Ora in tendenza
VIENI VIA CON ME, IL SALOTTO BUONO DELLA TV FA RECORD. FAZIO GONGOLA E ANNUNCIA: SETTIMANA PROSSIMA IN ONDA FINO A MEZZANOTTE
di Marco Leardi
23/11/2010 - 14:35

“Essiamonoi essiamonoi il paradiso ssiamonoi”. Con 9 milioni e 700mila ascoltatori a seguirlo in tv, ora Fabio Fazio potrebbe anche lasciarsi andare a un gesto di esultanza, magari intonando quel refrain dal sapore autocelebrativo coniato a Zelig. Via la tonaca da fraticello scaltro e basta con quell’aria da bravo ragazzo: su Fabietto, canta con noi. 31,6 % di share è un vero botto, ma ci pensi? La gioiosa macchina da guerra mediatica di Vieni via con me sta andando alla grande; tutti la guardano, tutti ne parlano. Saluti e baci ai rivali del prime time che ormai non esistono più, asfaltati sotto il peso della vera “tv di cultura” capace di unire retorica, letteratura, musica, (anti)politica e demagogia in un mischiotto espolosivo. Così il lunedì sera tutte le personcine per bene devono onorare il grande show fazioso, è un dovere morale: se ti perdi Vieni via con me e poi i colleghi d’ufficio ti sgamano che figura ci fai?
Dovrai pure dire la tua sull’intervento in trasmissione del Ministro Roberto Maroni. Era un elenco o un comizio politico? Su questa domanda ti giochi tutto. La verità è che ieri sera il capo del Viminale ha dovuto concentrare in tre minuti un discorso che forse gli avrebbe richiesto più tempo. Il risultato è stato una litania televisivamente poco efficace, che ha unito il racconto di fatti inconfutabili (arresti, leggi, sequestri, condanne: reale lotta alla mafia) a una difesa più politica. Nella Repubblica dell’elenco – che vive di se stessa, dei suoi super ospiti e delle sue liturgie – Maroni sembrava quasi un marziano, così diverso e stonato rispetto a una cornice che lascia poco spazio all’imprevisto, al colpo di scena. A Vieni via con me è tutto calcolato, e quando Fazio cerca di incalzare il Ministro con la sua sferzante piaggeria è quasi un evento. Un brivido ti corre lungo la schiena.
Roberto Saviano invece no, non lo puoi toccare. Come noto il totem del programma gode di una infallibilità per cui ogni suo intervento merita di essere seguito con atteggiamento adorante. Ieri sera lo scrittore antimafia ha parlato dei rifiuti a Napoli e degli interessi mafiosi che circolano attorno a questo problema. Niente di nuovo. Il signor Gomorra ha raccontato come la criminalità organizzata allunghi le mani sul business della monnezza, glissando però sulle responsabilità della politica (“Centrodestra e centrosinistra hanno cercato di risolvere il problema, tutti con esito drammatico”). Un discorsone di quaranta minuti che il salotto buono di Vieni via con me ha accompagnato da applausi scroscianti e compiaciuti: essiamonoi essiamo noi, Saviano ce l’abbiamo noi.
Il programma è più strutturato del solito, si susseguono ospiti, parole, elenchi. Arriva Corrado Guzzanti, da anni assente dal piccolo schermo, ed è il delirio. Il pubblico si spancia dalle risate, applaude alle sue freddure rivolte a destra e a sinistra. Dopo tempo l’attore conserva la sua ironia, ma appare deludente e fuori sincro rispetto alla logica dell’elenco imposta dal programma. Lette così, sotto forma di lista, le sue battute perdono efficacia e risultano solo un freddo elenco di audaci bastardate. Per capirci: forse, ad oggi, Maurizio Crozza e Vauro avrebbero reso molto di più.
Lo show comunque ha tenuto il pubblico incollato al video, regalando al programma un risultato da record. Numeri che hanno fatto gongolare come un matto il buon Fazio. Stamane il conduttore ha infatti dichiarato alla nazione: “Siamo molto felici di tutta questa attenzione e per ringraziare il pubblico che ci ha seguito con grande entusiasmo, abbiamo chiesto alla Rete, che ha accolto favorevolmente la proposta, di andare in onda, con l’ultima puntata, eccezionalmente fino a mezzanotte. Sarà il modo per salutare, al meglio, tutte le persone che ci hanno seguito fino ad oggi”.
