Ora in tendenza

X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI

di Thomas Tonini

01/04/2009 - 13:19

X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI

Xfactor (Noemi e Juri)

X Factor perde l’ultima voce femminile: Noemi è stata eliminataMara Maionchi ha preferito salvare Jury che nella dodicesima puntata si è esibito in due ottime performance. Ma Morgan come al solito non ci sta e ne spara una delle sue (“Ho una bassa considerazione dell’ambiente discografico“), evidenziando il disaccordo con la scelta della discografica di ferro, che dal canto suo è stata indecisa sino all’ultimo, mostrando chiaramente il proprio imbarazzo, sottolineato da un “bella rottura di palle“. Nel giro di poche settimane, dunque, Morgan, da giudice favorito, con una netta superiorità di cantanti nella sua squadra, si ritrova con un solo componenente sopravvissuto, il livornese Matteo.

Jury ha rischiato grosso, anche perchè durante la serata la sua tutor Simona Ventura l’ha accusato di presunzione (“lo scorso anno non ho mai sentito Giusy Ferreri lamentarsi“) per la scelta dei brani. Ma la genuinità e la comunicatività del ragazzo bresciano hanno rappresentato sicuramente una marcia in più rispetto alla pur brava e completa Noemi. Con Jury approdano così  in semifinale Matteo, i The Bastard e Daniele che martedì prossimo avranno la grande possibilità di presentare dei brani inediti. Un elemento in più per giudicare il loro talento, il loro fattore x. Ma solo in tre arriveranno alla finalissima del 14 aprile in onda su Raiuno.

In una serata che ha visto la partecipazione di ben quattro ospiti, nell’ordine J Ax, Enrico Ruggieri (quarto giurato d’eccezione), Pino Daniele e Malika Ayane, la musica è stata protagonista assoluta anche grazie a una seconda manche totalmente dal vivo. I talent in gara si sono esibiti sul palco con una band che ha proposto degli interessanti arrangiamenti, in un’intima cornice valorizzata dall’ottimo allestimento. Da segnalare il possibile spogliarello di Mona Nostra nel caso vincesse un suo diamante, ormai non più grezzo. Ma i suoi fans resteranno probabilmente a bocca asciutta: si accettano scommesse sulla  vittoria dei Bastardi o di Matteo.

Dopo il salto scopri valutazioni e commenti sulle esibizioni e vota il tuo talent preferito.

*** PRIMA MANCHE ***

Daniele, con la sua voce ineccepibile, non convince come le ultime performance. Noemi, con qualche problema di voce, finisce all’ultimo scontro. E’ la meno gradita della prima manche. Conferma per i Bastardi, reduci dal concerto trionfale in Trentino (oltre 11.000 persone), sul pezzo dei Ramones. L’amico Matteo canta Cocciante e grazie alla sua voce piena e calda porta a casa, come al solito, una buona performance. Jury supera a pieni voti la difficile prova di Baglioni, riuscendo a fare suo “Amore Bello” con una Ventura emozionata. Davvero un’ottima performance.

*** SECONDA MANCHE ***

Nessun voto per la speciale seconda manche versione unplugged visto il livello molto alto delle performance. Fateci sapere le vostre considerazioni nei commenti. Matteo sfodera una grande classe nel pezzo dal sapore anni ’80 degli Spandau Ballet. Jury in versione soul non convince il pubblico del televoto e finisce al ballottaggio. I Bastardi, per l’occasione bugiardi, sono stati un po’ penalizzati dal contesto unplugged e nella versione italiana del brano. Daniele, che si è visto cambiare il pezzo all’ultimo minuto dalla sua caposquadra Simona Ventura (avrebbe dovuto cantare una canzone dell’ospite Pino Daniele), ci ha abituati a ben altre prove, ma il pubblico lo premia e passa (ingiustamente?) alla semifinale.

*** ULTIMO SCONTRO: Noemi vs Jury ***

All’ultimo scontro che decide il passaggio alla semifinale, finiscono Noemi, ormai un abituè, e Jury, reduce dallo scontro finale della scorsa puntata. I brani che i due propongono per convincere i giudici sono “Altrove” per Noemi e “Tu sei unica” (Beautiful) per Jury. Dopo i famosi 30 secondi di attesa, arriva il momento atteso del verdetto finale: Morgan elimina Jury e Simona elimina Noemi. Mara Maionchi, dopo qualche minuto di indecisione, finisce per eliminare Noemi. Jury è ancora salvo.

Appuntamento a martedì prossimo con la tredicesima puntata di X Factor, nella quale i quattro semifinalisti presenteranno i loro brani inediti.

