Ora in tendenza

TUTTI PAZZI PER LADY CHANNEL. MA PERCHE’ RETE4 NON RIPROPONE LE TELENOVELAS?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

22/09/2010 - 16:06

TUTTI PAZZI PER LADY CHANNEL. MA PERCHE’ RETE4 NON RIPROPONE LE TELENOVELAS?

Dolce Valentina su Lady Channel

Non ha il battage pubblicitario di un canale Fox, nè tanto meno un budget milionario o una library da multinazionale. Eppure Lady Channel, canale 122 di Sky, raccoglie pubblico e consensi. Il canale dedicato agli amanti di teleromanzi, realizzato e trasmesso dalla città delle soap (Telecittà Studios di San Giusto Canavese), è una vera e propria rivelazione nel frammentato mondo del satellite.

Gli ascolti parlano chiaro: negli ultimi due mesi (dal 12 luglio al 17 settembre) il canale ha registrato in media lo 0.07% di share nelle 24h con picchi durante la giornata che hanno superato lo 0.10%.  Un risultato ancora più positivo si ottiene dalla scomposizione del pubblico per fasce d’età; si  scopre, infatti, che la rete ha un buon riscontro tra gli spettatori più giovani (0.11% sul target commerciale). Va anche detto, però, che il livello d’istruzione del pubblico è medio basso.  

Il boom di ascolti avviene malgrado i titoli proposti da Lady Channel siano oggettivamente pochi, talvolta in lingua originale e sottotitolati, e non sempre appartengano all’elenco dei più celebri. Anche in questo caso, però, va segnalato un “trend positivo” con il recente approdo di telenovelas come Se busca un hombre, una sorte di Sex and the City messicano, e soprattutto Dolce Valentina, titolo italiano di Mi gorda bella. Creata da Fernando Gaitan, già autore di Ugly Betty, la telenovela – che narra le vicende di una ragazza sovrappeso – ha riscosso un buon successo in America Latina. Sempre dallo stesso autore, ad ottobre sul canale 122 di Sky farà la sua comparsa Aroma de Cafè, celebre telenovela colombiana del ’94, che racconta amori e passioni con un trait d’union singolare: l’industria del caffè. 

Le performance dell’emittente “in rosa”, a ben guardare, non devono stupire.  Da Topazio a Terra Nostra le telenovelas hanno sempre appassionato il pubblico italiano; quello che dovrebbe sorprendere, piuttosto, è la loro inspiegabile sparizione dai palinsesti italiani generalisti negli ultimi anni. Impazzano sul satellite, impazzano sulle reti locali ma non su Rete 4 che negli anni ’90 le aveva consacrate a genere di successo. La rete diretta da Giuseppe Feyles sceglie di programmare anche al mattino (unico slot-roccaforte per gli amanti del genere) repliche su repliche di telefilm americani (che ottengono bassi risultati d’ascolto) anzichè reimportare il genere. Nell’attesa che in quel di Cologno si “ravvedano”  per fan ed appassionati non resta che sintonizzarsi su Lady Channel.

Lascia un commento

22 commenti su "TUTTI PAZZI PER LADY CHANNEL. MA PERCHE’ RETE4 NON RIPROPONE LE TELENOVELAS?"

  1. le telenovele sono scomparse pian pianino da rete 4 per colpa di maria de filippi dobbiamo sopportare e vedere programmuccoli volgari come uomnini e donne e la non vera realta di amici infatti sono piu che convinta che se la de filippi avesse come concorrenza su rete 4 padre coraje pasion morena dolce valentine le telenovele sudamericane degli ultimi 5 6 anni perderebbe ascolti e sparirebbe infatti l'anno scorso il mondo di patty alle ore 16 dava filo da torcere alla de filippi con il 16%batteva sempre amici e infatti quest'anno italia 1 ha deciso di mettere la novela alle 16.45 orario fine di amici a me spiace di rai 2 e rai 3 si sono sempre ostinati non hanno mai voluto comprare le telenovele eppure ci sono buchi nei loro palinsesti per esempio rai 2 potrebbe togliere la signora in giallo alle 16.10 e rai 3 julia alle 13.10

  2. @ markos.. tu che dici non parliaamo di R4, ma intanto se negli anni 80 abbiamo potuto VEDERE le TN è grazie a rete 4 .... non ho parole per il resto

  3. ciao mi piacete tanto valentina

  4. @iTruth La Sony (che produce entrambe le soap) e quella tv satellitare inglese non hanno trovato un accordo finanziario che soddisfacesse entrambe le parti, così non hanno rinnovato il contratto. Seguo Days su YouTube (in questo caso sono presenti tutte le puntate in ordine) , anche se non con regolarità per questioni di tempo (sono al punto in cui Stephanie viene rapita dal giardiniere che lavora per Stefano ed EJ). Riguardo Febbre d'Amore, è una delle serie più belle che io abbia mai visto: piena di stile, classe, emozioni, appeal e sex appeal, trame coinvolgenti e variegate, personaggi multidimensionali e ritmo da telefilm. La seguo da quando avevo 14 anni e la sua magia non ha mai smesso di esercitare fascino su di me. E' vergognoso il maltrattamento perrenne e delirante a cui Mediaset l'ha sottoposta per anni, non capendone mai le grandissime potenzialità. Spero con tutto il cuore che Mediaset o qualche altra emittente (magari Raidue e se devo sognare anche La7 o Cielo) la ripeschino e le diano il lustro che merita. In America non ha rivali. Ricordo che per Marina LaRosa Rete4 realizzò un promo apposito per Terra Nostra 2 manco fosse la Loren... ma aveva almeno qualche battuta poi? L'ho intravista in una scena, credo il suo personaggio lavorasse in un bordello ma non vorrei sbagliare. Mesi fa ho visto il protagonista maschile a Milano, Reynaldo Gianecchini, aveva l'aria di una persona estremamente semplice e con i piedi per terra, oltre che essere davvero bello anche dal vivo.

