Ora in tendenza
TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO
di Davide Maggio
10/11/2014 - 14:51

Avete presente la recensione scritta dopo la prima puntata di Tú sí que vales? Bene, dimenticatela. O, se preferite, circoscrivetela solo alla premiere.
Il ‘nuovo’ talent di Canale 5, infatti, dalla sua seconda puntata si è presentato come un programma del tutto differente. Al diavolo le bacchette e al bando il tempo, Tu si que Vales ha notevolmente ridimensionato, in un sol colpo, i tratti caratterizzanti della revisione del formato, che aveva l’obiettivo di differenziarlo dal precedente Italia’s Got Talent, migrato nel frattempo sulla tv satellitare. Disintegrate in sette giorni, tramite un montaggio al limite del surreale, le insopportabili passeggiate dei giudici; mixati i giurati; fusi e ricomposti pezzi di puntate evidentemente registrate in momenti diversi.
Da una parte, un’operazione che dimostra come si sappiano riconoscere gli errori, intercettare i gusti del pubblico e assecondare le richieste dei telespettatori; dall’altra, invece, uno straordinario menefreghismo nei confronti della coerenza, delle tempistiche e della struttura del formato, frutto dell’ossessione della vittoria a tutti i costi sul competitor.
Il risultato è un programma che ne ha sicuramente acquistato in ritmo e brio, ma ha perso qualsiasi logica di competizione, trasformandosi in una carrellata confusa di umanità varia e avariata. Un talent privo di senso, in cui i concorrenti sembrano dover semplicemente intrattenere il pubblico, facendo leva su perfomance spesso sopra le righe, ben consci degli appetiti dei telespettatori.
Delle due l’una: è preferibile rischiare ora il ‘confronto’ con Italia’s Got Talent oppure sarebbe stato più opportuno non rincorrerlo, mettendo a punto uno show del tutto nuovo che, con le competenze di Maria De Filippi e il suo gruppo, non sarebbe stato difficile realizzare?
Perchè se, poi, per portare a casa la serata, ti riduci a far scorreggiare nel sabato sera di Canale 5 un concorrente addosso ad una signora, il rischio è che il tutto non sia più criticabile, ma semplicemente ignobile.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Riki88 dice:
Caro Federico24 da affezionato telespettatore di "Ballando con le stelle" ti posso dire che hai ragione riguardo al fatto che dopo 10 edizioni allo show dovrebbero apportare diverse modifiche, scenografia da cambiare, giuria da rinnovare completamente, commentatori, ballerini per una notte, ritmo più incalzante e moderno..tutte cose giuste-però quando si arriva in prima serata a scorreggiare davanti ad un pubblico che ti sta seguendo dove ci possono essere anche bambini al ascolto, lo trovo veramente fuori luogo e davvero penoso! Non difendo Rai 1 ed il caso di "Tale e Quale Show" dove alla Maya è uscito il seno-anche in quel caso non va bene: entrambi i programmi sono sullo stesso livello e guarda caso però risultano programmi in prime time molto seguiti!! Io poi, ero del idea ed a maggior ragione lo sono tutt ora, che lo show di Milly sarebbe dovuto tornare in inverno e scontrarsi con "C è posta per te"-credo che sarebbe stata una gara dal punto di vista auditel più equilibrata e piacevole poi anche da commentare una volta ponderati i risultati: io oltrettutto sono obiettivo inoltre nel dire che a questo punto per la Carlucci tornare già a gennaio con "Notti sul Ghiaccio" il sabato sera su Rai1 appena terminata questa non particolarmente entusiasmante edizione di "Ballando", potrebbe essere veramente un notevole rischio ed un passo falso!
Max 26 dice:
Da fan di Ballando, devo dire che il trash della sera è tutto sulla rete di servizio pubblico, da protesi volate per far alzare lo share, a battute omofobe, ai contratti a tempo, alle zizze fatte uscire guarda caso nella finale di un programma ottimo ma non ai fasti della precedente edizione. Davide ho capito che non ami Mediaset, nemmeno io, ma dire ignobile ad un peto mi sembra esagerato a dir poco
MisterGrr dice:
Sto scoreggione gira da anni nelle trasmissioni tipo questa. Direi che l'idea riciclo di personaggi per la salvaguardia dell'ambiente televisivo non funziona mai.
