Ora in tendenza
UNOMATTINA, MATTINO CINQUE, AGORA’ E L’ARIA CHE TIRA, LE SFIDE IN TV PARTONO ALL’ALBA
di Salvatore Cau
29/08/2013 - 12:19

La nuova stagione televisiva è ormai alle porte e Rai, Mediaset e La7 sono pronte a darsi battaglia. Una lunga serie di sfide che prenderanno il via già all’alba con la messa in onda dei rispettivi contenitori del mattino.
La mattina di Rai1
Su Rai1 torna puntuale Uno Mattina, storico appuntamento in onda sulla prima rete sin dal 1986. L’edizione 2013/2014 prenderà il via lunedì 9 settembre e coprirà tutta la mattinata sino alle 12,00, ora in cui il programma darà la linea ad Antonella Clerici e La prova del cuoco. Si parte alle 6,00 in punto con Uno Mattina Caffè, affidato ancora una volta a Guido Barlozzetti con la collaborazione di Cinzia Tani. Alle 6,45 prenderà invece il via il blocco centrale della trasmissione, condotto per il terzo anno consecutivo da Elisa Isoardi. Al suo fianco, al posto di Franco Di Mare, passato alla conduzione de La vita in diretta, troveremo Duilio Giammaria, attualmente al timone della versione estiva di Uno Mattina e dell’approfondimento di seconda serata del venerdì di Rai1, dal titolo Petrolio. La trasmissione, come di consueto, sarà legata alla stretta attualità e all’informazione e manterrà la forte sinergia con il Tg1. Alle 10.00 sarà la volta di Uno Mattina Verde, affidato alle cure di Massimiliano Ossini. Il giovane presentatore, con all’attivo la conduzione di programmi come Linea Verde e Cose dell’altro Geo, sostituirà dunque nel ruolo di difensore dei consumatori, Alessandro Di Pietro, dopo l’improvviso allontanamento voluto dalla Rai nel corso della passata stagione. Al suo fianco ritroveremo Elisa Isoardi.
Alle 10.30 la linea passerà ad Uno Mattina Storie, versione riveduta e corretta di Uno Mattina Storie Vere, condotto negli ultimi due anni da Georgia Luzi e Savino Zaba. Il nuovo spazio sarà incentrato su tematiche legate alla quotidianità e alla famiglia, e vedrà al timone Eleonora Daniele, di ritorno nella squadra del programma in cui aveva fatto parte per ben sette stagioni. Dalle 11,30 alle 12,00 arriverà infine Uno Mattina Magazine, spazio dedicato al costume, già sperimentato lo scorso anno con il titolo Uno Mattina Rosa. Alla conduzione del segmento troveremo la conduttrice de Le amiche del sabato, Lorella Landi.
La mattina di Canale5
Al ricco e variegato contenitore di Rai1, Canale5 risponderà con l’informazione di Tg5 – Prima Pagina e del Tg5 Mattina che daranno la linea dal 9 settembre ancora una volta a Mattino Cinque. Anche il morning show dell’ammiraglia Mediaset avrà una novità sul fronte della conduzione maschile. Ad affiancare Federica Panicucci, fresca e riposata dopo il lungo soggiorno a Forte dei Marmi, ampiamente documentato da decine di foto su Twitter, sarà Federico Novella. Il giornalista, già volto della rete all news TgCom24 e curatore della rubrica Check Point, prenderà il posto di Paolo Del Debbio, impegnato per il secondo anno con le versioni serale e quotidiana di Quinta Colonna, e di Claudio Brachino, storico volto del programma, tornato in tv la scorsa primavera per sostituire temporaneamente Del Debbio. Il programma, a cura di VideoNews, manterrà inalterata la sua formula incentrata sull’approfondimento, con servizi e con ospiti in studio, dei principali fatti di attualità e costume del nostro paese.
