORTA A PORTA, BRUNO VESPA BLOCCA L’APPLAUSO A BERLUSCONI: NON SIAMO A CHE TEMPO CHE FA
di Marco Leardi
27/05/2015 - 11:07

I detrattori lo dipingono sempre come un giornalista di parte, oltremodo ossequioso coi potenti di turno. In realtà, ieri sera Bruno Vespa ha dimostrato di saper essere un integerrimo garante della par condicio, un alfiere della neutralità nei dibattiti politici in tv. L’avreste mai detto? Durante l’ospitata di Silvio Berlusconi a Porta a Porta, e a pochi giorni dalle elezioni regionali, il conduttore ha stoppato un applauso spontaneo rivolto all’ex premier dal pubblico in studio. E, con un sorriso sornione, ha bacchettato la platea:
Bruno Vespa: niente applausi, non stiamo a Che tempo che fa
“Ragazzi, scusate, qua non stiamo a Che tempo che fa, dove ci sono quei meravigliosi applausi per tutti gli ospiti. Io soffro, ma da vent’anni ci siamo dati la regola che non si applaude nelle trasmissioni politiche. E’ un limite e vi chiedo scusa“.
Sotto lo sguardo divertito di Berlusconi, Bruno ha rifilato una stoccata niente male al programma condotto da Fabio Fazio, dove – in effetti – un battimano non lo si nega mai a nessuno. Tanto meno ad un politico. Il pungiglione di Vespa, in particolare, ha pizzicato il salotto buono di Rai3 proprio a pochi giorni dall’intervista concessa a Fazio dal leader di Forza Italia, che per la prima volta è apparso a Che tempo che fa.
Sollazzato e stupito dalla frecciatina di Vespa, Berlusconi ha invece spezzato una lancia a favore del pubblico plaudente. E, rivolgendosi all’inflessibile Bruno, ha scherzato: “direttore, si può anche cambiare…“
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vince! dice:
Vespa sarà pure un professionista, ma rosica come un castoro a causa di Fazio...
iki dice:
Scusami Marco ma è quello che penso. Comunque regge botta sì Vespa: fa il 10% contro il nulla
Marco Leardi dice:
@iki. Questa cosa di Vespa lecchino (come se Fazio e gli altri fossero invece dei fustigatori) ha francamente stufato. Perché è falsa. Chi la sostiene, solitamente non ha visto una puntata di Porta a porta. Sul consenso perduto, non capisco a cosa ti riferisci: in un periodo di crisi dei talk show, Porta a porta tiene botta con risultati comunque positivi per una seconda serata.
iki dice:
Vespa ha voluto fare la voce grossa con l'ospitata di Berlusconi perchè sa perfettamente che la sua credibilità é pari al fatto che sia vero che Sara Tommasi non sia strafatta e vuole ritrovare il consenso che ha perso trasversalmente nel suo pubblico, ma se ne deve fare una ragione: rimane un lecchino e l'idea che Porta a Porta rappresenti simbolicamente la terza camera è superata e anche il fatto che la Rai consideri più Fazio che lui
Giuseppe dice:
E, a differenza di Fazio, Vespa è un giornalista professionista che fa servizio pubblico da parecchio tempo.
Marco Leardi dice:
@ciak. E' un varietà anche quando ad essere intervistati sono politici ed ex premier (per di più in par condicio)? Poche storie, il commento di Vespa è inappuntabile.
ciak dice:
ma infatti quello di fazio fabio non è un programma politico ma un varietà talk... quindi APPLAUSI!!!!
Vince! dice:
Gag preparata per rispondere a una frecciatina di Fazio di domenica scorsa. E del bel lapsus di Berlusconi che ha chiamato vespa "Dottor Fede" non ne parlate? :)
Stefano dice:
Ruggisce Ancora...