[poll=148]

Lascia un commento

31 commenti su "X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI"

  1. A me piacerebbe che si concedesse a Noemi la possibilità di presentare lo stesso la prossima settimana il suo inedito in trasmissione, visto che è già pronto e pare che sia davvero molto bello (anche se queste sono le parole di Dj Francesco, che sarà carino e simpatico, ma di musica non è che ne capisca molto).

  2. @ alberto: penso che gli inediti siano già stati affidati visto che martedì devono presentarli dal vivo. Sei un autore di brani? Forse trovi i contatti sul sito di X Factor. Per info Amici cerca ogni anno autori per i pezzi inediti, anche per quello trovi qualcosa sul sito di Maria De Filippi. Noto che in molti avreste eliminato Jury. Partendo dal fatto che entrambi sono finiti spesso in ballotaggio e quindi senza possibilità di vincere il contratto discografico, la scelta di Mara è stata combattuta e si è visto e sentito soprattutto. Se avesse eliminato Jury, tutti i suoi fans a protestare. Ricordo che da questo momento gli inediti potrebbero fare la differenza, anche se Matteo e i Bastardi sono i favoriti!

  3. Jury non merita assolutamente di andare avanti: non ha una cadenza italiana. E' pieno di errori e di modi di fare piatti, canta in maniera anonima tutte le canzoni e non sa interpretarle. E cmq, fra i due della Ventura, preferisco Daniele che almeno ha il merito di essere lì dalla prima puntata. Piaccia o non piaccia. Noemi doveva andare avanti ma ancora una volta la signora Mara ci ha fatto capire perchè la discografia è in crisi: se vede del talento in un ragazzino privo di professionalità, tutto è più chiaro. Cmq Matteo vincerà l'edizione di quest'anno. Oramai questo è il segnale che viene dal web e da I-Tunes. Vittoria giusta perchè è un professionista ed ha una splendida voce.

  4. Anche secondo me i Bastardini sono un pò troppo sicuri di loro.... li vedo un pò come i nuovi Finley (beh...magari non pessimi come loro, però di breve durata)

  5. NON SO SE TU MI PUOI AIUTARE ...HO UN BRANO INEDITO MOLTO MOLTO FORTE E ADATTISSIMO A MATTEO ...MI SAI DIRE COME FARLO ARRIVARE A MORGAN O ALLA REDAZIONE DI X FACTOR ??? grazie per l'attenzione alberto gaviglio

  6. NON SO SE TU MI PUOI AIUTARE ...HO UN BRANO INEDITO MOLTO MOLTO FORTE E ADATTISSIMO A MATTEO ...MI SAI DIRE COME FARLO ARRIVARE A MORGAN O ALLA REDAZIONE DI X FACTOR ??? grazie per l'attenzione alberto gaviglio

  7. L'errore puù grande di Mara in questa edizione di Xfactor...spero che la spendida voce di Noemi/Naomi/Naoemi riesca ad oltrepassare la tv...

  8. Ultima considerazione sulla base delle parole di Simona Ventura: a chi considera orgogliosi e presuntuosi ragazzi come Jury e Valerio Scanu, andrebbe ricordato che gli artisti hanno il "vizio" di esprimere la propria arte, ma raramente quello di compiacere... Anche i "bastardini" sono molto sicuri di loro stessi... e allora? @iLollo: mi fa molto piacere :-)

  9. Kiara sono d'accordissimo con te in tutto!

  10. Sparatemi pure... ma io in Matteo non riesco a percepire nessun xfactor... e men che meno in Daniele... Noemi, al contrario, sembra possederlo... e fosse dipeso da me, mai e poi mai l'avrei rimandata a casa. Sono comunque pronta a scommettere che ne risentiremo parlare. Discorso a parte meritano Jury e i Bastard sons of Dioniso... Il cucciolo bresciano è un animaletto da palcoscenico... ed è animato da una grande e genuina passione per la musica. Lui vive solo ed esclusivamente per quella... tanto che preferisce trascorrere le notti seduto davanti al pianoforte, piuttosto che andarsene a dormire come ogni comune mortale... Questo me lo rende particolarmente caro. Deve ancora studiare molto, è vero, ma ritengo che chi non teme di lottare contro tutto e tutti pur di seguire le proprie passioni, vada compreso, aiutato e premiato. Non nego, quindi, che lo vorrei in finale. Sarà poi il tempo a dirci se ha davvero talento oppure no... I tre "bastardini" sono già famosi. Non è da tutti i giovanissimi al primo vero concerto riuscire a radunare 11.000 persone... sia pure all'ombra del campanilismo... e ritengo che loro quel tanto decantato xfactor lo posseggano davvero. Largo ai giovani, allora. Saranno poi i posteri a dirci se abbiamo puntato sul cavallo vincente o meno... Riassumendo: vorrei The Bastard sons of Dioniso vincitori, con un più che onorevole secondo posto per Jury.