  5. Mattia, la tua sarebbe un'ottima idea. Potrebbero farlo e come un canale interamente pieno di soap operas e telenovelas. Penso che le donne gradirebbero...e anche noi maschietti, che ci stiamo appassionando al genere. La5 andrebbe fuori target, ma con la costruzione di un'apposita fascia oraria si potrebbe fare, ma anche Iris non sarebbe una cattiva emittente, anzi.

  6. marcodesantis dice:

    hai ragione mattia..t'ho un pò rotto le scatole su FB ehehehe cmq grazie di nuovo xchè vedo che ci sono tanti amanti del genere. hai ragione quando dici che magari mediaset potrebbe creare un canale sul dtt. magari,s e nn vuole creare lui un canale, potrebbe acquisire i diditti di trasmissione del pacchetto latino di VISAT con ( telenovelas, canal de las estrellas..) cosi come hanno fatto in spagna sia PLUS che ONO e in francia ORANGE. anche se nel mondo ci sono molti canali di telenovelas come la ZONE ROMANTICA che prende molti paesi dell'est o il canale rumeno ACASA TV che lo vorrei a cambio di tutti i canali italiani ehehhe. noltre c'è stata ultimamente anche un'altra novela di globo ambientata in toscana PASSIONE attualmente in onda su globo.

  7. @ Joseba Rede Globo non ha MAI co-prodotto alcunché con la TVI portoghese, per la semplice ragione che vende i propri prodotti in esclusiva a un'altra tv lusitana, la SIC, della quale possiede (se non ricordo male) il 15% del pacchetto azionario. Prima dell'accordo con la SIC, le telenovelas della Globo venivano trasmesse in Portogallo da RTP. @ MarcoLovesBrittney Urge discussione su Y&R! Fino a pochi giorni fa la seguivo via satellite su Cbs Drama, canale inglese (irradiato da Astra); e non perdevo nemmeno "Days of Our Lives"... ma sono state cancellate entrambe! È rimasta solo "Guiding Light" (Sentieri), con episodi del 2007 se non sbaglio... :-( Per quanto riguarda "Esperança" (sono abbonato a Globo Internacional), nei titoli di coda originali non ho visto alcun riferimento a coproduzioni con Mediset... Cosa che invece accade quando c'è la partecipazione della SIC, della RTSI Svizzera e altre... Non ricordarmi Marina La Rosa... io, Globone da ventotto anni, mai andato in Brasile. Lei è andata a recitare al Projac (immagino che non avesse mai sentito nominare la Globo prima di allora) e sono convinto che tuttora non sappia il nome di uno degli attori con cui ha girato più scene (John Herbert)! Ingiustizie della vita ^___^

  8. Joseba Ballester Alizpikueta dice:

    Hoooooooooooooooooooooooostttttttttttttttttttiiiiiiiiiiiiaaaaaaaaaa Café con Aroma de Mujer, che ricordi! Grazie a sta novela incominciai a fare sogni umidi con Sebastián Vallejo ! X i fan delle telenovele brasiliane: Esperança é una coproduzione Rede Globo, TVI (rete portoghese) e Rti (lo so perché ho i cofanetti dvd comprati quando vado a Lisbona...). Cmq, adesso tra le nuove brasiliane (o portoghesi) la che va per la maggiore é Equador tratto dal romanzo di Miguel Sousa interpretata da Diogo Amaral é una co-produzione TVI-Rede Globo, mentre in Spagna, a parte "Amar in tiempos revueltos", avemmo sei anni fa, una vera e propria "mania" per la novela colombiana "Pasión de Gavilanes" dove ogni 5 minuti uno dei tre protagonisti si toglieva la camicia e faceva vedere il torso e vi assicuro che...altro che Gabriel Garko! Spero che almeno questa ve la facciano vedere!

  9. Questo me lo domando pure io? Dalle generaliste sono scomparse le telenevoleas e le soap e non si capise perchè l'uniche soap che acquistano sia Rai e Mediaset sono solo quelle crucche... L'anno scorso hanno soppresso la soap più seguita negli USA, Febbre d'amore... Sono rimaste solo Beautiful e Sentieri (soap chiusa negli USA)...Mi sembra un pò poco... Rete 4 e La 5 dovrebbero puntare forte su questi contenuti...

  10. @iTruth 1)Ti credo sulla parola, ma se non sbaglio Terra Nostra 2 - Esperanca ha comunque avuto una partecipazione finanziaria da parte di Mediaset (lo lessi sulle guide tv dell'epoca), anche se sicuramente in quota minore rispetto a Rede Globo. In parte fu girata anche nel Lazio e come guest star furono inseriti Massimo Ciavarro e Marina LaRosa, dubito fortemente che siano stati i brasiliani a richiederli (un po' come quello che accadde per le coproduzioni italo-argentine La donna del mistero 2 e Milagros con l'inserimento di Clayton Norcross, Ethan Wayne e Amanda Sandrelli voluto da Mediaset). Ebbe un discreto successo, ma molto inferiore a Terra Nostra, che anche in Italia era arrivata al top degli ascolti. Garibaldi era tecnicamente perfetta, ma forse un genere troppo colto, raffinato e storico per il pubblico che amava le novelas classiche. 2) Certo che perdono la puntualizzazione e grazie per averla fatta, è sempre bello confrontarsi e avere nuove informazioni:) 3) Rete4 si deve svegliare e rimettere in onda Febbre d'Amore Y&R!!! Siamo in parecchi a sentirne la mancanza.