Ora in tendenza
UN SATURDAY NIGHT LIVE IN SALSA NOSTRANA
di Gerardo Larosa
25/09/2008 - 16:06

Saturday Night Live è definito da sempre lo show più irriverente e spregiudicato della televisione internazionale. Poteva mancare con una sua versione made in Italy? E così Italia 1, la rete che più di tutte ha sperimentato format internazionali, dedicati ad un pubblico giovane, non ci ha pensato su due volte e da martedì 30 settembre, a partire dalle ore 23.55 trasmetterà, nonostante lo scarso successo di qualche anno fa, il remake italiano di questo mitico show comico all’americana. Protagonisti saranno Andrea Santanastaso, Davide Paniate, Andrea Pellizzari e Iaia De Rose.
Nelle intenzioni degli autori, il Saturday Night Live milanese si rifarà, nello stile e nella potenza satirica, all’originale made in Usa ma con uno sguardo attento all’attualità e al gusto tipicamente italiano. Ogni settimana, infatti, con Weekend Update si farà il punto di quello che è accaduto nel nostro Paese attraverso intermezzi comici politicamente scorretti. Il SNL avrà un cast fisso e, per ogni puntata, una guest star diversa, che giocherà a fare il conduttore della serata, partecipando agli sketch dei comici esordienti.
Come soltanto noi di DM avevamo anticipato in questo post, la riedizione di SNL sarebbe dovuta andare in onda già da maggio ma la corposità di uno show del genere ne avrà fatto slittare la partenza a settembre. Sembra che Mediaset creda molto in questo progetto, tanto da tirarlo fuori dalla naftalina. Il programma, infatti, non è una novità come vorrebbero farci credere con slogan del tipo: “Nessuno fino ad ora ha avuto il coraggio di realizzarlo fuori da New York, tranne Italia 1”. Una prima edizione della versione italiana di SNL fu trasmessa già nel 2006 e non è certo passata alla storia. La prima puntata raccolse solo 421.000 spettatori, con una share del 4.05%.
Nulla a che vedere, insomma, con l’originale americano che dall’11 ottobre del 1975 tiene incollati al televisore milioni di statunitensi e che ha lanciato comici del calibro di John Belushi, Dan Aykroyd, Bill Murray, Eddy Murphy, Jim Belushi, Billy Crystal, Tom Hanks, Robert Downey Jr., Ben Stiller, Chris Rock, Adam Sandler, Mike Myers e tanti altri ancora, senza dimenticare altri talenti poco conosciuti in Italia, ma famosissimi negli Usa.
Un programma amatissimo con una formula invariata da 33 anni. Un palco con una band musicale, guest star per ogni puntata, ospiti musicali e momenti di varietà: proprio come lo volle Lorne Michaels, il suo creatore. E del fascino dell’originale, cosa rimarrà nella versione italiana? Sicuramente il gusto di snaturare e stravolgere sempre tutto, a nostro uso e consumo. A partire dalla messa in onda: il martedì, al posto del Saturday del titolo. Aspettiamoci, dunque, un Tuesday Night Live in salsa nostrana.
Vuoi scoprire quale comico lanciò l’edizione di due anni fa di SNL? Leggi questo post in cui annunciavamo il ritorno dello show.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ginulufurbu dice:
@ Gerardo Larosa: grazie, e infatti un pochettino hai ragione perché sono più salentino :-)
Gerardo Larosa dice:
@Ginulufurbu: ciao Ginu. Benvenuto! Più che pugliese, però, mi sembri marchisgiano dal nome!!! ahahahhaha :-D
Ginulufurbu dice:
Ciao a tutti, vi ho ""scoperto"" da pochi giorni... e già vi ho nei miei siti preferiti :-) io me lo ricordo 2 anni fa circa... durò 7-8 puntate il sabato verso la mezzanotte, comici NON famosi, NON conosciuti, NON divertenti... ho letto che c'è pellizzari, ma non credo che dureranno... al prox commento! ah @ davide: ho letto dei commenti e vorrei dirti che anche io sono pugliese :-D
Gerardo Larosa dice:
:-o
Davide Maggio dice:
@ Gerardo Larosa: non so com'e'...ma sento aria di licenziamento per alcuni redattori ah ah ah :D
Gerardo Larosa dice:
@Davide Maggio e matteoc4: siete decisamente off topic. Siete ammoniti, in attesa di punizioni corporali :-D @Filippo: riproporlo con le stesse intenzioni dell'originale, ci può stare. Ma se poi ci propinano la copia di Zelig o Colorado Cafè, allora no
Filippo dice:
mi chiedo come si faccia a riproporre certi flop assurdi che dimostrano come l'Italia cerca di copiare i miti americani , ma con risultato pari a 0 Quello Usa fa morire dalle risate, il nostro fa piangere di quanto è ridicolo...
Davide Maggio dice:
@ matteoc4: io c'ho gia' DM a cui pensare :-) Per questo c'e' DM Live24... alcuni lettori sono essenziali proprio per queste chicche.
matteoc4 dice:
@Davide Maggio: sisi...c’‘era la video intervista su tgcom.ora non so se c’‘è ancora. strano davide che ti sfuggono ‘‘ste cose..
Davide Maggio dice:
@ matteoc4: no, scusate... chi avrebbe detto che vuole condurre Striscia con le Defilippi? Perche' se trattasi della D'Urso... io... io...