Essiamo noi essiamo noi la tv buona ssiamo noi: allora tutti pronti al Vieni via con me all night long. Arriveranno ai 10 milioni? Scommesse aperte.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco dice:
Un articolo del genere è degno della propaganda fascista. Il Minculpop lasciatelo ai dittatori. O vi credete tanto potenti? Arrivare ad insultare un uomo che ha perso tutta la sua libertà per poter scrivere dei mali del paese: camorra, n'drangheta, mafia... che schifo che fate... Non verrò più su questo sito
Paolidyou dice:
il vero problema è che, terminato Vieni via con me , quella schifezza del GF fara' ascolti se la Rai non argina il problema in qualche modo con qualcosa di forte. A me sembra che a molti "rode" che Fazio-Saviano abbiano avuto successo.....finalmente una tv di qualita', garbata e che pone la vera realta' del Paese e non è un programma finto come invece è il GF costruito ad hoc dagli autori.
marcello walker dice:
Non condivido tutto quello che è stato scritto da Marco Leardi però perchè bisogna offendere solo perchè non la pensate come lui? E' questa la liberta che volete?
serio dice:
antonio, se vieniviaconme è una minestra riscaldata il gf che cos'è?
Gowapper dice:
Il problema non è guarare quello perchè quell'altro è meglio, se uno guarda un programma deve avere la sensazione che deve lasciare qualcosa. Sincermante non vedo l'ora di vedere Vieni Via Con Me perchè mi piace il programma e non solo per Saviano ma per il tutto semplice e immediato. A chi piace e guarda il GF li lascerà qualcosa anche se quest'anno non so cosa possa lasciare e io di GF ne ho visti ed ero uno iscritto al fan club di Mauro Marin. Comunque credo che Fazio vuole arrivare fino alla mezzanotte per dimostrare a tutti i blog che il GF ha un po' stancato sopratuttto con l'aria fritta e rifritta di Signorini che per 4 edizioni non ha un contradditorio. P.S.: Non è per essere cattivo ma il post mi pare uno di quelli di TV BLOG che sono pro Mediaset in maniera allucinante ma leggo e rispetto (e rispondo) a una idea contraria alla mia
Antonio dice:
Vieni via con me...erano decenni che in tv non si vedeva un programma così Falso. Ci prendono in giro tutti spaggiando la loro parola coma Cultura. E naturalmente l'ignorante che vuole fare il fighetto dice: io guardo Saviano, mica la spazzatura degli altri canali. Ed è proprio qua che sta l'ignoranza. Il programma è privo di contenuti veramente nuovi ma tutto quello che viene espresso è la solita minestra riscaldata. Attaccano un pò di qua, un pò di la...ma alla fine non dicono niente di nuovo. Be io dico una cosa: è molto più dignitoso guardare il GF.
serio dice:
grande saviano, bellissima puntata, i dati d'ascolto parlano da soli.
Franco2 dice:
Nell'articolo vedo 3 punti di critica al programma: 1) L'intervento di Maroni; 2) Il fatto che Saviano non abbia approfondito le responsabilità politiche del problema dei rifiuti; 3) L'intervento di Guzzanti non adatto allo schema degli elenchi. Di questi punti qualcuno lo condivido, qualche altro no, ma li riconosco comunque come elementi di critica al programma. Il resto no. Il resto non è critica ma è livore gettato sulla tastiera senza alcuna giustificazione. Sia bene inteso che anche questo fa il gioco del programma, eh? Molta gente ama seguire i programmi che odia per il gusto di indignarsi ancora di più.
white dice:
davidemaggio. non è questione di pensarla in maniera diversa. ma la puzza sotto il naso del tuo caro collega è incomprensibile. anzi è anche offensiva quando parla dei telespettatori del "salottino". mi chiedo a questo punto cosa dobbiamo vedere in televisione. però l'andazzo l'ho ben capito qui dentro. forse è per questo che ci sono pochi commentatori. so che te ne farai una ragione ma da oggi hai perso pure i miei contatti sul tuo blog. le idee diverse vanno bene ma la puzza sotto al naso no. addio.
Davide Maggio dice:
non ti dispiacere, ma credo che in quanto a puzza sotto il naso possiate giocarvela in un duello all'ultimo scontro. Ma lascia gli altri liberi di pensarla diversamente.
SILVIA dice:
grande saviano,ha avuto il coraggio di metterci la faccia, e non ascoltare che ti critica, vai avanti per la tua strada , mi sembra che molti italiani ti ascoltino....(meno male).... non è questione di non pensarla come lui, ma il fatto è che lui ci spiega fatti e avvenimenti che danneggiano l'italia e gli italiani e quindi è imposibile per me andargli contro !!