Ora in tendenza

UNA GRANDE FAMIGLIA: EDOARDO E’ VIVO MA L’AZIENDA E’ IN PERICOLO. COSA SUCCEDERA’ NELLA SECONDA STAGIONE?

di Daniele Pasquini

15/05/2012 - 00:40

UNA GRANDE FAMIGLIA: EDOARDO E’ VIVO MA L’AZIENDA E’ IN PERICOLO. COSA SUCCEDERA’ NELLA SECONDA STAGIONE?

Una Grande Famiglia
Una Grande Famiglia

Terremoto a Villa Rengoni. Nell’ultima puntata di Una Grande Famiglia sono magicamente ricomparsi i 20 milioni di euro che Edoardo, l’erede dell’azienda di famiglia, aveva fatto sparire per dei motivi tutt’altro che noti. L’azienda è quindi “salva” dal fallimento, Raoul finalmente può coronare l’amore della vita con Chiara, Nicolò ha fatto serenamente outing, la madre Laura ha capito e accettato le scelte del figlio, Nicoletta si sposa con il “figlio dei cessi” Ruggero e durante i festeggiamenti per la lieta notizia sull’azienda proprio Edoardo, dato per morto dopo l’incidente aereo, risorge e torna, nello stupore generale, nella vita della grande famiglia di Rai1. E tutti vissero felici e contenti.

E invece no, perché gli autori della fiction dell’anno si sono ben guardati dal giocarsi tutte le carte a disposizione. Edoardo è tornato ma non ha buone notizie: “Siamo ancora in pericolo” ha rivelato sul finale alla famiglia pietrificata. Cosa succederà dunque in un’eventuale seconda stagione? RaiFiction ha tutte le intenzioni di cavalcare il fenomeno e le riprese dovrebbero iniziare già tra un mese, mentre la messa in onda sarà presumibilmente nel 2013.

La storyline si farà ora ancora più interessante. E’ chiaro che bisognerà capire cosa ha combinato il figlio più grande, i motivi che lo hanno portato a simulare un incidente e sparire per mesi, lasciando moglie e figli a carico degli anziani genitori, e perchè i Rengoni sono ancora in pericolo. Ma soprattutto sarà interessante scoprire quale ruolo hanno Serafina, la segretaria storica dei Rengoni, e l’interlocutore misterioso, i veri burattinai degli affari aziendali – rimasti sapientemente nell’ombra. Agiscono per l’azienda o contro di essa? E quale rapporto li lega ad Edoardo?

Il ritorno di Edoardo però non avrà solo conseguenze sulla Rengoni, ma anche sui rapporti all’interno del nucleo familiare. Raoul era finalmente riuscito ad aprirsi a Chiara, la vedova di Edo, ed era pronto ad iniziare una nuova vita al suo fianco, e al fianco del loro futuro bambino (di cui comunque ancora non è a conoscenza), come d’altronde aveva sempre sognato. Ma con il ritorno del fratello pare scontato che Chiara, già sorridente nel rivedere il marito, tornerà felicemente tra le sue braccia. Ma terranno banco probabilmente anche il matrimonio di Nicoletta e Ruggero e la nuova vita di Laura, che ha deciso di ricominciare da zero tornando alle sue origini. Insomma, tutti i problemi, le storie, gli eventi, i drammi tipici di… una grande famiglia.

Lascia un commento

33 commenti su "UNA GRANDE FAMIGLIA: EDOARDO E’ VIVO MA L’AZIENDA E’ IN PERICOLO. COSA SUCCEDERA’ NELLA SECONDA STAGIONE?"

  1. Secondo me hanno attinto moltissimo dalla serie tv Brothers and Sisters. Direi quasi un plagio. E gli autori non si sono nemmeno presi la briga di cambiare il nome della matriarca. Detto ciò è sorprendente che sia proprio una fiction Rai ad azzardare un "cliffhanger" in una fiction destinata ad un pubblico non giovane.

