Ora in tendenza

TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO

di Davide Maggio

10/11/2014 - 14:51

TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO

Tusiquevales - scoregge
Tusiquevales - scoregge

Avete presente la recensione scritta dopo la prima puntata di Tú sí que vales? Bene, dimenticatela. O, se preferite, circoscrivetela solo alla premiere.

Il ‘nuovo’ talent di Canale 5, infatti, dalla sua seconda puntata si è presentato come un programma del tutto differente. Al diavolo le bacchette e al bando il tempo, Tu si que Vales ha notevolmente ridimensionato, in un sol colpo, i tratti caratterizzanti della revisione del formato, che aveva l’obiettivo di differenziarlo dal precedente Italia’s Got Talent, migrato nel frattempo sulla tv satellitare. Disintegrate in sette giorni, tramite un montaggio al limite del surreale, le insopportabili passeggiate dei giudici; mixati i giurati; fusi e ricomposti pezzi di puntate evidentemente registrate in momenti diversi.

Da una parte, un’operazione che dimostra come si sappiano riconoscere gli errori, intercettare i gusti del pubblico e assecondare le richieste dei telespettatori; dall’altra, invece, uno straordinario menefreghismo nei confronti della coerenza, delle tempistiche e della struttura del formato, frutto dell’ossessione della vittoria a tutti i costi sul competitor.

Il risultato è un programma che ne ha sicuramente acquistato in ritmo e brio, ma ha perso qualsiasi logica di competizione, trasformandosi in una carrellata confusa di umanità varia e avariata. Un talent privo di senso, in cui i concorrenti sembrano dover semplicemente intrattenere il pubblico, facendo leva su perfomance spesso sopra le righe, ben consci degli appetiti dei telespettatori.

Delle due l’una: è preferibile rischiare ora il ‘confronto’ con Italia’s Got Talent oppure sarebbe stato più opportuno non rincorrerlo, mettendo a punto uno show del tutto nuovo che, con le competenze di Maria De Filippi e il suo gruppo, non sarebbe stato difficile realizzare?

Perchè se, poi, per portare a casa la serata, ti riduci a far scorreggiare nel sabato sera di Canale 5 un concorrente addosso ad una signora, il rischio è che il tutto non sia più criticabile, ma semplicemente ignobile.

Lascia un commento

54 commenti su "TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO"

  1. Tutto molto scontato, prevedibile, schierato. Se ne poteva fare a meno di questa ennesima recensione negativa (la seconda per TSQV) per un prodotto MdF. Niente di nuovo sotto il sole....di Maggio!

  2. D'accordissimo con questa analisi. Aggiungo che la Venier è una gran furbona e che, se già cominciava a calarmi, con le sue ultime mosse mi è definitivamente scaduta. L'intervista su Chi "ho ritrovato la mia dignità dopo tante UMILIAZIONI" è di un penoso mai visto. Lei ha detto più e più volte che fare la VID le creava malessere e che era arrivata addirittura a prendere psicofarmaci. Lei ha detto che dopo la malriuscita Domenica In intendeva andare in "pensione" e dedicarsi a sé stessa, al marito e alla mamma malata. Sbaglio? Improvvisamente invece ha girato totalmente la frittata giocandosi la carta della poveretta umiliata a cui avevano tolto i programmi relegando la Perego al ruolo della strega cattiva. Ma come? Non era lei ad aver lasciato perché stanca, depressa, stressata, ecc? Cosa doveva fare la Rai? Chiudere sia VID che la Domenica perché la signora Venier aveva deciso di mollare? E si è dimenticata che un anno prima la Cuccarini è stata lasciata a casa perché lei potesse avere la domenica? Cos'ha da recriminare ora? Faccia pace con il cervello. Sia lei, sia il marito che su Twitter bimbominkieggia come un adolescente scatenato in crisi ormonale. Ora è felice perché Maria l'ha chiamata a farsi scorreggiare in faccia e a litigare con quella tizia come una concorrente di Uomini e Donne over qualunque? Bene, ognuno ha quel che si merita. Ha mollato quel cattivone del suo agente, ha chiuso i ponti con quelle cattivone di Perego e Ventura, è diventata best friend della D'Urso. Perfetto. Tanti auguri. Adesso però la smetta con le sue lagne e si goda le scoregge di TSQV.

