Ora in tendenza
THE VOICE OF… ITALY? VINCE UN’ALBANESE CON UN INEDITO INGLESE!
di Davide Maggio
31/05/2013 - 02:05

Che poi, non è che uno abbia sempre da ridire… ma la vittoria di The Voice of Italy portata a casa da una concorrente albanese con un inedito in inglese, diciamo che stona un po’, giusto per rimanere in tema!
E se si fosse trattato di un fenomeno da far leccare i baffi alle case discografiche, il primo posto l’avremmo maggiormente digerito e ce ne saremmo fatti una ragione. Ma con Elhaida Dani si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad una brava cantante che tuttavia non ha quel quid in più che coinvolga il pubblico. Come a dire, “si, canta bene” ma poi? Ma poi inizi a chiederti quale futuro discografico possa avere la prima ‘Voce d’Italia’. Difficile a dirsi, a meno che a The Voice non riescano a prendersi cura dei propri pupilli al pari di Maria De Filippi con i suoi Amici.
La vittoria di Elhaida sul belloccio Timothy Cavicchini, tuttavia, una certezza ce l’ha data: le bimbeminkia non sono più quelle di un tempo. O almeno non seguono The Voice. Oppure – come suggerisce la nostra follower ‘occhioallapenna’ – stanno mettendo da parte i soldi per sabato. Per votare Moreno alla finale di Amici, s’intende!
Il mondo è cambiato. Elhaida vince The Voice contro il belloccio. Non ci sono più le bimbeminkia di un tempo! O almeno non seguono #tvoi
— Davide Maggio (@davidemaggio) 30 maggio 2013
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Josep Ballester Alizpikueta dice:
Scusate, ma state facendo per questo articolo un polverone. Concordo con Davide per quello che dice ed anche da noi in Spagna, per evitare polemiche varie , il programma lo si è tradotto come "La voz" cioè "La voce" e no la "Voce di Spagna" anche perché tra le concorrenti c'erano due cubane, una cilena e una sudafricana se ben mi ricordo (e tutte scomparse dalla scena ). Per quanto riguarda il testo in inglese, beh condivido con il commento che diceva che si voleva dare un respiro più internazionale e in questo Cocciante avrà capito che lei è una cantante che può essere lanciata sul mercato internazionale e meno su quello italiano e allora mi domando: Ramazzotti, la Pausini o Tiziano Ferro sono italiani e hanno incominciato a cantare nella loro lingua per poi cantarle in spagnolo per accattivarsi il mercato latino, anche lei poteva incominciare a cantare in italiano o non può perché non ha le basi e la intonazione tipica italiana? Sarebbe un poco come se io mi presentassi alla prossima edizione e cantassi una canzone italiana con accento spagnolo e magari alcune parole non conosco il significato e la canterei in una maniera asettica
bakmor dice:
scusate ma io tutto sto razzismo nell'articolo nn ce lo vedo magari pregiudizio ma il razzismo e' altra cosa ma oggi va di moda riempirsi la bocca con la parola razzista senza nemmeno sapere cosa voglia dire in realta' avete ragione tutti nei vostri commenti avete portato diversi esempi (campionato italiano di calcio con giocatori stranieri miss italia con vincitrici straniere) io aggiungo san remo? partecipanti stranieri che cantano nella loro lingua (vedi san remo 90) o per stare in casa nostra un nino d'angelo che canta in napoletano (ma nn e' il festival della canzone italiana?) parliamo del governo abbiamo due stranieri come ministri (ma non e' un governo italiano?) il razzismo e' altra cosa!!! vogliamo parlare di quella cittadina della riviera adriatica dove non assumono donne come bagnine perche' sono presenti uomini di altra religione che non accettano rimproveri da donne? e questo come lo chiamiamo?ah se io dico contro loro sono razzista se loro dicono contro di me cosa sono loro? tornando al discorso principale se il regolamento non specifica il "total italy" partecipa chi vuole e canta cosa vuole personalmente ammetto la gran voce e la bravura della vincitrice ma a me non e' piaciuta per me ha stonato e ansimava alla fine (magari ha giocato anche l'emozione) pero' e' stata brava trovo inflazionata la canzone su tutti i talent uno canta sempre quella per far sentire l'estensione vocale (cosa che la canzone richiede) l'ah cantata anche verdiana e nn mi e' piaciuta
Mattia S. dice:
D'accordissimo con Tania. Non riesco a capire tutto questo putiferio che si è scatenato, quando invece da che mondo è mondo,ci sono sempre stati cantanti stranieri che hanno vinto i nostri talent show. Solo due mesi fa Daniel Adomako ha vinto Italian's Got Talent e nessuno ha storto il naso sul fatto che il programma si sarebbe dovuto invece chiamare Ghanaian's Got Talent; il suo inedito, seppur in italiano, è uscito un mese dopo la sua premiazione, allora quante volte ha cantato Daniel in italiano nelle 4 puntate in cui si è esibito? Eppure fu proprio Italian's Got Talent a decretarne il merito. Semplicemente due pesi e due misure.
claudio dice:
#55: Davide, se dovessimo seguire questa logica anche MasterChef (Sky) avrebbe sbagliato a premiare Spyros nella prima edizione, si è fatto un errore madornale con Dominique Fidanza in Popstars (Italia 1) o la stessa Amici (Canale 5) con Leon Cino... superiamo questa autarchia. Non siamo nel medioevo, anubi! :D
Davide Maggio dice:
claudio: ci rinuncio. Se ti fa star meglio far finta di non capire... va benissimo anche a me.
tania dice:
Nei fatti però la nazionalità poco conta
Nina dice:
La miglior canzone di San Remo è quella di Max Gazzè, prova ne è il fatto che su Radio Capital, che fa solo musica di qualità, è l'unica che viene ancora passata.
tania dice:
Io parlo di minoranze linguistiche tutelate e co ufficiali
tania dice:
No,infatti sull'inedito siamo d'accordo,sulla nazionalità albanese no.
Mattia Buonocore dice:
@tania per me è quello più quello.
tania dice:
Stefania: infatti parliamo di The voice,e non del festival della canzone italiana.
Stefania Stefanelli dice:
@tania: Non credo la questione dialetti italiani cada a fagiolo: per anni i cantanti non si sono potuti esibire in dialetto a Sanremo per regolamento!