Ora in tendenza

VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA

di Salvatore Cau

25/08/2012 - 19:43

VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA

Viola Valentino

A volte ritornano. Viola Valentino, indimenticata protagonista della musica italiana anni 80, rispunta sulla scena musicale più agguerrita di prima. A settembre uscirà, infatti, il suo nuovo album dal titolo Panna, fragole e cipolle, all’interno del quale è contenuto il singolo di lancio Stronza, on air in radio dallo scorso mese di giugno. Il nuovo lavoro discografico della cantante di Comprami è l’occasione di un’intervista al quotidiano Libero, nella quale la Valentino con la sua solita schiettezza ha espresso il proprio parere sui talent show e sul Festival di Sanremo. A riguardo del genere più discusso degli ultimi anni, la cantante ha dichiarato senza troppi giri di parole:

“Mi sembrano una grande carneficina. Amici non mi piace: troppo articolato, troppi pianti, drammi. Mi guardo volentieri XFactor americano”.

Sui giovani cantanti nati dai talent italiani, fatta eccezione di Noemi, il giudizio è altrettanto drastico.

“La Amoroso e Emma non le considero neanche. E nemmeno Marco Carta. Non mi trasmettono nulla, non ci posso fare niente.”

Il consiglio da dare ai giovani è soltanto uno:

“E’ giusto sognare. Ma intanto pigliatevi una laurea.”

Sul Festival di Sanremo, al quale partecipò per la prima volta nel 1982, spende invece parole positive:

“Sanremo è tornato a splendere al massimo da una decina di anni. Perché ha ritrovato direttori artistici significativi e bravi conduttori. Bonolis frizzante, Baudo elegante, anche la Clerici un po’ pagnottone, ma è piaciuta.”

Giudizi benevoli, che fanno trasparire l’intenzione di tornare a calcare il palco del Teatro Ariston.

“Ci ho provato nel 2006 con Barbiturici nel the, canzone politica che parla della situazione colombiana. Ma era troppo politica. Ci ho provato anche l’anno scorso con Morandi, ma la mia proposta non ha interessato. Mi piacerebbe tornare, anche se mi fa invecchiare ogni volta di dieci anni perché mi emoziona troppo.

Lascia un commento

40 commenti su "VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA"

  1. Raffa, perchè i fan di questi personaggi spesso sono maleducati e aggressivi e non hanno un briciolo di cultura pop musicale...vedi io a 14 anni ascoltavo Dalla Zero V Rossi Mia Martini oggi a 14 anni ascoltano Emma Carta Amoroso..c'è una bella differenza credo

  2. Che ci vuoi fare Maggio...chi striscia non inciampa. Ce ne faremo una ragione se ti sembro volgare.

  3. concordo con Fafo1970,sarà che sono dello stesso anno :D e io la valentino me la ricordo bene.ha semplicemente risposto ad una domanda e nn ha detto che questi cantanti nn sanno cantare,scusate la ripetizione,ma che nn le trasmettono niente,cosa che è molto personale.ho letto giudizi ben peggiori sui talent show perciò nn capisco l'acrimonia di certi giudizi qui.

  4. Resta il fatto che di Viola Valentino si parla ancora dopo 30 anni..questi prodotti commerciali e privi di talento tutti uguali, fatti con lo stampino, magari fra qualche anno spariranno nell'oblio....ma poi una sarà libera di dire che non le piace un cantante o deve essere insultata o massacrata da fan maleducati?

  5. Bertè ai tempi di Music Factor è come dire Maradona a Ballando con le stelle, visto che Loredana ha avuto delle stagioni gloriose fatte di grandi canzoni e non è l'epoca di Music Factor. Grande Viola Valentino, di cui ho un bel ricordo! E non ha tutti i torti sulla "carbeficina"

  6. Se esprimi giudizi critici su dei colleghi è inevitabile un certo tipo di reazione.

  7. amazing1972 dice:

    anche a me non trasmettono nulla amoroso e compagni. si potrà esprimere un'opinione senza essere messi alla gogna o no?

  8. Sai che capolavori le canzoni di Viola Valentino...

  9. Wow! Chi tocca gli "Amici" degli amici muore! Sinceramente, l'atteggiamento da pasdaran di alcuni fan-atici è alquanto stucchevole. E' parecchio inquietante vedere come la generazione di menti eccelse e raffinatissime, allevate a pane e Defilippi sia fedele alla causa e pronta ad immolarsi! Ci stà che uno difenda i propri idoli, ci stà che uno non condivida il pensiero di Viola Valentino, ma ci starebbe anche un bel pò di buon gusto, che non guasta mai. Certo! Offendere è più semplice e ne è capace chiunque, argomentare invece, diventa più complicato se non si hanno argomenti. L'offesa gratuita, fine a se stessa, denota una mancanza di argomenti oltre che mancanza di educazione.

  10. Puo essere anche stata una protagonista della musica italiana degli anni 80 ma andare contro ad Alessandra che prima di tutto si fa i cavoli suo e non rompe nessuno e inoltre mi una delle poche se non l'unica ad avere avuto cosi successo e riempito palchi importanti mi sembra proprio da idioti. Diciamo che oggio giorno l'invidia è una brutta bestia e che questi cantanti dovrebbero ritirarsi invece di rilasciare interviste e credere di essere chi sa chi, ma per favore lasciate spazio ai giovani che è meglio.....!