  3. Conte Dracula dice:

    tu si que vales mi sembra una corrida 2.0

  4. Ho guardato per caso la puntata di TSQV di sabato scorso (apro parentesi, mai titolo così brutto per uno show, chiudo parentesi), e devo dire che anch'io riscontro una serie di "fattori" piuttosto criticabili. 1. Montaggio -> ritmato e veloce, ma confusionario. Lontano anni luce dal montaggio "racconto" di X Factor su Sky. Il risultato è un'accozzaglia di esibizioni, frammentate e poco coese rispetto allo spirito competitivo del talent (scopro solo adesso che il talent è fondato su una competizione). Sembra quasi di vedere uno di quei programmi comici americani rimontati e sottotitolati per una tv satellitare, costruiti a mo' di "gag". 2. Liturgie del format -> non c'è nessun elemento riconoscitivo del format, al di là della presenza dei 3 giurati famosi. In certi frammenti dello show non si capisce neanche cosa voglia significare la clessidra, quale sia lo scopo dell'esibizione se non un semplice "ci è piaciuto, torna", "non ci è piaciuto, non torna". Il tutto è ridotto a una rassegna di fenomeni (spesso da baraccone) che vengono promossi o bocciati dalle giurie (?). 3. I conduttori --> a cosa "servono" Belen e l'altro ragazzo? Perchè fanno parte del cast? Io che guardavo per la prima volta il programma, non ho capito la funzione dei due "co-conduttori". Mi sono sembrati elementi pretestuosi. 4. Concorrenti -> mi è sembrato che venisse privilegiato l'aspetto macchiettistico, ridicolo, sopra le righe dei concorrenti, rispetto a quello "talentuoso" e alle capacità di sbalordire per un effettiva capacità artistica o di altro tipo. I concorrenti sembrano una sfilza di casi umani, macchiette, come a voler riproporre il filone della Corrida di Corrado. In effetti sembra quasi una rivisitazione del vecchio show di Canale 5, in una confezione diversa. Bhè, nel complesso, non mi piace. E' vero che gli ascolti sembrano premiare questo show, ma diciamolo chiaramente. la concorrenza di Ballando è ormai stantìa e ripetitiva, e IGT macinava share di gran lunga superiori (e proponeva uno spettacolo di maggior gusto). Se ci fosse stato Carlo Conti invece dell Carlucci, credo che il programma di Canale 5 non avrebbe vinto la sfida del sabato sera. Una sfida che punta tuttavia VERSO IL BASSO e il CATTIVO GUSTO.

    1. IL MIO REALITY: orgoglioso di un lettore come te.

  5. @feel io ho fatto l'esempio di Giusy semplicemente perché quello che mi è venuto in mente.Però non venirmi a dire che un po di morbosità nella sua partecipazione non ci sta. Ma è anche giusto ognuno cerca di dare il meglio per una trasmissione.Il buon senso fidati a me non manca,ma tu stai accusando tsqv per una cosa divertente che ha fatto ridere tutti manco fosse chissa cosa! La prova del cuoco con i doppi sensi della clerici non è trash? La maya col seno al vento? Il trash esiste dappertutto questo è tutto.

  6. Kekko, ti rispondo solamente in questo modo: tu credi davvero che la Versace dopo tutto il dolore per aver perso l'uso delle gambe, ed un percorso piuttosto lungo per ritrovare la fiducia in se' stessa possa in qualsisasi modo prestarsi a giochi dettati dalla produzione pur di alzare lo share del programma? Io credo che oltre a non aver minimamente idea di cosa possa aver passato questa donna si arrivi ad essere anche offensivi e a perdere di vista la realta'. E credimi, non è questione di preferire rai a mediaset ma solamente buon senso...

  7. Ma per piacere...sará pure trash TSQV ma spero non serva a beatificare Ballando. L'ho guardato fino all'anno scorso e da quest'anno mi sono stufato. Sempre la stessa ripetivitá e poi i ballerini famosi in cosa? Ad avere una maschera e dei pettorali? Questa edizione di Ballando é da dimenticare. Quindi per favore non criticate Canale 5 per delle scorregge quando poi alla "Santa Rai 1" ci sono tette all'aria.

  8. Se certe persone trovano divertente vedere e sentire scorreggiare in tv e trovano invece più trash la Versace che ha avuto un incidente in pista a "Ballando" allora penso che non ci sia più niente da aggiungere! La De Filippi, sicuramente è una professionista e non lo metto in dubbio sebbene a me il suo stile non mi entusiasmi particolarmente, ma bisogna ammettere che dove c è lei il trash è garantito!!! "Uomini e Donne", "Tu si que vales" ora, "Vero Amore" etc...scusatemi ma che messaggio si dà alle persone a casa in prima serata dove qualsiasi individuo sta seguendo il programma-e si vede scorreggiare in faccia e ridere?? A prescindere se questo grande momento di televisione sia andato in onda alle 21 o alle 24..il solo pensiero scusate fa a dir poco schifo!! Non voglio comparare "Ballando" a "Tu si que vales"--ognuno alla sua opinione e la sua preferenza riguardo ad uno o al altro ma vedere certi commenti dove viene detto che lo show di MIlly è più trash di quello della De Filippi...bhè scusate ma andate a vedere e soprattutto capire il significato della parola "trash" che credo sia il caso!!

  9. @feel inutile parlare con te, tu il trash lo trovi solo su canale5, quello che vedi su rai1 sono solo incidenti.