Ora in tendenza

VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA

di Salvatore Cau

25/08/2012 - 19:43

VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA

Viola Valentino

A volte ritornano. Viola Valentino, indimenticata protagonista della musica italiana anni 80, rispunta sulla scena musicale più agguerrita di prima. A settembre uscirà, infatti, il suo nuovo album dal titolo Panna, fragole e cipolle, all’interno del quale è contenuto il singolo di lancio Stronza, on air in radio dallo scorso mese di giugno. Il nuovo lavoro discografico della cantante di Comprami è l’occasione di un’intervista al quotidiano Libero, nella quale la Valentino con la sua solita schiettezza ha espresso il proprio parere sui talent show e sul Festival di Sanremo. A riguardo del genere più discusso degli ultimi anni, la cantante ha dichiarato senza troppi giri di parole:

“Mi sembrano una grande carneficina. Amici non mi piace: troppo articolato, troppi pianti, drammi. Mi guardo volentieri XFactor americano”.

Sui giovani cantanti nati dai talent italiani, fatta eccezione di Noemi, il giudizio è altrettanto drastico.

“La Amoroso e Emma non le considero neanche. E nemmeno Marco Carta. Non mi trasmettono nulla, non ci posso fare niente.”

Il consiglio da dare ai giovani è soltanto uno:

“E’ giusto sognare. Ma intanto pigliatevi una laurea.”

Sul Festival di Sanremo, al quale partecipò per la prima volta nel 1982, spende invece parole positive:

“Sanremo è tornato a splendere al massimo da una decina di anni. Perché ha ritrovato direttori artistici significativi e bravi conduttori. Bonolis frizzante, Baudo elegante, anche la Clerici un po’ pagnottone, ma è piaciuta.”

Giudizi benevoli, che fanno trasparire l’intenzione di tornare a calcare il palco del Teatro Ariston.

“Ci ho provato nel 2006 con Barbiturici nel the, canzone politica che parla della situazione colombiana. Ma era troppo politica. Ci ho provato anche l’anno scorso con Morandi, ma la mia proposta non ha interessato. Mi piacerebbe tornare, anche se mi fa invecchiare ogni volta di dieci anni perché mi emoziona troppo.

Lascia un commento

40 commenti su "VIOLA VALENTINO, STRONZA: ALESSANDRA AMOROSO, EMMA E MARCO CARTA NON MI TRASMETTONO NULLA"

  1. Sembra quasi come se la gente vivesse in una sorta di truman show, il loro mondo è circoscritto all'interno di confini ben delineati, per loro tutto ciò che non si vede, non si sente, non si percepisce, non esiste, nella musica come nel cinema, nella moda etc. Sono pronto a scommettere che le stesse persone cui piace Emma e Alessandra vanno matte anche per David Guetta e Bob Sinclair (classici clichè del mainstream). Nessuno, o solamente in pochi si chiedono cosa c'è oltre lo steccato, solo pochi sanno che oltre lo steccato c'è un mondo fatto di artisti, musicisti indipendenti che non si vendono alle major, quindi "no major no radio e tv no promozione" ...ma questa è un'altra storia. Se c'è una caratteristica delle persone che mi irrita particolarmente è l'ignoranza che quasi sempre si accompagna con la presunzione. Il fatto che il grande pubblico conosca Viola Valentino solo per il brano "Comprami" dimostra una ignoranza cosmica in fatto di musica, è rafforza ancora di più la mia tesi, ovvero, oltre lo steccato non c'è più nulla! Se si vuole si può discutere dell'artista, che può piacere o non piacere, ma basterebbe guardare la sua discografia per accorgersi che dal 80' ad oggi con cadenza più o meno regolare ha pubblicato tra singoli e album all'incirca una quarantina di dischi.

