Ora in tendenza
L’ITALIA ALLO SPECCHIO: NUOVO ROTOCALCO DI UNA FRANCESCA SENETTE “SENZA FEDE”
di Francesco Rienzo
07/09/2008 - 04:27

Non c’è due senza tre. Dopo avervi illustrato la ventata di freschezza che Scalo 76 (e la sua versione “Cargo“) e Insieme sul due porteranno sulla seconda rete della nostra tv di Stato, passiamo all’ultima novità del day time di Rai Due. Lunedì 8 settembre alle ore 14.40, sorgerà dalle ceneri dell’Italia sul due (una delle prime vittime del piano Marano), Italia allo Specchio.
Al timone del programma troveremo una new entry d’eccezione approdata in Rai per tenere a battesimo questo magazine pomeridiano nuovo di zecca. Parliamo di Francesca Senette, giornalista di Antenna 3, successivamente passata al Tg4 di Emilio Fede, ha ricevuto, proprio tra un’edizione del telegiornale e un Sipario, l’allettante proposta del diretùr Marano.
Italia allo specchio promette di essere un nuovo rotocalco, basato più sulla cronaca che sul gossip, anche se la presenza in palinsesto dell’Isola dei Famosi e il “chiacchiericcio” legato ai naufraghi potrebbe rappresentare un valido “salva-share” in caso di inaspettate e malaugurate debacle.
‘Chi siamo, come viviamo e come guardiamo il mondo: una fotografia del nostro Paese’ è il claim del nuovo programma, che si propone di creare uno “spazio di approfondimento, di riflessione e di analisi delle notizie che già sono state date dai telegiornali. Un momento di pacata rilettura dei fatti”.
Cronaca e costume, spettacolo e cultura, cercando di analizzare gli argomenti attraverso le parole di esperti e professionisti del settore, all’interno di uno studio che suggerisca al pubblico un ambiente ‘raccolto’. Il tutto tramite collegamenti in diretta, opinionisti e momenti di ‘riflessione’. Proprio lo ‘specchio’ inserito nel titolo ci suggerisce il tema portante della trasmissione: gli italiani, l’estro, l’inventiva, la bellezza, l’arte, l’eleganza, la simpatia, la furbizia, l’ingegno, la determinazione e la cucina, tutti elementi che ci raccontano e che la conduttrice vorrebbe riuscire a far emergere.
Anche in questo caso le premesse sono ottime, ma ce la faranno attualità, informazione e riflessione, a far fronte ai troni di Uomini e Donne e ai cartoni e telefilm di Italia 1, principali concorrenti della rete due? Lo scopriremo su DM nella nostra rubrica degli ascolti tv.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ Sara: potrai vedere Roberta, se non sbaglio, questa sera a Miss Italia. Fa parte della giuria.
Sara dice:
e roberta lanfranchi?che fine ha fatto?
Francesco Rienzo dice:
niente da dire sulla conduzione, bella presenza... Ma una domanda: perchè rischiare e sostituire un cosàbuon programma di successo come l'Italia sul 2 con un'altro praticamente uguale, che anzi sembra aver un tono ancora più melodrammatico? Non si riesce a capire P.S. Bella l'introduzione della Senette: io non conosco voi, voi non conoscete me... non si poteva proprio dire altro? ahah
Davide Maggio dice:
@ Markos: io purtroppo quoto vicio80. Sembra anche a me l'Italia sul 2 con uno studio rinnovato che, tra le altre cose, non mi piace.
vicio80 dice:
E' un'Italia sul due con un altro nome e uno studio rinnovato. Alla Senette affiancherei una figura maschile che possa accompagnarla a fino a fine puntata. Ma penso che prendendo il ritmo non dovrebbe avere grossi problemi. Spero che qualcuno le faccia notare che le pause Celentanesche tra una parola e l'altra fanno venire voglia di cambiare canale. Marano ha rinnovato ben poco della ""vecchia"" rai 2. Ha solo cambiato qualche nome e aggiunto qualche monitor negli studi. Ma è pur sempre l'inizio.
Markos dice:
Bè...un bel programma...Francesca è anche brava...quindi spero che abbia il successo che merita! L' Isola acchiappa ascolti sicuramente!
Francesco Rienzo dice:
@ Mauro : come ho scritto, il piano Marano ha pur dovuto mietere delle vittime. Si è voluto cosà(almeno sembra) cercare di riproporre più o meno un magazine simile ma dirigendosi di più verso un target giovane (obiettivo principale dei cambiamenti di Rai Due). Vedi per esempio Piazza Grande: anche questa faceva un ascolto non indifferente, ma non certo in linea con lo scopo della rete (andando a sottrarre tra l'altro il pubblico a Rai Uno) @ Andrea Ferrario : sono d'accordo con te (come ho spiegato a Mauro). Sempre di magazine si tratta...
Andrea Ferrario dice:
@ Mauro in realtà credo si tratti solo di un ""restyling editoriale"" legato alla rete oltre che al programma. Cambiare titolo è più semplice, perché la gente parte dal presupposto del ""punto e a capo"", senza per questo fare paragoni,ad esempio, con la coppia di conduttori precedente. Contestualmente si vuole dare un senso di continuità nel titolo ""L'italia allo specchio"" che volutamente ricorda ""L'italia sul 2"". Stessa squadra, stesso studio: cambiare tutto per non cambiare niente. ""Inoltre, come dicevo prima, devi vedere questo cambiamento piu' in generale, in una fascia del day time improntata su novità come ""Insieme sul 2"" e la versione quotidiana di ""Scalo76"" (che appunto si chiama ""Cargo"" per differenziarla da quella del sabato che avrà una conduzione differente). Il programma fondamentalmente è lo stesso (almeno da quanto si apprende, ma sinceramente non penso si voglia far credere a qualcosa di fondamentalmente distante dal precedente), cosi' come lo era quando si chiamava ""Detto tra no
Mauro dice:
Cronaca e costume, spettacolo e cultura, cercando di analizzare gli argomenti attraverso le parole di esperti e professionisti del settore, all’interno di uno studio che suggerisca al pubblico un ambiente ‘raccolto’. Il tutto tramite collegamenti in diretta, opinionisti e momenti di ‘riflessione’... Mi spiegate dov'è la differenza con il talk-show che l'ha sostituito?L'ITALIA SUL DUE non si basava sulle stesse cose? Io una cosa non riesco a capire...Davide,perchè L'Italia Sul Due è stata fatta fuori?Come mai,problemi legati all'auditel?A me per quel poco che ricordo,non mi sembra che poi il programma andasse cosi male...