Ora in tendenza

TORTO O RAGIONE ANTICIPATO ALLE 15. VITA IN DIRETTA PERDE UN QUARTO D’ORA

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

21/10/2016 - 14:44

TORTO O RAGIONE ANTICIPATO ALLE 15. VITA IN DIRETTA PERDE UN QUARTO D’ORA

Monica Leofreddi

Cominciano le manovre di palinsesto per porre rimedio al difficile pomeriggio di Rai 1, quest’anno più che mai in grave affanno soprattutto nella prima parte, che quotidianamente si scontra contro il colosso in rosa di Canale 5. Mentre si studiano le eventuali modifiche da apportare ai contenuti o ai volti della prima parte de La Vita in Diretta, si tenta di tamponare l’emergenza anticipando l’inizio di Torto o Ragione? Il Verdetto Finale di circa 15 minuti.

Torto o Ragione? da lunedì parte alle 15.00

Da lunedì 24 ottobre 2016, dunque, il programma condotto da Monica Leofreddi partirà alle 15.00 e non più alle 15.15 come avvenuto finora, e proseguirà come di consueto fino alle 16.30. Un quarto d’ora che non potrà certo rivoluzionare la situazione ma che al momento servirà a smuovere un pochino le acque dell’ammiraglia Rai, che in quella fascia oraria fatica moltissimo e con risultati sempre più disastrosi.

La prima parte de La Vita in Diretta, in onda attualmente dalle 14.00 alle 15.15 circa, viaggia intorno al 10%, share che a volte non riesce neanche a raggiungere; un risultato che ricorda quello di Colors, il quiz condotto di Amadeus che lo scorso mese di maggio fu sperimentato alle 14.00 su Rai 1 con risultati deludenti.  Meglio andò nel 2015 con Dolci dopo il tiggì, ma anche quel tentativo – malgrado durasse meno e quindi doveva vedersela con una fascia oraria ancora più complicata (quella tra le 14:10 e alle 14:45)  – non fu certo considerato riuscito.

Il direttore Andrea Fabiano non ha escluso nemmeno l’inserimento di un nuovo programma in questo slot. Ma dopo l’infotainment, il programma culinario e il quiz, tutti finora incapaci di risollevare la situazione, quale altro genere potrebbe fare capolino e rivelarsi vincente? Di puntare sulle telenovele, che spopolano a quell’ora sulla rete avversaria, non sembrerebbe il caso, visto il clamoroso insuccesso toccato nel giugno del 2014 a Legàmi, prodotto portoghese che è stato poi quasi ridotto a brandelli.

In attesa che si trovi una valida soluzione, la Leofreddi ed il suo gruppo guadagnano dunque quindici minuti, che però non si possono certo considerare un premio per i loro risultati: complice il traino debole di Parodi e Liorni, il court show quest’anno ha registrato un calo d’ascolti, che lo ha visto a sua volta annaspare qualche volta sotto il 10%.

Lascia un commento

8 commenti su "TORTO O RAGIONE ANTICIPATO ALLE 15. VITA IN DIRETTA PERDE UN QUARTO D’ORA"

  1. Detto fatto su Rai 1 dalle 14 alle 16.30 e fuori gli inutilissimi tg di metà pomeriggio. Dalle 16.30 la Vita in Diretta magari a 4. Una coppia da Roma e una coppia da Milano in tandem ogni pomeriggio, ad esempio Liorni e Georgia Luzi e Parodi e Duilio Gianmaria. Torto o Ragione dalle 10.45 alle 11.50 tagliando tempo e denaro e un quarto d'ora di Storie Vere.

  2. Marcello bisi dice:

    Ci vorrebbero programmi che "traumatizzino" il soporifero pubblico di Rai 1 tipo telefilm a tutto "sesso, droga e rock'nroll"

  3. Mariowilliam dice:

    Non mi pare che allungare di 15 minuti "Verdetto Finale" sia la soluzione. Un programma che viaggia sull'11-12 di share non fa guadagnare molto a Raiuno in quella fascia. Considerando che a quell'ora si scontra con la De Filippi che viaggia sul 23-24% siamo ben lontani dallo scalfire minimamente gli ascolti di Canale 5. Per intaccare il pomeriggio blindato di Canale 5, da parte del direttore di Raiuno Andrea Fabiano, ci vorrebbe una rivoluzione coraggiosa del palinsesto pomeridiano, tipo un Giletti quotidiano dalle 14 alle 16 con L'Arena (la domenica fa oltre il 20% di share), che non andrebbe più la domenica ovviamente, poi dalle 16 alle 17 si potrebbe ripristinare una sorta di tv dei ragazzi con cartoni vintage, amatissimi anche dagli adulti cresciuti con queste serie, tipo candy, lamù, ecc, è vero che sono andati in onda tante volte ma non vanno in onda da parecchio e il pubblico li rivedrebbe con piacere su Raiuno e sarebbero una bella novità a quell'ora, l'unica cosa è vedere chi detiene i diritti di trasmissione di questi cartoni, ma non credo che per la Rai, che spende i soldi del canone per tanti programmi brutti, sarebbe un problema comprare i diritti di questi storici cartoni, e poi è lo stesso pubblico de Il Segreto e secondo me potrebbe intaccarlo un po'. Alle 17 il TG1 e alle 17:15 La Vita in Diretta con più varietà e gossip e meno cronaca nera, più briosa e dinamica ma allora forse la coppia Liorni-Parodi non è la più adatta, troppo fredda, noiosa e soporifera.

  4. Andrebbero programmi e rubriche di vario genere, anche di solo mezz'ora. Con l'estate alle ore 14 si potrebbero sperimentare non una ma due soap di mezz'ora ciascuna, per capire anche quale possa andare bene ai telespettatori. Se a settembre non si volessero più le soap verrebbero traslocate su Rai 2 (o su Rai 3) e passare quindi a programmi di intrattenimento. In questo caso alle 14 su Rai 2 non ci sarebbe Caterina Balivo, che comunque non tornerebbe a Rai 1 (sarebbe un ritorno al passato). Non vorrei però far chiudere del tutto la Balivo su Rai 2.

  5. Come avete scritto in altra occasione, 'soap e telenovelas non fanno parte del DNA di Rai 1' (aggiungo forse). Secondo me il pomeriggio di Rai 1 dovrebbe essere ancora più frammentato, sulla falsa riga della tv del mattino, dove si susseguono programmi e serie tv di vario genere: un modo per capire cosa possa piacere al pubblico da casa. Una sperimentazione a lungo termine...

  6. Rivoluzione! Dalle 14 alle 16, programma con giochi a premi e musica nostalgica con Raffaella Carrà e Paolo Limiti 16-18: rispolvero della fascia ragazzi, con Solletico (Mauro Serio/Elisabetta Ferracini 18-18 45: Viaggi magazine, richiamate Licia Colò!!!O in alternativa Cristina Parodi 18 45: Luna park (con Frizzi/Balivo/Magalli/Cuccarini/Carlucci/Baudo) e l'Eredità (Conti/Greco/Miriam Leone/Amadeus/Clerici/Liorni) Lo so che tutto è molto anni '90 (se non prima...) ma con le giuste modifiche si potrebbe fare. Stop al gossip becero e alla cronaca nera di pomeriggio.

  7. Il Santo Rosario farebbe sfracelli di ascolti! Ma non avranno mai il coraggio…

  8. Per rai uno propongo l'oscuramento dalle 14 alle 18.Farebbe più ascolto.😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