Ora in tendenza
RAI, AUTUNNO 2008 : I PALINSESTI UFFICIALI. RAIDUE : LO SVECCHIAMENTO E’ SERVITO!
di Tommaso Martinelli
17/06/2008 - 19:53

Lo “svecchiamento” è servito, ma con una ricetta di riserva già pronta, nel caso in cui quanto proposto non venisse gradito dal fruitore medio della rete e, allo stesso tempo, non allettasse neppure quello nuovo.
Sembra essere questa la principale intenzione del direttore di Rai Due, Antonio Marano, che possa totalmente giustificare alcuni coraggiosi cambiamenti che interesseranno la prossima stagione televisiva , che hanno portato alla soppressione di trasmissioni ormai collaudate come “Piazza Grande” e “L’Italia sul 2” ed a scommettere su programmi che, almeno per quanto riguarda la loro ultima edizione, si sono rivelati al di sotto delle aspettative. Si va sul sicuro puntando, ancora una volta, su Simona Ventura. La ‘Mona nazionale’ tornerà alla guida delle sue tre creature: “L’isola dei famosi”, “Quelli che il calcio” ed “X-factor”.
Da quest’ultimo talent-show musicale verrà innestata una coppia inedita, Francesco Facchinetti e Mara Maionchi, all’interno della striscia del sabato di una trasmissione di per sé già zoppicante: “Scalo 76- partenze”. Il programma musicale, inoltre, andrà in onda dal lunedì al venerdì con “Scalo 76- arrivi”, guidato da Chiara Tortorella, Federico Russo (in pochi lo ricordano come concorrente a “Operazione trionfo”) e Paola Maugeri, unica superstite del cast originale, dopo il siluramento di Daniele Bossari e Maddalena Corvaglia. Se un’ex velina piange, un’altra gongola: contratto tutto nuovo con Rai2 per Elisabetta Canalis che affiancherà in seconda serata Gene Gnocchi in “Artù”. Doppio impegno, quindi, per il conduttore di Fidenza che guadagna uno spazio anche nella domenica mattina con “Il criticone”, esilarante rubrica su film, libri e teatro. Emigrazione domenicale pure per Giancarlo Magalli che, orfano di “Piazza Grande”, dovrà ‘dividersi’ Adriana Volpe (confermata sia a “Mattina in famiglia” che a “Mezzogiorno in famiglia”) con Tiberio Timperi che da quest’anno dovrebbe accontentarsi soltanto della prima parte del contenitore.
La soppressione de “L’italia sul 2” non comporterà, tutto sommato, grandi perdite. Complice la saggia decisione della Lanfranchi di prendersi un anno ( o stagione?) sabbatico da piccolo schermo, sanno contenti gli estimatori di Milo Infante, “promosso” alla guida di “Diretta sul 2” a cui spetterà il compito di fronteggiare Clerici, Dalla Chiesa e compagnia bella, nell’ormai divenuta ardua fascia del day time. Altra vera e propria scommessa di Marano è, indubbiamente, Francesca Senette alla guida pomeridiana di “Italia allo specchio”. Buco nell’acqua o decisiva svolta professionale nella finora protetta carriera dell’ex pupilla di Emilio Fede? Certo è che in Rai ci credono molto e non sono esclusi altri futuri progetti che dovrebbero vederla protagonista. Ovviamente, in caso di successi e riscontri immediati. Più rassicurante la conferma di “Ricomincio da qui” con l’immancabile Alda D’eusanio. Meno scontata la riconferma di “Annozero” di Michele Santoro, premiato sì dagli ascolti ma decisamente meno dai risultati elettorali che hanno interessato la nostra penisola.
Meritati ritorni in prima serata per Roberto Giacobbo e la sua “Voyager” , in seconda serata per “Scorie”, sempre con Nicola Savino e Dj Angelo e, a mezzanotte circa, con i ritratti di “Magazine sul 2”.
Gli amanti della buona fiction dovranno sintonizzarsi sulla rete, prevalentemente di venerdì sera.
Dulcis in fundo, tre variegate proposte da collocare, tanto per cambiare, in seconda serata: il nuovissimo “Alter ego” che proporrà, almeno sulla carta, un Max Giusti totalmente ‘rivisitato’ già dal prossimo novembre, all’incirca un mese dopo parte “Viaggio sul Po” con Edmondo Berselli e il rotocalco “Domino”, condotto da Daniele Renzoni.
