Ora in tendenza

TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO

di Davide Maggio

10/11/2014 - 14:51

TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO

Tusiquevales - scoregge
Tusiquevales - scoregge

Avete presente la recensione scritta dopo la prima puntata di Tú sí que vales? Bene, dimenticatela. O, se preferite, circoscrivetela solo alla premiere.

Il ‘nuovo’ talent di Canale 5, infatti, dalla sua seconda puntata si è presentato come un programma del tutto differente. Al diavolo le bacchette e al bando il tempo, Tu si que Vales ha notevolmente ridimensionato, in un sol colpo, i tratti caratterizzanti della revisione del formato, che aveva l’obiettivo di differenziarlo dal precedente Italia’s Got Talent, migrato nel frattempo sulla tv satellitare. Disintegrate in sette giorni, tramite un montaggio al limite del surreale, le insopportabili passeggiate dei giudici; mixati i giurati; fusi e ricomposti pezzi di puntate evidentemente registrate in momenti diversi.

Da una parte, un’operazione che dimostra come si sappiano riconoscere gli errori, intercettare i gusti del pubblico e assecondare le richieste dei telespettatori; dall’altra, invece, uno straordinario menefreghismo nei confronti della coerenza, delle tempistiche e della struttura del formato, frutto dell’ossessione della vittoria a tutti i costi sul competitor.

Il risultato è un programma che ne ha sicuramente acquistato in ritmo e brio, ma ha perso qualsiasi logica di competizione, trasformandosi in una carrellata confusa di umanità varia e avariata. Un talent privo di senso, in cui i concorrenti sembrano dover semplicemente intrattenere il pubblico, facendo leva su perfomance spesso sopra le righe, ben consci degli appetiti dei telespettatori.

Delle due l’una: è preferibile rischiare ora il ‘confronto’ con Italia’s Got Talent oppure sarebbe stato più opportuno non rincorrerlo, mettendo a punto uno show del tutto nuovo che, con le competenze di Maria De Filippi e il suo gruppo, non sarebbe stato difficile realizzare?

Perchè se, poi, per portare a casa la serata, ti riduci a far scorreggiare nel sabato sera di Canale 5 un concorrente addosso ad una signora, il rischio è che il tutto non sia più criticabile, ma semplicemente ignobile.

Lascia un commento

54 commenti su "TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO"

  1. @feel @liberopensiero Il problema di Ballando è proprio la mancanza assoluta di elementi innovativi e il ricorso a mezzucci "acchiappa-share" ridicoli tipo gli uomini con i pettorali esibiti, Joe Maska o le sfide a sorpresa tipo la "manche di Halloween". Si dovrebbe osare di più... io apprezzo, ad esempio, strizzare l'occhio a Violetta; dovrebbero puntare più sui musical e cambiare qualcosa di una formula ormai invariata da 10 anni.

  2. liberopensiero dice:

    @feel,perdonami ma nel commento, non ho parlato di trash, a riguardo ho già espresso il mio giudizio su Ballando, lì il problema è la staticità, non il trash (a parte la Oxa).

  3. A me sembra un'analisi troppo severa. TSQV e` piu vicino ad un format Corrida che IGT, e` uno show piu` italiano, meno serrato. Sicuramente di trash ce n'e` in abbondanza, come spesso capita in format fatti in casa, ma neppure IGT io non ho mai considetato come talent, ma un varieta` 2.0 con una giuria, segno dei tempi moderni. Poi e` ovvio che se gli ascolti son saliti, hanno trovato la terra giusta...chi lo fa fare a Mediaset di cambiare il discorso se il sabato e` uno dei pochi giorni in cui il prime time di C5 vince. Non e` il momento piu` adatto questo di fare troppi ragionamenti per un'azienda commerciale. Devono rispondere al pubblico e di grave o nocivo non c'e` niente.

  4. liberopensiero dice:

    La Venier è molto furba, è chiara la smania di apparire e che non aveva alcuna voglia di farsi da parte. Ha capito che con il solo agente non andava lontano, e quindi ha bussato ai portoni della Corte della Sig. Ra Costanzo, ospitando a scapito dell'audience il marito quando i giochi erano già fatti, il tutto condito dal (falso) vittimismo. E poi era divertente quando conduceva Vid, e solo la D'Urso veniva definita trash, lei era la Gran Signora....

  5. Scusa liberopensiero, mi spieghi dove vedi il trash in Ballando? Io al sabato sera causa problemi familiari sono il piu' delle volte davanti al televisore a guardare la trasmissione ed oltre ad un programma ben confezionato, concordando pero' con te con alcune pecche soprattutto sulla giuria, vedo solamente del garbo da parte della conduttrice ed eleganza nella struttura di alcuni passaggi. Non ho mai guardato il competitor ma se queste sono le premesse allora mi associo a quei 4 milioni di italiani che preferiscono il programma della Carlucci piuttosto di un trash dettato solamente dalla ricerca esasperata di fare ascolti.

  6. Lo stesso vale per Domenica in. Quando nell'estate 2013 la Venier decise di tornare, sapeva benissimo che non c'erano più le risorse dei primi anni Duemila ne tanto meno, mi piace ricordarlo, il trash che aveva alzato gli ascolti del periodo 2004/06. Molti sembrano averlo dimenticato ma mentre tutti guardavano sdegnati Costanzo&Co, a Domenica in era una rissa infinita con ospiti del calibro di Pappalardo e Zequila, giunti allo scontro finale dopo MESI di trash assoluto.

  7. @ feel: condivido dall'inizio alla fine. Sono stanco di leggere le santificazioni di Mara Venier. A VID creava caciara, sapeva tenere bene il suo salotto ma i contenuti erano retti da Liorni e infatti il confronto Venier-Parodi vede la signora Gori vincere su tutti i fronti.

  8. @ liberopensiero Bravissimo! Ballando ha mille pecche, soprattutto quest'anno, dove hanno sfruttato male i nomi forti e puntato sul trash non appena TSQV ha iniziato a vincere

  9. PS: la Venier dopo aver volontariamente lasciato VID e aver fatto naufragare una Domenica In condotta senza spirito, è inutile che rilasci interviste HO RITROVATO IL SUCCESSO DOPO LE UMILIAZIONI. Umiliante non è il 15% contro la D'Urso ma finire in uno show come questo, dove non si fa alcuno sforzo... perché non si parli di lavoro, questo non è un lavoro.

  10. Kekko27, ci vuole coraggio nel sostenere di aver trovato piu' trash volare le protesi della versace piuttosto che questo scempio di tv volgare e che offende l'intelligenza del pubblico televisivo. Anche perchè il volo delle protesi della Versace è stato un incidente, lo dimostra il fatto che ne' la Carlucci ne' la Versace stessa hanno mai marciato su questa cosa se non cercando di trasmettere un messaggio positivo sul fatto che con la mente ed il cuore si puo' arrivare ovunque. Trovo soprattutto triste che la Venier, di cui viene acclamato questo gran ritorno, si presti a questi numeri che nemmeno piu' ad un adolescente farebbero ridere.