Ora in tendenza

X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI

di Thomas Tonini

01/04/2009 - 13:19

X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI

Xfactor (Noemi e Juri)

X Factor perde l’ultima voce femminile: Noemi è stata eliminataMara Maionchi ha preferito salvare Jury che nella dodicesima puntata si è esibito in due ottime performance. Ma Morgan come al solito non ci sta e ne spara una delle sue (“Ho una bassa considerazione dell’ambiente discografico“), evidenziando il disaccordo con la scelta della discografica di ferro, che dal canto suo è stata indecisa sino all’ultimo, mostrando chiaramente il proprio imbarazzo, sottolineato da un “bella rottura di palle“. Nel giro di poche settimane, dunque, Morgan, da giudice favorito, con una netta superiorità di cantanti nella sua squadra, si ritrova con un solo componenente sopravvissuto, il livornese Matteo.

Jury ha rischiato grosso, anche perchè durante la serata la sua tutor Simona Ventura l’ha accusato di presunzione (“lo scorso anno non ho mai sentito Giusy Ferreri lamentarsi“) per la scelta dei brani. Ma la genuinità e la comunicatività del ragazzo bresciano hanno rappresentato sicuramente una marcia in più rispetto alla pur brava e completa Noemi. Con Jury approdano così  in semifinale Matteo, i The Bastard e Daniele che martedì prossimo avranno la grande possibilità di presentare dei brani inediti. Un elemento in più per giudicare il loro talento, il loro fattore x. Ma solo in tre arriveranno alla finalissima del 14 aprile in onda su Raiuno.

In una serata che ha visto la partecipazione di ben quattro ospiti, nell’ordine J Ax, Enrico Ruggieri (quarto giurato d’eccezione), Pino Daniele e Malika Ayane, la musica è stata protagonista assoluta anche grazie a una seconda manche totalmente dal vivo. I talent in gara si sono esibiti sul palco con una band che ha proposto degli interessanti arrangiamenti, in un’intima cornice valorizzata dall’ottimo allestimento. Da segnalare il possibile spogliarello di Mona Nostra nel caso vincesse un suo diamante, ormai non più grezzo. Ma i suoi fans resteranno probabilmente a bocca asciutta: si accettano scommesse sulla  vittoria dei Bastardi o di Matteo.

Dopo il salto scopri valutazioni e commenti sulle esibizioni e vota il tuo talent preferito.

*** PRIMA MANCHE ***

Daniele, con la sua voce ineccepibile, non convince come le ultime performance. Noemi, con qualche problema di voce, finisce all’ultimo scontro. E’ la meno gradita della prima manche. Conferma per i Bastardi, reduci dal concerto trionfale in Trentino (oltre 11.000 persone), sul pezzo dei Ramones. L’amico Matteo canta Cocciante e grazie alla sua voce piena e calda porta a casa, come al solito, una buona performance. Jury supera a pieni voti la difficile prova di Baglioni, riuscendo a fare suo “Amore Bello” con una Ventura emozionata. Davvero un’ottima performance.

*** SECONDA MANCHE ***

Nessun voto per la speciale seconda manche versione unplugged visto il livello molto alto delle performance. Fateci sapere le vostre considerazioni nei commenti. Matteo sfodera una grande classe nel pezzo dal sapore anni ’80 degli Spandau Ballet. Jury in versione soul non convince il pubblico del televoto e finisce al ballottaggio. I Bastardi, per l’occasione bugiardi, sono stati un po’ penalizzati dal contesto unplugged e nella versione italiana del brano. Daniele, che si è visto cambiare il pezzo all’ultimo minuto dalla sua caposquadra Simona Ventura (avrebbe dovuto cantare una canzone dell’ospite Pino Daniele), ci ha abituati a ben altre prove, ma il pubblico lo premia e passa (ingiustamente?) alla semifinale.

*** ULTIMO SCONTRO: Noemi vs Jury ***

All’ultimo scontro che decide il passaggio alla semifinale, finiscono Noemi, ormai un abituè, e Jury, reduce dallo scontro finale della scorsa puntata. I brani che i due propongono per convincere i giudici sono “Altrove” per Noemi e “Tu sei unica” (Beautiful) per Jury. Dopo i famosi 30 secondi di attesa, arriva il momento atteso del verdetto finale: Morgan elimina Jury e Simona elimina Noemi. Mara Maionchi, dopo qualche minuto di indecisione, finisce per eliminare Noemi. Jury è ancora salvo.

Appuntamento a martedì prossimo con la tredicesima puntata di X Factor, nella quale i quattro semifinalisti presenteranno i loro brani inediti.

[poll=148]

Lascia un commento

31 commenti su "X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI"

  1. Ancora una volta l'effetto televoto (che è appannaggio del pubblico femminile che quasi sempre premia i ragazzi e penalizza le ragazze) si è fatto sentire. Molto discutibile è stata secondo me la scelta della Maionchi che non ha premiato l'evoluzione durante tutto il programma di Noemi aggrappandosi al fatto che nella serata ha cantato meglio Jury che dei 5 per me rimane il più acerbo. La settimana prossima finalmente ci saranno chi inediti che hanno contribuito l'anno scorso all'affermazione di Giusy Ferreri; mi dispiace non sentire quello di Noemi che pare sia molto bello.