  2. Posso dire la mia? Questa fiction è stata una grande paraculata (e non parlo degli scultorei glutei di Raul)!!! Inventarsi trame assurde e poi non dare un minimo di senso logico al tutto vuol dire prendere per i fondelli gli spettatori. Ma evidentemente Lost deve aver fatto scuola!

  3. bella fiction.......o introduzione alla fiction......visto che abbiamo assistito ad un qualcosa di cui non abbiamo capito il senso......magari se qualcuno ce lo vuole spiegare.......

  4. ( e la prima Stagione di Lost era eccezionale davvero)

  5. francesco hahaha Lost, migliore Fiction del secolo secondo alcuni. Ricordi il finale della prima stagione che non SPIEGAVA NULLA???????? Tutto aperto... con la sorpesa finale come ieri sera. Ma di che vi meravigliate???

  6. I telespettatori di Rai Uno vogliono che gli si spieghi tutto in dettaglio per filo e per segno. Questi finali non fanno per loro. Anzi, prossima volta mettessero un cartellone con tanto di spiegazioni, freccette almeno capiscono qualcosa. Vero, gli ammmercani sono più avanti. Basta vedere che finale di m. hanno scelto per Lost o serie interrotte senza mezzo finale perchè non più finanziate con un'altra stagione. Potevano scegliere di dare più indicazioni su Serafina, l'uomo misterioso, i perchè..ma con un'altra stagione hanno scelto diversamente. Meglio questa Fiction dei Don Babbeo e dei misteri capibili dopo 5 minuti

  7. E stata una delle piu belle fiction di Rai 1. Bello il cast belle le location bravi gli sceneggiatori ed il regista . Belli sopprattutto Giorgio Marchesi (Raul Rengoni) Lino Guanciale (Ruggero) e Sara Felderbaum(Nicoletta Rengoni). Ma quando mai Mediaset può trasmettere una cosi bella storia con attori solo di bella presenza?

  8. fatemi capire..uno guarda una fiction per 6 puntate..aspetta l'ultima per capire il tutto..e poi la fiction finisce come una qualsiasi puntata di soap opera lasciando TUTTO aperto!?!?!? Un finale veramente assurdo..di solito il finale svela tutto e lascia una porta aperta..qui invece non ha svelato niente e ha lasciato aperto un portone intero..!GRANDE DELUSIONE..e se andava male e non si faceva la seconda stagione tutti gli spettatori se la prendevano in quel posto..sceneggiatori da mandare in galera!

  9. Va bene, evidentemente sono antica io che sono rimasta alla struttura della tragedia greca dove gli episodi avevano sempre il loro esodo, ovvero la loro fine ben precisa, e queste storie che hanno il capo ma non la coda mi lasciano l'amaro in bocca. Registro come nota positiva che per ora nessuno ha ancora tirato fuori Brothers&Sisters .... :D

  10. Concordo con 6. limone. Che significa "all'americana"? Vorrei dare agli autori un bel libro giallo di 600 pagine che si conclude con "siamo ancora in pericolo" senza spiegare niente e poi dirgli, non ti preoccupare, tanto un giorno ti scrivo il seguito. Peccato che di solito il seguito è sempre più deludente, quindi figuriamoci come sarà... Si inventeranno quattro cavolate per gli allocchi che continueranno a vederlo. Qua non si tratta di finale aperto, ma di assenza di finale! Un conto è una serie leggera com "Tutti pazzi per amore", un conto è un giallo. Io Lost, quando alla seconda stagione capii che mi stavano prendendo in giro, non lo vidi più. E farò così anche per questo. Un discorso a parte è la pessima consuetudine in casa Rai di allungare il brodo per n puntate, per poi concludere tutto "all'acqua di rose" nell'ultima mezz'ora: i soldi che compaiono magicamente, la madre che accetta il figlio anche se era addirittura contraria a concedere il divorzio, la moglie incinta, Nicoletta che decide di sposarsi con uno che ha perso di vista per dieci anni e ha appena ritrovato dopo una lunga relazione, ecc... Così le sceneggiature le sappiamo scrivere tutti! Autori, per piacere leggete qualche romanzo della tradizione letteraria!