Groove dice:
Ma i petomani non c'erano anche a Italia's Got Talent? Nessuno si è mai lamentato, ok che questa esibizione era decisamente sopra le righe, però qui si mettono in luce solo i difetti dello show, vorrei far notare che oltre l'esibizione di cattivo gusto si sono visti bravi cantanti, ballerini, giocolieri... Il problema è che con una sola esibizione si sta giudicando male tutto il programma, è questo mi sembra sbagliato, comunque bisogna ammettere che la puntata di sabato era molto confusa, questo perchè per evitare il disastro Totti si è puntato molto sul montaggio e sul trash, ma le scorse puntate non erano cosí però, e non lo dico per essere di parte, ma perchè è l'impressione che io avuto guardando lo show.
federiko24 dice:
F@bry Aspettavo un commento come il tuo. Ti quoto in tutto e per tutto, in famiglia ci fa divertire tutti. Chissá che me ne frega di un petomane.
tony dice:
Quanto rimpiango Ranieri!!! Quello sì che era sabato sera! Ma solo per 3 settimane!!!! Poi doveva PER FORZA partire la gara del trash. Vabbè, Mediaset si commenta da sola, ma chissenefrega, basta non guardarla, tanto è gratis (che pur di stare in piedi arrivano al punto di interrompere a tradimento un programma infilando per forza quell'isopportabile pubblicità delle 21). Ma pure la Rai ha un trash che, proprio perchè è ipocritamente malcelato, è pure peggiore (vedi maya a tale e quale). Ma anche le gambe di giusy che volano (che in prova non volavano? ma che strano!). Per di più trovo ancora più insopportabile quando in televisione si inneggia alla voglia di vivere di gente benestante con le protesi (vedi pure zanardi e a suo tempo pure pistorius). Andate a chiedere a quelli che quelle protesi così costose non se le possono permettere se gli manca la voglia di vivere. Quella ce l'hanno, eccome, non vi preoccupate. Sono quelle protesi (e la riabilitazione che loro hanno avuto in chissà quali cliniche) che non hanno! E a questo aggiungiamo i tagli all'assistenza che i disabili devono subire. Ma per favore! Altro che giusy!
xxxxx dice:
Rispondo a un commento fatto sopra: ritengo quantomeno assurdo definire Avanti Un Altro un programma trash e volgare quando a Ballando Con Le Stelle si vedono persone che si autoumiliano (Albertazzi e Joe Maska), che fanno battute da caserma a persone che hanno avuto gravi incidenti (la Smith a Giusy Versace), che litigano continuamente tra di loro, che danno giudizi iniqui e ipocriti (vedi Mariotto) in un contesto già di per sé troppo lento e noioso (e anche pieno di polemiche) mentre su Canale 5 va in onda un programma pieno di forzature e senza uno straccio di originalità. In confronto le quattro parolacce e allusioni sessuali (peraltro neanche troppo spinte e/o ricorrenti) di Bonolis sono davvero poca cosa (e comunque, in Avanti Un Altro c'è un minimo di inventiva, originalità, ritmo e lavoro autorale, cose che nei due programmi del sabato sera sopra citati mancano quasi del tutto)
feel dice:
Fabrizio, non puoi recriminare nulla a Davide Maggio, tant'è che se guardi gli articoli precedenti lo stesso attraverso un suo collaboratore scriveva una recensione dal titolo "Ballando con la mattonella" in cui il programma dallo stesso non veniva elogiato ma al contrario ne sottolineava le debolezze ed i punti cruciali, quindi non c'è nulla di schierato in questo blog.
F@bry dice:
Ragazzi ma finitela per favore, ma qualche petomane si è presentato anche su Italian Got Talent negli anni passati, quindi non capisco perchè adesso è da crocifiggere questa esibizione -.- A parte che io non l'ho neanche ritenuto di cattivo gusto, non credo che qui le persone che commentano non "evacuano aria dal loro deretano" quindi non fate i moralisti del cacchio, per favore. Il programma poi è trash (che novità siamo su Cenale 5), però piace, quindi non vedo nulla di male se il programma risulti sopra le righe. Inoltre è molto divertente, personalmente non ho mai trovato esibizioni di cattivo gusto, e alcuni partecipanti hanno dei veri e propri talenti. Scandalizzarsi per una scoreggia (tra l'altro esibizione che sa anche di già visto, nulla di nuovo) lo trovo veramente da moralista. Per questa registrazione anche io ho trovato alcuni difetti ma solo perché c'era quell'imbecille di Totti e quindi avendo due registrazioni la presenza di esibizioni era maggiore quindi il tutto è risultato un po' troppo frettoloso, il resto per me rimani guardabile. Mi ricorda un misto tra programmi anni 80/90 come la Corrida e i programmi recenti come ITG (appunto) Poi, sinceramente, ma chi se ne frega se è un programma "spazzatura" l'importante che chi lo guarda per 3 ore riesca dimenticare i propri problemi, e veramente VEDERE I MIE GENITORI RIDERE DURANTE TSQV E' LA COSA PIÙ BELLA CHE QUESTO PROGRAMMA POTEVA FARMI :)
I soliti dice:
Basta scrivere due righe contro il format Di MAria ed ecco subito i soliti criticoni che guizzano a scrivere il loro pensiero! Vorrei proprio vedere se tutti voi che commentate avete visto 1 e dico almeno 1 delle puntate trasmesse!