Ora in tendenza
X FACTOR 7: IL GRUPPO DEL PARTITO PRESO HA LA MEGLIO SU QUELLO DEI FREEBOYS
di Fabio Fabbretti
01/11/2013 - 11:17

Il popolo, quello sovrano, quello votante, quello che, si dice, generalmente compra i dischi (insomma, il pubblico), quando vuole sa essere banale. Scontato quanto basta per ricordarci che puoi ammiccare quanto vuoi agli show internazionali, ingaggiare un giudice di fama mondiale ed ospitare i più grandi della musica, che tanto sempre in Italia siamo. E la seconda puntata live di X Factor 7, in tal senso, sancisce un verdetto che definire annunciato fa persino sorridere: eliminati i FreeBoys, tre giovani minorenni sui quali da un paio di settimane pende l’accusa di voler essere una boyband.
Simona Ventura ce l’ha messa tutta a difendere una causa che, oggettivamente, era persa in partenza. Ma la causa persa non sono i FreeBoys, bensì quella parte importante di pubblico che segue il programma e che, manco fosse ogni giorno Carnevale (toh, ieri era Halloween!), ama vestirsi da Morgan, armarsi di puzza sotto al naso e andare in giro a sbandierare che il nostro è un Paese che ascolta Luigi Tenco e non gli One Direction. Perché così fa più figo. Perché fa figo fischiare una performance che ancora non è cominciata soltanto per il gusto di far sapere che se c’è un gruppo che in Italia può funzionare è quello del partito preso.
Per carità, si trattava comunque dei FreeBoys, ma proprio per questo meritavano un trattamento migliore. Cantare sanno cantare (ammesso che questo interessi ai più), carini sono carini, italiani sono italiani: un mix che ad oggi, evidentemente, è ancora sconsigliato dal medico. E’ il trionfo, dunque, dei pregiudizi e di quella campagna denigratoria iniziata nel momento in cui Simona Ventura alle Home Visit li ha preferiti a Mr Rain & Osso, il duo che, a detta degli “espertoni” sui social, rappresentava il meglio dell’edizione 2013 di X Factor. Perché adesso, si sa, dove c’è rap c’è originalità.
E così i FreeBoys sono costretti ad abbandonare il programma, ben consapevoli che nello scontro al televoto avrebbero perso anche col Pulcino Pio o il Pinguino della pubblicità, mentre gli osannati Mr Rain & Osso fanno sapere di non sentirsi pronti per X Factor e rinunciano alla sfida del ripescaggio, lasciando il via libera a Roberta Pompa, entrata di diritto in gara. “Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane” commenta la Ventura, che da oggi si sentirà sempre meno rappresentante del popolo. Almeno di quello di X Factor.
Tutto su X Factor 7
PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE | SECONDA PUNTATA LIVE
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
55 commenti su "X FACTOR 7: IL GRUPPO DEL PARTITO PRESO HA LA MEGLIO SU QUELLO DEI FREEBOYS"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (28/10-3/11/2013). PROMOSSI BALLANDO CON L’OXAGATE E MENGONI, BOCCIATI I PROMO DI CELENTANO E LA PERSERVERANZA SU THE NEWSROOM
X FACTOR 7: IL GRUPPO DEL PARTITO PRESO HA LA MEGLIO SU QUELLO DEI FREEBOYS
X FACTOR 7 IN DIRETTA – SECONDA PUNTATA LIVE SU DM: FUORI I FREEBOYS, DENTRO ROBERTA POMPA
Nina dice:
shiver: esatto, esatto.
shiver dice:
Ninna io non accomuno, sei tu che minimizzi ;-)
Marco89 dice:
@ Liz: cosa doveva fare il povero Mika? Portarli alla terza non avrebbe avuto un briciolo di senso e la base di Try non era il massimo. Certo, loro erano superiori a Fabio, che credo abbondonerà alla prossima. Anche dal tilt si capisce che è stato un voto di protesta, ma a me non è comprensibile contro chi. Per i tre ragazzi è stato veramente brutto. manco fossero così odiosi. Si votano le cover, ma poi sul mercato?