Ma l’asso nella manica, non ancora ufficiale, di Marano potrebbe chiamarsi Daria Bignardi. Ed in queste ore c’è gran fermento per acquisirla assieme alle tanto acclamate “Invasioni Barbariche”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Emanuele dice:
vorrei sapere qualche notizia sull'isola dei famosi!!!!!!!!!!....quest'anno se ne parla poco!!!!!!!!......spero proprio che daria bignardi e le invasioni barbariche passino a rai due......secondo me quest'anno a mediaset li facciamo neri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!W rai due ( la mia seconda rete preferita)
OGM dice:
sono d'accordo con Alexa! Senette deve tornare a rete4!!! La Mitica Leofreddi a ""Italia allo specchio""! la Balivo fuori!!! più spazio a Magalli!
Tommaso Martinelli dice:
@Tete 1972, la ricetta di scorta, in fin dei conti, sta in tutte quelle conferme della rete. Segnali più che mai evidenti che, in caso di fiasco generale, la ""vecchia strada"" non sarà stata del tutto abbandonata e sarà più semplice correggere il tiro.
alexa dice:
Secondo me la coppia Infante/Guardàdurerà poco, cosàcome la Senette che spero torni a Rete4 lasciando il posto alla brava Leofreddi. Magalli meritava di più!!!!!!!!!!!!!
TETE1972 dice:
Ciao Davide, all'inizio del post parlIi di una ricetta di scorta gia' pronta in caso k tutto sto popo' di roba nn abbia un felice riscontro auditel... e quale sarebbe?? nn ci anticipi niente???? ciao e buona giornata
Tommaso Martinelli dice:
@Bossari, a mio parere, ha il difetto di non lasciare il segno nonostante un’‘indubbia professionalità . E generalmente, almeno in tv, funziona il contrario. Maionchi e Facchinetti rappresentano, secondo me, un espediente per ‘‘creare l’‘evento’‘ di X-Fac
silvia78 dice:
A me piacevano la corvaglia e bossari a scalo76, li trovavo una bella coppia in una trasmissione piacevole e giovanile. Ora, mi mettono la maionchi...ok, brava, simpatica, musicalmente acculturata....ecc ecc, io non li trovo adatti alla conduzione di scalo76, ovviamente lo xfactorizzeranno molto come programma e si daranno la zappa sui piedi perchè già il programma in sè è barcollante come ascolti in un giorno solo, proporlo tutti i giorni non so. Magalli il camioncino ce l' ha attaccato come una zecca... La senette mi piace, andrebbe un pò defedelizzata e poi potrebbe andare bene. Che dire infine di Marano? Almeno lui sta dando una bella scossa alla rete, non sta dormendo sugli allori, bravo ( anche se la d'eusanio l'avrei lasciata a casa...)
sanjai dice:
rai2 sulla carta sembra essersi davvero data una scrollata e un sacco di polvere è caduta dalle sue spalle. come sottolinea il post sono cambiamenti coraggiosi in alcuni casi.è raro nell'attuale panorama televisivo trovare direttori di rete capaci di riproporre programmi zoppiccanti pur di far passare un segnale e far affezionare il pubblico! unica grossa pecca,sottolineata anche in altre occasione,è lo scarso utilizzo di magalli!! la bignardi sarebbe stato un bel colpaccio!speravo che dopo la cacciata da la 7 mediaset non se la facesse scappare...invece...
Ale85 dice:
Infante non sarà diretto da GuardÃ.... Magalli porterà il camioncino a ""Mezzogiorno in famiglia"" ?
vicio80 dice:
Sono curioso di vedere insieme Facchinetti e la Maionchi alla guida di Scalo 76. Sono contento della promozione per la Canalis e un pò meno del ""contentino"" dato al mitico Magalli. Magalli lo avrei visto bene anche al mattino anche per portare un pò di allegria e per soppiantare Tiberio Timperi che a mio parere dovrebbe cercare nuove strade.Si vede proprio che il ruolo che ricopre non proprio egregiamente da anni gli va stretto.Forse è anche quell’‘aria snob che ha che all’‘interno di un programma come Mattina/mezzogiorno in famiglia non si addice proprio(ammesso ci sia un programma in cui si addice). Voglio vedere anche Milo Infante nella nuova collocazione che se non sbaglio dovrebbe essere diretto sempre da GuardÃ,sperando di non vedere un parente lontano di Piazza Grande. Al Pomeriggio invece la Senette non mi piace.O meglio non mi piace lei,ma forse tolta dal tg4,decontestualizzata guadagnerà punti.Per il resto tutto uguale tranna le ipotetiche invasioni della Bignardi direttamente da la7.