Ora in tendenza

TI LASCIO UNA CANZONE DA RECORD, MA DEL NOCE NEGA ALLA CLERICI IL RITORNO A LA PROVA DEL CUOCO

di Thomas Tonini

17/05/2009 - 18:15

TI LASCIO UNA CANZONE DA RECORD, MA DEL NOCE NEGA ALLA CLERICI IL RITORNO A LA PROVA DEL CUOCO

 

«Sono dati che fanno effetto. Questi sono risultati d’ascolti da Festival di Sanremo. Ieri la sola Raiuno e’ arrivata quasi al totale Mediaset in prime time. Il tutto con un format ‘made in Rai’ e venduto da noi all’estero». Il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce commentà cosi all’Adnkronos l’eccellente risultato ottenuto dal programma Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Un sabato sera da record: 7.286.000 di telespettatori con il 36.12% di share. Numeri da capogiro, che un varietà non riusciva a registrare da tempo: ma lo show musicale con i piccoli talenti è riuscito ad abbracciare tutte le tipologie di pubblico, risultando il varietà più visto della stagione televisiva 2008/2009.

Nelle sette puntate andate in onda, Ti lascio una canzone ha registrato una media di 6.609.000 spettatori col 31.69% di share. E come se non bastasse, ieri sera è arrivata la ciliegina sulla torta con il record stagionale, un sabato a livelli sanremesi come lo ha definito Del Noce: «Questa e’ una delle trasmissioni che sento piu’ mie. E pensare che ho dovuto combattere sia per mandarla in onda sia per farla condurre ad Antonella che all’inizio, come lei stessa ha ammesso lo scorso anno, era molto scettica. E’ una trasmissione che puo’ essere condidata una vera appendice di Sanremo, perche’ ha un legame editoriale forte con il festival, con la città e soprattutto con il teatro Ariston, che e’ senz’altro una delle magie di questo programma».

Nonostante questi brillanti risultati e una conduzione perfetta per il talent show delle piccole grandi voci, Del Noce nega ad Antonella Clerici un suo ritorno a La prova del cuoco per il prossimo autunno. Sarà quindi confermata alla conduzione Elisa Isoardi, la miracolata dell’anno per i votanti dei Teleratti, mentre per la Clerici sono previste due produzioni in prima serata, in autunno Tutti pazzi per la tele e in primavera la terza edizione di Ti lascio una canzone.

Dopo il salto, continua a leggere le dichiarazioni di Del Noce.

«Non c’è alcuna intenzione di perdere Antonella, che infatti è prevista nel palinsesto autunnale con ‘Tutti pazzi per la tele. Ho creduto moltissimo in lei, durante la mia direzione di Raiuno l’ho portata alla conduzione dei programmi più importanti per la rete. E spero per tutti che rimanga. Quanto alla ‘Prova del cuoco, non va in onda nella fascia per noi più importante e continua ad avere ascolti in linea con le precedenti edizioni. Insomma, con la contrazione dei budget, preferisco giocarmi un asso come la Clerici in prime time».

Con le nomine Rai in arrivo, Del Noce è sereno – «Le nomine? Non ne so nulla. Ma se il criterio di scelta fossero gli ascolti ottenuti, non c’è dubbio che resterei a Raiuno» – e gongola per gli ascolti registrati dalla sua rete, nonostante qualche flop (Incredibile!) e qualche incertezza (I Raccomandati; I sogni son desideri): «Ci avviamo a chiudere questa primavera con quasi il 24% di share in prime time, in un anno in cui ci ha hanno eliminato tutte le squadre italiane dalla Champions League e quindi Raiuno non ha potuto contare sul periodo di garanzia nemmeno su una delle grandi partite europee. In più tutto questo e’ stato realizzato con budget ridotti a causa della crisi. Insomma, date le condizioni, avere questi risultati lo considero eccezionale. E di questo devo ringraziare tutta la squadra di Raiuno». Fabrizio Del Noce sarà quindi rinconfermato alla direzione di Raiuno?