  2. @Davidemaggio qui non si tratta di essere fan dell'amoroso piuttosto che di carta o di Emma ma è una questione di Causa-Effetto.....lei ha detto che non gli piacciono mostrandosi saccente a mio parere e se uno vuole rispondere dicendo la propria opinione può farlo dato che qui non c'è nessun blocco ai commenti della gente non capisco cosa ci sia di sbagliato io non credo che tutta questa conoscenza musicale che lei affermi di avere sia in suo possesso, dai ricordi che ho di Music Farm, ricordo una grande sfrontatezza e maleducazione rispetto gli altri del gruppo e basta! Quindi mi viene da pensare che anche in questo caso ci sia un briciolo di superbia dal suo canto su persone che hanno un successo strabiliante e lei gli dia fastidio che nessuno se l'è filata in tutti questi anni!

  3. Ragazzi voi che tanto criticate (senza motivo poi) andate a rivedervi i video di Viola Valentino su Youtube..... Era semplicemente deliziosa, con canzoni semplici ed orecchiabili, ROMANTICI, SEI UNA BOMBA, SOLA..... pezzi che mettono di buon umore pure una pietra... Prima di esprimere un commento bisognerebbe sempre azionare il cervello!!!!!! Che tristezza

  4. posso accettare che alessandra venga criticata da artisti che hanno veramente fatto la storia della musica italiana tipo vasco, pausini, ferro, baglioni, venditti, daniele ecc, ma non da una meteora della musica italiana al pari del suo ex marito che è stato geniale da mollare i pooh, solo che lui è scomparso i pooh no, un genio.

    1. Ragazzi, sapete che mi lasciate davvero a bocca aperta? Io capisco che uno possa essere fan di un personaggio, ma attaccare la Valentino perchè ha semplicemente espresso un suo parere lo trovo veramente eccessivo e inopportuno. Soprattutto per i termini che state utilizzando.

  5. Come è deprimente leggere ragazzini e ragazzine (o ancora peggio gente più adulta) scagliarsi contro protagonisti della musica italiana dei tempi che furono , che , giustamente , criticano il letamaio proveniente dai vari talent di oggi. Come se il fatto di vendere milioni di dischi sia sinonimo di "qualità" della musica prodotta e non del fattore "reality" che farebbe vendere centinaia e centinaia di dischi alla Marrone o alla Virago di turno anche se ruttasse semplicemente davanti a un microfono. mah !

  6. Ma soprattutto critica una cantante che x rilanciarsi ha fatto music farm e ho detto tutto. Alessandra 800.000 copie vendute, la valentino???????

  7. la solita fallita che critica chi ha piu successo di lei. Ma è possibile in questo paese evitare di criticare altri colleghi che non hanno gli hanno fatto nulla. Chissà come saranno in crisi emma e alessandra dopo queste opinioni della valentino, solo che loro in 3 anni hanno venduto più di tutta la carriera della valentino

  8. Ha ragione, anche se io non sopporto pure Noemi ... Ma questi che non hanno mai sentito palare di Viola sono tutti quindicenni, o semplicemente un po' ignorantelli?

  9. Secondo me c'è una leggera traccia di rosicamento. Io sono fan di emma quindi si potrebbe dire che io sono di parte, ma penso che non dovrebbe venire lei a dirci se dobbiamo pigliarci una laurea o no. Che ne sa lei dei nostri sogni e delle nostre situazioni, se c'ha 60 anni in più di noi. E poi i tempi cambiano a 14 anni non possiamo rimanere attaccati Dalla, V.Rossi, anche se sono grandi artisti. Io a 14 anni ascolto Emma, la Amoroso, ma anche Ligabue e V. Rossi.

  10. Viola Valentino, l'ho conosciuta tramite quelle trasmissioni che fanno vedere spezzoni della TV dei decenni precedenti o inerenti al "revival". Su Amici, ho sempre pensato anche io che la parte con drammi, pianti fosse di troppo... Sono elementi che non mi piacciono a differenza dei momenti con le esibizioni, anche se ad "XFactor" (Italiano) si respira un pizzico in più di "libertà". Sul giudizio relativo ai cantanti usciti dai talent: Beh, va anche a gusti XD Devo dire che "Cercavo Amore" di Emma, mi piace particolarmente. Ha anche un sound da musica pop italiana primi anni 80 (sentite le tastiere), anche se tanti non ci stanno facendo caso.