Ora in tendenza
UN MEDICO IN FAMIGLIA 6: TORNA LELE, NONNO LIBERO ANNUNCIA L’ADDIO E CETTINA SCOMPARE IN UN NAUFRAGIO
di Thomas Tonini
20/09/2009 - 18:15

[aggiornamento]La prima puntata di Un Medico in Famiglia 6 è anticipata alle 20.40.[/aggiornamento]
Ciao Famiglia! Con il classico saluto dei Martini, dopo otto anni di assenza, Giulio Scarpati inaugura la sesta serie di Un medico in famiglia, da domenica sera alle 21.30 su Raiuno per tredici serate. Serie molto attesa non solo per le numerose reentrèe ma anche per l’addio di Lino Banfi: nonno Libero andrà in pensione e per la famiglia Martini questa potrebbe essere l’ultima stagione.
«All’inizio non volevo girare neppure questa serie – ammette Banfi – poi ho pensato di fare solo tre puntate. Poi sei. Quando m’ero quasi deciso a farle tutte, mi hanno risposto: ormai ti abbiamo previsto solo per sei». Nonno Libero ha ereditato una masseria in Puglia e decide di ritirarsi per godersi la pensione: «Lascio la serie perché il personaggio ha fatto il suo tempo e io ho raggiunto i limiti d’età: 73 anni. Lascio la palla a nonno Lele». Infatti Lele (Scarpati) diventerà nonno visto che la figlia Maria (Margot Sikabonyi) si scoprirà incinta già dalla prima puntata. Ma nonostante l’addio alla serie per Lino Banfi, “questa è la più bella delle serie del Medico che ho fatto”.
Dopo la dipartita della famiglia indiana che aveva imperversato nella quinta serie (media del 26-27% di share), si torna dunque alle origini (tornano nel cast anche Pietro Sermonti e Ugo Dighero) ma non mancheranno alcune novità: nel cast debutteranno Francesca Cavallin nel ruolo di Bianca, sorella di Giulio (Dighero) e Gabriele Cirilli nei panni di Dante Piccione, inquilino scapestrato dell’appartamento in cui vorrebbero andare a vivere Guido e Maria. Fra gli interpeti, oltre ai fratelli Cadeddu (Ciccio e Annuccia), Milena Vukotic (nonna Enrica) e Beatrice Fazi (la governante Melina), anche Rosanna Banfi, figlia di Lino, che ha girato sul set portando avanti la sua lotta contro il cancro. Ma che fine ha fatto Cettina alias Lunetta Savino?
Cettina è scomparsa in un naufragio e il suo corpo non è mai stato ritrovato. Il suo fantasma aleggerà così sui protagonisti della fiction. La Savino, che ha dato tanto alla serie, e grazie alla quale ha avuto una grande popolarità, ha preferito dedicarsi ad altri impegni per fiction e cinema e di non partecipare alla rimpatriata del “vecchio” cast.
Prodotta dalla Publispei, Un medico in famiglia andrà in onda per tredici serata alla domenica sera (con una siglia nuova di zecca), scontrandosi così con L’onore e il rispetto che raddoppia la sua programmazione e poi, probabilmente, con il Dr.House. “L’ntento era di un ritorno alle origini. E’ chiaro – dice il produttore Carlo Bixio – che questa serie chiude un ciclo, questo non vuol dire che non si possa più fare Un medico in famiglia ma deve essere sempre meglio”. E il gradimento del pubblico sarà fondamentale.
Ora qualche anticipazione: Lele, dopo essersi separato con Alice (Claudia Pandolfi) torna con i gemelli Elena e Bobò; Ciccio si sposa e affronta i problemi della convivenza del matrimonio; nonno Libero e nonna Enrica fanno avanti e indietro fra Roma e la masseria ereditata in Puglia; nascerà la piccola Paola, figlia di Maria e Guido. Il resto scopritelo a partire da domenica in prima serata su Raiuno.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
re dei bauscia dice:
E nessuno viene rapito dagli alieni?
lulù dice:
seguo un medico in famiglia dalla prima serie mi piace tanto e mi emoziona molto l'affetto e la complictà di questa famiglia allargata... ho seguito le repliche quest'estate e quanto ho pianto??!!mi dispiace che nonno libero abbandonerà la serie dopo poche puntate mi mancherà tanto in fondo è diventato il nonno di tutti...speriamo bene x questo nuovo inizio....!!!!
emanuele dice:
grande fiction....la migliore in assoluto!.........avrà un successo enorme!...............in bocca al lupo!
mimmo1978 dice:
Thomas un errore: le prime serate saranno 22 e non 13. Infatti verranno trasmessi due episodi solo le prime 4 puntate, dal 18 ottobre ci sarà un solo episodio arrivando così a febbraio.
Zoro! dice:
peccato di non aaver mai visto questa serie, neanche con le repliche sono riuscito mai a recuperarlo!
giulia dice:
Il ritorno di Lele e del suo simpaticissimo amico Giulio garantirà , a mio avviso, ottimi ascolti. Si sentirà la mancanza della grande Cettina : io , per il naufragio avrei scelto Sermonti e Maria, melensi e noiosi come pochi. L'attrice new entry ( la sorella di Giulio ) ha interpretato il ruolo della moglie del generale Dalla Chiesa nell' omonimo film di Giannini. Ciccio si sposa ? Ma quanti anni ha ?
luigino dice:
anch'io seguo il Medico sin dalla prima stagione però avevo letto della anticipazioni su TV sorrisi e canzoni, poi ho visto i promo in tv e ora leggo anche qui le anticipazione, ma francamente non mi entusiasmano molto. innanzi tutto non ho capito bene cosa farà Cettina (su sorrisi e canzoni dicevano che lei comparirà come fantasma). se comparirà nel vero senso della parola, cioè che l'attrice dovrà prestarsi al ruolo di fantasma, mi chiedo: a quale pro questa disgrazia ottocentesca? eh, già, perché quella del naufragio mi sa proprio storia di due secoli fa. semmai potevano fare un'incidente aereo. detto questo anche il divorzio con Alice è assurdo e il ritorno di Lele non so se mi piace. ormai mi sono disaffezionato dal personaggio e adesso questo ritorno non so se lo gradirò. inoltre i punti forti, cioè Banfi e la Vukotic, si dilenguano nella metà degli episodi. assurdo anche che Ciccio si sposa. Bleah.... non mi ispira affatto. spero ovviamente che mi sto prendendo una cantonata, ma la prima impressione è questa.
lil'j dice:
E no Sebastiano, così sarebbe proprio assurdo!!!
Sebastiano Collu dice:
Avete presente taylor di beautiful, scampata ere glaciali fa a un incidente aereo e salvata da un principe indiano interpretato da kabir bedi? Ecco, idem cettina, state a vedere.
Rotolando verso sud dice:
Vi piace? Fate parte di un pubblico senza molto pretese allora...