Lascia un commento

25 commenti su "TI LASCIO UNA CANZONE DA RECORD, MA DEL NOCE NEGA ALLA CLERICI IL RITORNO A LA PROVA DEL CUOCO"

  1. @alejonica A suo tempo il pranzo totalizzava 7 milioni di telespettatori.

  2. La settimana scorsa "Forum" ha fatto il 31% di share, altro che Pranzo...

  3. abbattete elisa isoardi! E' noiosa, ride in continuazione, interviene a spropositoè decisamente antipatica e troppo ammiccante con chi le pare...w antonella, non c'è paragone

  4. palinsestipazzi dice:

    ANTONELLA VAI A MEDIASET E CONDUCI IL PRANZO RIFATTO COME LA PROVA...CON RICETTE E PORTACI BIGAZZI ED ANNINA...TI PREGO...YU DEVI ESSERCI TUTTI I GIORNI...E POI PORTOBELLO...VAI A MEDIASET...NN FLOPPERAI

  5. A mio avviso la Isoardi è l'unica delle ragazzotte raccomandate da Del Noce che ha un minimo di presenza televisiva ma la Prova del cuoco senza Antonella Clerici è un mortorio. Lei è una grande professionista ed ha una simpatia innata e genuina. Senza essere bellissima ha un primo piano che spacca lo schermo . Lo studio del programma di cucina senza la sua nuvola di capelli biondi sembra più cupo.

  6. Basta cucinare! Ha ragione del Noce. La Clerici sta realizzando uno dei migliori varietà RAI di tutti i tempi. E se Tutti pazzi per la tele fosse curato meglio potrebbe davvero fare ascolti molto più alti. Ci sono tanti spazi importanti deserti (il sabato pomeriggio di rai uno, la domenica pomeriggio, tante prime serate inutili e deboli); la Clerici a mezzogiorno effettivamene è un po' sprecata. Ciao

  7. Spero proprio che Del Noce sia sostituito al più presto perchè si è dimostrato il capo che nessuno, a parte le sue protette vorrebbe avere. E'inaccettabile che alla Clerici, assentatasi per maternità, dopo tantissimi anni di presenza assidua, sia stato tolto il programma a cui lei si sente più legata. Spero proprio che a settembre possa ritornare alla PdC.

  8. zia assunta dice:

    Del noce se non accetta le condizioni di Antonella si ritroverà il mezzogiorno al 16% come lo è già tutto il pomeriggio grazie a Maya, Balivo e Antipatico brizzolato Sposini.

  9. visto la fine di amadeus(credeva di essere lui un talento,invece era il programma che funzionava!!!)bonolis(ripescato da sanremo,altrimenti in anonimato e fallimento totale a mediaset,assurdo pagato da mediaset e da noi per il festival,taroccato per amici!!)la clerici rischia nn poco ,visto che poi mediaset nn fa televisione,ma usa la televisione per far pubblicità,e ti dice anche che se vuoi vedere un qualcosa di bello,lo devi pagare e andare su mediaset premium, a volte ,anzi spesso i programmi sono più forti di chi li presenta,la prova del cuoco senza dubbio ha da ringraziare la clerici,ma è ovvio che se una qualsiasi ottiene gli stessi risultati è anche perchè funziona il programma,e sopratutto la gente più che legarsi al personaggiuo si lega al programma il super bonolis a mediaset deve fare cose già fatte o portarsi i programmi dalla rai,lui stesso nn farà mai sanremo due anni di seguito,arriva su i disatri di altri,sui suoi nn è mai capace di ripartire

  10. Idea pazza, ma acchiappapubblico...perché non trasformare la gara tra cuochi in una gara anche tra presentatrici...una doppia conduzione Clerici-Isoardi con tanto di litigate, rivalità e continue sfide non sarebbe male!