  2. Complimenti a jury , secondo me il migliore della simo! Alla finale saranno i bastard e lui i migliori!!!! Per noemi credo fosse proprio arrivato il giro di boa il suo percorso bello ma oramai finito ! Auguri alla simo oggi è i lsuo comple !!!!!

  3. opium si vede che non sei di Brescia....è difficile, ma molto difficile correggere anche cantando quell'accento.. (il mio fidanzato è il vicino di casa di Jury...quindi ne son qualcosa..pota pota ^^;;) però è vero che canta tutto allo stesso modo spesso e volentieri...come il suo compagno di squadra del resto (però nemmeno io sono stata d'accordo con il cambio all'ultimo minuto,se lo avessero fatto fuori ci sarebbero stati casini insormontabili..). Mi è spiaciuto per Noemi, ma mi auguro per lei un futuro nel mondo della musica. Gli altri ok, i bastardi non mi sono piaciuti molto in nessuna delle due performance anche loro sono piuttosto monotoni, splendido Matteo come al solito ;)

  4. Daniele ha dimostrato di non essere bravo per il semplice motivo: perché non è in grado di arrangiare un brano sebbene in poco tempo. Purtroppo saper cantare non vuol dire ricorrere a tutti i costi ai gorgheggi e ai virtuosismi. Il risultato è patetico e non è possibile nascondersi dietro al poco tempo. L’esibizione che ha fatto era fuori luogo. Jury è ingiustamente osannato. Oltre alle scarse qualità vocali, ha dei seri problemi di pronuncia... sia in italiano che in inglese. Come fa ad essere un prodotto commerciale? Così come è ingiusto giudicare daniele esteticamente, perché la gradevolezza dovrebbe riguardare le qualità (che però nel suo caso mancano comunque), è ingiusto considerare bravo il bresciano solo perché esteticamente gradito (dal pubblico femminile). Noemi ha fatto un percorso che l'ha vista maturare tantissimo, e crescere soprattutto a livello umano. Jury cosa ha fatto se non montarsi la testa? E' stato sopravvalutato ingiustamenete, e anche se ormai dirlo è inutile, perché la logica del programma è ben altra, la maionchi avrebbe premiato Noemi per il percorso fatto se avesse adottato obiettività e meritocrazia nella sua decisione. Che peccato offendere la musica così.

  5. Anch'io speravo finissero al ballottaggio Noemi e Daniele, così MAra avrebbe eliminato Magro (senza dubbi, per me). Non ho trovato giusto fare l'esibizione unplugged per seconda, cioè, era meglio far fare questa esibizione a tutti e tenere quella "canonica" per seconda. Ed un'ultima cosa: ho trovato scandaloso il playback di Pino Daniele. Finora tutti gli ospiti si erano esibiti live, ed era un pregio notevole del programma.

  6. Ma il fatto che Jury sia stato per 2 VOLTE CONSECUTIVE non gradito al pubblico e mandato al ballottaggio non fa capire qualcosa? Certo se la sua performance di "Amore bello" viene votata 9+....Io lo manderei da un logopedista altro che vocal coach!

  7. Bah, Thomas, io eliminerei quell' "ingiustamente" riferito a Daniele, seppur con il punto interrogativo. Ingiusto e totalmente idiota è stato il cambiargli la canzone all'ultimo. Personalmente il cantare un pezzo di Pino Daniele l'avrei visto come una cortesia nei confronti dell'ospite e non come una captatio benevolentiae. Daniele è stato molto, ma molto giustamente premiato da un pubblico competente e comprensivo. Parere sulla seconda manche: straordinaria per tutti, in particolar modo per Matteo. Fantastico anche il "tocco" de "sono bastardo" al posto di "sono bugiardo" dei the bastard. Jury e Daniele bravissimi. Prevedo vittoria dei bastard, ma grande successo per tutti i finalisti :)

  8. vergognosa questa eliminazione!!! ora bisogna eliminare la Maionchi, se ha eliminato Noemi allora non ci capisce niente!!! il prossimo anno voglio Paola Maugeri, lei sì che se ne intende di musica!

  9. peccato per noemi: una gran bella voce unita a una persona carina, che come giustamente ha detto morgan è un esempio per l'apertuna con cui ha accettato tutte le sfide. a me jury non ha mai entusiasmato, mi pare che le canti tutte alla stessa maniera. non mi piace nemmeno daniele, ma ieri sera sono stata contenta che il pubblico l'abbisa salvato perché credo che la ventura l'abbia penalizzato molto cambiandogli il brano di pino daniele, che in effetti gli veniva bene. i bastard mi sono simpatici, gaudi gli ha spesso assegnato brani che sono colonne portanti della mia cultura musicale (che non sempre mi sono piaciuti) ma penso che il migliore sia matteo e spero che vinca!

  10. è un vero peccato per noemi, anche perchè settimana prossima ci sarà l'inedito...mannaggia...io speravo che si sfidasse con Daniele in modo tale che Mara avrebbe finalmente eliminato Magro dalla circolazione...invece no...ma secondo voi chi vota questo ragazzo?è tutta Agrigento?non è ppossibile...non piace a nessuno. peccato davvero però per Noemi..questp dimostra che le donne non votano le donne e neanche la giuria le aiuta...