Ora in tendenza
TI LASCIO UNA CANZONE DA RECORD, MA DEL NOCE NEGA ALLA CLERICI IL RITORNO A LA PROVA DEL CUOCO
di Thomas Tonini
17/05/2009 - 18:15
«Sono dati che fanno effetto. Questi sono risultati d’ascolti da Festival di Sanremo. Ieri la sola Raiuno e’ arrivata quasi al totale Mediaset in prime time. Il tutto con un format ‘made in Rai’ e venduto da noi all’estero». Il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce commentà cosi all’Adnkronos l’eccellente risultato ottenuto dal programma Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici. Un sabato sera da record: 7.286.000 di telespettatori con il 36.12% di share. Numeri da capogiro, che un varietà non riusciva a registrare da tempo: ma lo show musicale con i piccoli talenti è riuscito ad abbracciare tutte le tipologie di pubblico, risultando il varietà più visto della stagione televisiva 2008/2009.
Nelle sette puntate andate in onda, Ti lascio una canzone ha registrato una media di 6.609.000 spettatori col 31.69% di share. E come se non bastasse, ieri sera è arrivata la ciliegina sulla torta con il record stagionale, un sabato a livelli sanremesi come lo ha definito Del Noce: «Questa e’ una delle trasmissioni che sento piu’ mie. E pensare che ho dovuto combattere sia per mandarla in onda sia per farla condurre ad Antonella che all’inizio, come lei stessa ha ammesso lo scorso anno, era molto scettica. E’ una trasmissione che puo’ essere condidata una vera appendice di Sanremo, perche’ ha un legame editoriale forte con il festival, con la città e soprattutto con il teatro Ariston, che e’ senz’altro una delle magie di questo programma».
Nonostante questi brillanti risultati e una conduzione perfetta per il talent show delle piccole grandi voci, Del Noce nega ad Antonella Clerici un suo ritorno a La prova del cuoco per il prossimo autunno. Sarà quindi confermata alla conduzione Elisa Isoardi, la miracolata dell’anno per i votanti dei Teleratti, mentre per la Clerici sono previste due produzioni in prima serata, in autunno Tutti pazzi per la tele e in primavera la terza edizione di Ti lascio una canzone.
Dopo il salto, continua a leggere le dichiarazioni di Del Noce.
«Non c’è alcuna intenzione di perdere Antonella, che infatti è prevista nel palinsesto autunnale con ‘Tutti pazzi per la tele. Ho creduto moltissimo in lei, durante la mia direzione di Raiuno l’ho portata alla conduzione dei programmi più importanti per la rete. E spero per tutti che rimanga. Quanto alla ‘Prova del cuoco, non va in onda nella fascia per noi più importante e continua ad avere ascolti in linea con le precedenti edizioni. Insomma, con la contrazione dei budget, preferisco giocarmi un asso come la Clerici in prime time».
Con le nomine Rai in arrivo, Del Noce è sereno – «Le nomine? Non ne so nulla. Ma se il criterio di scelta fossero gli ascolti ottenuti, non c’è dubbio che resterei a Raiuno» – e gongola per gli ascolti registrati dalla sua rete, nonostante qualche flop (Incredibile!) e qualche incertezza (I Raccomandati; I sogni son desideri): «Ci avviamo a chiudere questa primavera con quasi il 24% di share in prime time, in un anno in cui ci ha hanno eliminato tutte le squadre italiane dalla Champions League e quindi Raiuno non ha potuto contare sul periodo di garanzia nemmeno su una delle grandi partite europee. In più tutto questo e’ stato realizzato con budget ridotti a causa della crisi. Insomma, date le condizioni, avere questi risultati lo considero eccezionale. E di questo devo ringraziare tutta la squadra di Raiuno». Fabrizio Del Noce sarà quindi rinconfermato alla direzione di Raiuno?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
michele86 dice:
Si ho saputo delel Nomine. Finalmente del Noce si è tolto di mezzo, dove ha fatto una delle peggiori gestioni di Rai Uno. Ora che è fuori gioco del noce, le probabilità che la Clerici torni alla Prova sono alte.
Thomas Tonini dice:
@michele86: Si Del Noce dovrebbe lasciare la direzione di Raiuno. Oggi ci sono le nomine: il sostituto sarà Mauro Mazza (direttore Tg2). Su Di Pietro ne abbiamo già parlato nel post di Affari Tuoi speciale per 2, vai a vedere!
michele86 dice:
X palinsestipazzi: Magari Bigazzi nel ruolo del Maggiordomo come Vittorio e Annina el ruolo di Valletta.uhuhuhu. Sarebbero forti. Una domanda x Davide: è vero che del Noce non verrà riconfermato? Ho letto che il Dott.Di Pietro dovrebbe condurre affari tuoi la prox stagione e parlarne con il nuovo direttoredi rete.
michele86 dice:
Ormai il passaggio della Clerici alla corde di Berlusconi(Mediaset) pare inevitabile. Vorrei che alle 11 ci sia forum dalla durata di 1 ora con 2 cause(agli inizi Forum aveva questa durata) e alle 12 il pranzo è servito con la Clerici, che renderebbero altissimi ascolti nella fascia del mezzogiorno di Canale 5 battendo facilmente occhio alla spesa e la PROVA DEL CUOCO.
Marco82 dice:
ma nessuno dice di togliere forum, si accorcia solo invece di due cause ne fai 1, il pranzo può durare 45 minuti o 30