La mattina di Rai3
Le due reti ammiraglie dovranno però fare i conti con la sempre più ricca offerta della mattina targata Rai3. Sulla rete diretta da Andrea Vianello tornerà puntuale dal 23 settembre alle 8,00 dal lunedì al venerdì l’appuntamento con Agorà, affidato dallo scorso mese di febbraio a Gerardo Greco, arrivato alla guida della trasmissione di approfondimento politico proprio in sostituzione dell’attuale direttore di Rai3. La mattinata proseguirà con due storici marchi della rete, Buongiorno Elisir, con Michele Mirabella, e Mi manda Rai3, con Elsa Di Gati, mutuati definitivamente da programmi di prime time ad appuntamenti del day time. Dopo l’appuntamento con le notizie del Tg3, l’offerta del mattino si concluderà con Le storie – Diario italiano, lo spazio di divulgazione letteraria condotto da Concita De Gregorio che prenderà il posto di Corrado Augias.
La mattina di La7
L’informazione farà da padrona anche nella mattinata di La7, dove torneranno, sempre a settembre, gli appuntamenti con Omnibus, Coffee Break con Tiziana Panella, e L’aria che tira condotta da Myrta Merlino. Per quest’ultima la rete diretta da Paolo Ruffini ha riservato una promozione: la trasmissione si allungherà ed accompagnerà i telespettatori fino alle 13.30, trainando così (almeno si spera) il Tg La7.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Saro Zappalà dice:
Su Rai1 avrei fatto: dalle 06:00 alle 06:30 e dalle 6:45 alle 7:00 - Unomattina Caffè 07:05 - Unomattina 10:30 - Unomattina Verde 11:15 - Unomattina Storie 12:00 - La Prova del cuoco Canale5 09:00 - Mattino 5 - Breakfast News, con Federico Novella 09:50 - Tg5 Minuti/Shop5 10:00 - Mattino 5 - Magazine, con Federica Panicucci 10:50 - Tg5 Minuti/Shop5 11:00 - Mattino 5 - Talk, con Federico Novella e Federica Panicucci 11:50 - Forum, con Barbara Palombelli e Marco Senise.
cassaforte dice:
La parte dalle 10 alle 12 di rai1 è tutta da rifare a partire dai conduttori. Secondo me andrà malissimo. Contento di vedere Federico Novella a mattino5, peccato ci sia ancora la Panicucci. Ma quindi la Merlino andrà dalle 11 alle 13.30?! Un pò troppo.
Peppe93 dice:
Io so che la programmazione dovrebbe essere 06.45-10 Unomattina Isoardi Giammaria 10-10.30 Unomattina Storie con la Daniele 10.30-11.30 Unomattina Verde Ossini Isoardi e 11.30-12 la Landi con Unomattina Magazine.
Phaeton dice:
Gli spazi del TG1 di UnoMattina si sa chi li curerà?
Matteo G. dice:
Ma Ossini non doveva condurre Uno Mattina Storie con Eleonora Daniele? Che è successo?
Davide Maggio dice:
Pare che non si vogliano propriamente bene :D
Luna90-PeregoStraccieràDurso dice:
3 conduttori in 2 ore? Ma sono matti?! Io dalle 10:00 alle 12:00 avrei proposto Festa Italiana
iki dice:
Non vedo l'ora di vedere il nuovo soldatino e lecchino di Silvio(Federico Novella) all' oper a Mattino5(e qui si che c'è da farsi due risate). Comunque mattinata su La7 e poi Concita su Rai3
bruna dice:
speravo che alla Landi - come si vociferava a inizio estate - avessero tolto quel segmente di Uno Mattina - ma a quanto pare la potenza delle sue raccomandazioni e' valsa piu' delle mie preghiere.....!!
Nina dice:
Spero di riuscire a vedere qualche puntata del programa comico di Concita De Gregorio.
aleimpe dice:
Salvatore Cau, Sono vere le voci di un approdo di Alessandro Di Pietro ai programmi della D' Urso (Pomeriggio 5 e Domenica Live) ?