Ora in tendenza

L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”

di Francesco Rienzo

07/09/2008 - 04:27

L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”

Francesca Senette @ Davide Maggio .it

Non c’è due senza tre. Dopo avervi illustrato la ventata di freschezza che Scalo 76 (e la sua versione “Cargo“) e Insieme sul due porteranno sulla seconda rete della nostra tv di Stato, passiamo all’ultima novità del day time di Rai Due. Lunedì 8 settembre alle ore 14.40, sorgerà dalle ceneri dell’Italia sul due (una delle prime vittime del piano Marano), Italia allo Specchio.

Al timone del programma troveremo una new entry d’eccezione approdata in Rai per tenere a battesimo questo magazine pomeridiano nuovo di zecca. Parliamo di Francesca Senette, giornalista di Antenna 3, successivamente passata al Tg4 di Emilio Fede, ha ricevuto, proprio tra un’edizione del telegiornale e un Sipario, l’allettante proposta del diretùr Marano.

Italia allo specchio promette di essere un nuovo rotocalco, basato più sulla cronaca che sul gossip, anche se la presenza in palinsesto dell’Isola dei Famosi e il “chiacchiericcio” legato ai naufraghi potrebbe rappresentare un valido “salva-share” in caso di inaspettate e malaugurate debacle.

Chi siamo, come viviamo e come guardiamo il mondo: una fotografia del nostro Paese’ è il claim del nuovo programma, che si propone di creare uno “spazio di approfondimento, di riflessione e di analisi delle notizie che già sono state date dai telegiornali. Un momento di pacata rilettura dei fatti”.

Cronaca e costume, spettacolo e cultura, cercando di analizzare gli argomenti attraverso le parole di esperti e professionisti del settore, all’interno di uno studio che suggerisca al pubblico un ambiente ‘raccolto’. Il tutto tramite collegamenti in diretta, opinionisti e momenti di ‘riflessione’. Proprio lo ‘specchio’ inserito nel titolo ci suggerisce il tema portante della trasmissione: gli italiani, l’estro, l’inventiva, la bellezza, l’arte, l’eleganza, la simpatia, la furbizia, l’ingegno, la determinazione e la cucina, tutti elementi che ci raccontano e che la conduttrice vorrebbe riuscire a far emergere.

Anche in questo caso le premesse sono ottime, ma ce la faranno attualità, informazione e riflessione, a far fronte ai troni di Uomini e Donne e ai cartoni e telefilm di Italia 1, principali concorrenti della rete due? Lo scopriremo su DM nella nostra rubrica degli ascolti tv.

Lascia un commento

22 commenti su "L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”"

  1. Leggo quello che alcuni di voi hanno scritto. A me sembra che il programma funzioni. La Senette (peraltro in gran forma) gestisce e conduce alla grande la trasmissione, che ricalca anche a mio parere l'italia sul due. personalmente non sento la mancanza di un volto maschile, francesca è carina, simpatica, sa trattare con ironia gli argomenti semplici ma ha le palle per quelli più tosti. Io la trovo brava, e di televisione ne vedo...

  2. silvio bonavoglia dice:

    ho sentito nel tg della sette che, nel processo mils in cui e' coinvolto anche il pres. del consiglio, che l'avv. difensore del sig.Mils vorrebbe che il suo cliente dovrebbe essere incluso nel lodo-alfano; vista la vicinanza al pres. del consiglio;a questo punto mi viene da pensare che ci vorrebbe piu' lodo alfano per tutti, come dice l'on. CETTOLA QUALUNQUE ! ( alias antonio albanese) VISTO CHE LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI ! ho no?

  3. silvio bonavoglia dice:

    se il servizio pubblico deve contribuire alla crescita di un paese,la qualita' ci deve essere anche nell'intrattenimento.Invece ci risiamo, con la nuova stagione televisiva e' tornata anche la tv spazzatura. La rai dovrebbe avere piu'rispetto dei suoi abbonati non puo' sempre inseguire la tv commerciale,ed e' davvero deprimente che un certo tipo di tv abbia tanto successo

  4. La Senette non mi piace per niente...adatta forse per rete4,,troppo milanese bauscia per raidue,,,meglio della Lanfranchi ma decisamente peggio della Leofreddi che non capisco dove sia finita??

  5. Vorrei contattare la trasmissione Italia allo specchio via e-mail. Grazie

  6. italia allo specchio è un pessimo programma

  7. Ho seguito la trasmissione del 11.09 in particolare sulla storia di stefano Borgonovo, mi fa molto onore il suo comportamento ma vorrei ricordare purtroppo che gente che ha le stesse patologie e non sono conosciute o non sono vip come fanno a farsi coraggio con una misera pensione di 250 euro? In televisione parlate solo di gente conosciuta io ho una cognata e non ricevo aiuto da nessuno

  8. Ho visto la puntata sulle novità sulla scuola.Molti temi affrontati e molta fretta nel passare da un argomento all'altro. Alla ministra(Sic!)tanti elogi,ma nessuno ha chiesto: -i docenti abituati da anni ad una certa valutazine come traducono di colpo in decimi (per l'euro ci sono voluti 2 anni!!!) -se i docenti sono oggi dequalificati come fanno a valutare cosàseccamente in decimi??? -con il voto in condott non si rischia di fare classe di soli ripetenti? ...GRAZIE COMUNQUE DI PARLARE DELLA SCUOLA..all contrario dei sindacati!!!)

  9. Il mio ricordo più brutto della scuola è stato una insegnante seduta in sala professori noi lasciati a noi stessi, nessun intervento dalla presidenza ed il mio incubo: non raggiungere la media necessaria per il contributo del comune che mi permetteva di continuare lo studio. L'l'insegnante usava il 6 politico a tutti.