Marco89 dice:
@ Shiver: Sicuramente non è il suo pubblico, ormai è ovvio però non credo che finora le abbiano votato contro. E' successo quest' anno, per una serie di motivi, ma si è veramente esagerato. Di sicuro per ogni caxxata le si rinfaccia tutto, questo sì. C' è troppo acidità, troppa malizia, troppo tutto. In ogni caso riconfermo quanto detto da Mister (che saluto e che non leggevo da tanto!), si fa fatica a trovare la pop star italiana in una tv a pagamento.
Liz dice:
Adesso che sono finite le spedizioni punitive (Lorenzo & Freeboys) si può procedere con lo spettacolo? Non posso credere che gli spettatori di X Factor preferiscano il presuntuoso ed incolore Fabio ai talentuosi ragazzi della Ventura. Se così fosse le major discografiche tolgano i fondi a X Factor, perchè il suo pubblico dev'essere più vecchio di quanto si creda. Mika mi ha deluso, ha salvato un concorrente in cui non crede e che ha sempre criticato per non alienarsi le simpatie del pubblico, coniglio! Ieri sera esibizioni in calo, si sono salvati giusto gli Street Clerks, i Freeboys, Alan, Roberta Pompa (che presso il pubblico ha un grande merito: averli impietositi).Non mi piacciono le scelte musicali di Morgan, Mika e Elio (per Aba la più brava). Meglio Simona.
Nina dice:
shiver: io ho detto in parte e mi riferivo soprattutto alla sfuriata della Ventura contro il pubblico che ha fischiato prima di sentirli cantare. Tu dici che sono pochissimi quelli a cui non piacciono veramente e non per pregiudizio, io credo di no. Poi se vogliamo sempre accomunare tutti a quelli che scrivono stupidaggini, vabbè....
shiver dice:
MisterGrr, Marco, Nina e Fabio e tutti gli altri: io penso che dopo questo la Ventura deve proprio andarsene da Sky, non è proprio il suo pubblico si è visto. Ormai il programma l' ha lanciato con il suo passaggio due anni fa dalla Rai a Sky. Ma la nicchia non è per lei.
shiver dice:
*"voi e la ventura avete visto pregiudizio"
shiver dice:
Nina: eh no non puoi dire "voi e la ventura pregiudizio" mi dispiace non posso accettarlo, se tu non leggi i social network non dire queste cose. Il popolo di facebook e twitter si è scatenato contro di loro in maniera assurda, con attacchi personali e offese di tutti i tipi. Chi invece li ha criticati senza tutto questo orpello solo perchè non piacevano e basta sono veramente in pochissimi.
Marco89 dice:
Bravo Fabio, nella loro eliminazione c' è stato solo pregiudizio. Se andavano ad Amici sbancavano, hanno sbagliato talent visto che quest' anno hanno aperto alle boy band. Lo stesso Moreno / Marco Carta, se fossero finiti ad X factor non avrebbero vinto, sono due tipi di pubblico differenti, uno più vasto, l' altro più di nicchia, almeno ora. Non credo sia una sconfitta per Simona, che è stata fin troppo brava a non reagire troppo animosamente di fronte a dei fischi che non avevano motivo di esistere. Una parte di pubblico ha voluto punire anche lei, non c' è dubbio ma va lodata la sua forza, il suo impegno, il suo crederci fino in fondo. C' è chi ha stonato, loro no, ma l' Italia vivrà per sempre di etichette e pregiudizi. Non che tifassi i ragazzi, ma è la questione in se che pone un dibattito per me da non trascurare. Obiettivamente il ragazzo rimasto in gioco non era più forte di loro. Se sei un pò bello in Italia devi dimostrare di saper fare tremila cose in più, è un fatto che accade solo da noi. @ Cristina: Chiara e la Michielin potranno dimostrare nel tempo di valere di più, di certo l' album di Chiara è agghiacciante e non si possono considerare due pop star. Perchè il programma questo cerca, non solo belle voci. E Chiara, in italiano, almeno per me, non è che rende così tanto.