Ora in tendenza

TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO

di Davide Maggio

10/11/2014 - 14:51

TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO

Tusiquevales - scoregge
Tusiquevales - scoregge

Avete presente la recensione scritta dopo la prima puntata di Tú sí que vales? Bene, dimenticatela. O, se preferite, circoscrivetela solo alla premiere.

Il ‘nuovo’ talent di Canale 5, infatti, dalla sua seconda puntata si è presentato come un programma del tutto differente. Al diavolo le bacchette e al bando il tempo, Tu si que Vales ha notevolmente ridimensionato, in un sol colpo, i tratti caratterizzanti della revisione del formato, che aveva l’obiettivo di differenziarlo dal precedente Italia’s Got Talent, migrato nel frattempo sulla tv satellitare. Disintegrate in sette giorni, tramite un montaggio al limite del surreale, le insopportabili passeggiate dei giudici; mixati i giurati; fusi e ricomposti pezzi di puntate evidentemente registrate in momenti diversi.

Da una parte, un’operazione che dimostra come si sappiano riconoscere gli errori, intercettare i gusti del pubblico e assecondare le richieste dei telespettatori; dall’altra, invece, uno straordinario menefreghismo nei confronti della coerenza, delle tempistiche e della struttura del formato, frutto dell’ossessione della vittoria a tutti i costi sul competitor.

Il risultato è un programma che ne ha sicuramente acquistato in ritmo e brio, ma ha perso qualsiasi logica di competizione, trasformandosi in una carrellata confusa di umanità varia e avariata. Un talent privo di senso, in cui i concorrenti sembrano dover semplicemente intrattenere il pubblico, facendo leva su perfomance spesso sopra le righe, ben consci degli appetiti dei telespettatori.

Delle due l’una: è preferibile rischiare ora il ‘confronto’ con Italia’s Got Talent oppure sarebbe stato più opportuno non rincorrerlo, mettendo a punto uno show del tutto nuovo che, con le competenze di Maria De Filippi e il suo gruppo, non sarebbe stato difficile realizzare?

Perchè se, poi, per portare a casa la serata, ti riduci a far scorreggiare nel sabato sera di Canale 5 un concorrente addosso ad una signora, il rischio è che il tutto non sia più criticabile, ma semplicemente ignobile.

Lascia un commento

54 commenti su "TU SI QUE VALES: SE NEL SABATO SERA DI CANALE 5 CI SI SCORREGGIA ADDOSSO"

  1. liberopensiero dice:

    Muovere delle critiche allo show della Defilippi, non implica automaticamente innalzare quello concorrente, non privo di limiti e difetti.

  2. Condivido dalla prima all'ultima riga. Canale 5 si affida alle lacrime trash o alla trivialità, questo ormai è risaputo. Da un lato Segreto, D'Urso e compagnia bella, dall'altro la volgarità ormai scontata di Avanti un altro e questa roba inguardabile di TSQV. Però, come giustamente scritto, a loro interessa vincere... e c'è un pubblico che questo lo gradisce perché ci si riconosce.

  3. L'esibizione era una di un trash terribile , ma e' stata mandata per ultima a mezzanotte passata . Cosa che nell'articolo non e' stato scritto e che ha cmq una certa rilevanza . Poi il discorso nell'ultimo messaggio e totalmente fuori luogo. Ballando e ripetitivo e noioso da 9 anni . Se la gente non lo guarda ci sara' un motivo

  4. Ho trovato piu trash le protesi della versace volate all'aria e non questo "scorreggiare".È una trasmissione divertente nata per far divertire a differenza di ballando che il trash anche se velato esiste eccome molto piu di tsqv.

  5. Poi si dice che "Ballando con le stelle" non è un programma di qualità e che Milly Carlucci è trash per come è cambiata negli anni e nelle edizioni la trasmissione? Si parla di "Tu si que vales" come un programma innovativo quando invece è praticamente la fotocopia di "Italia s Got Talent"-ora su Canale 5 dalla seconda puntata prevale sempre questo show negli ascolti tv su "Ballando con le stelle" e si dice che è un prodotto divertente e che fa ridere?? Se gli italiani provano piacere e divertimento a farsi scorreggiare in faccia tanto da guardare questo grande spettacolo in tv in prima serata su Canale 5, allora meglio perdere con la gara del auditel, con lo share e tutto ma mantenere dignità ed eleganza!! Complimenti ai 5,2 milioni di telespettatori, 23,92% di share che con grande intelligenza e buon senso segue e prova piacere nel guardare certe schifezze e W "Ballando con le stelle" su Raiuno che dopo 10 edizioni ottiene 4 milioni di telespettatori ed il 19,47% di share!!

  6. che brutta fine per la Venier ridotta a farsi scorreggiare in faccia

  7. Scusate gli errori, non è facile scrivere commenti con la tastiera dello smartphone!!!

  8. liberopensiero dice:

    Complimenti Davide, concordo in pieno, è l'unica analisi sensata tra quelle lette in giro, non supina alla troppo facile e semplice regola dei numeri.

  9. giacomo bartoluccio dice:

    condivido, e permettimi se perdi legittimamente un format (è la legge della concorrenza) non puoi prenderne uno sul mercato uguale se non simile. A questo punto non ha senso acquistare i diritti di nulla se poi puoi ricopiarlo sfacciatamente

  10. Non sono d'accordo, ok per il momento trash che si poteva evitare, non è stato molto bello vederlo e a dire il vero non mi ha proprio divertito, però la trasmissione per me è molto meglio ora, la prima puntata era inguardabile, noiosissima e lentissima, tu stesso Davide avevi detto che la passeggiata dei giudici non aveva alcun senso in tv, ora il montaggio ha tagliato i tempi morti e francamente non ci vedo nulla di male, poi mi sembra esagerato fermarsi a quel momento di tv-spazzatura, dopotutto si sono viste anche esibizioni di ottima qualitá, a prova del fatto che la competizione c'è, il mix deo giudici poi è stato fatto abilmente per aggirare il problema di Totti, che nei momenti in cuo era presente ha fatto ripiombare il tutto nella noia più totale.