Ora in tendenza
THE VOICE OF… ITALY? VINCE UN’ALBANESE CON UN INEDITO INGLESE!
di Davide Maggio
31/05/2013 - 02:05

Che poi, non è che uno abbia sempre da ridire… ma la vittoria di The Voice of Italy portata a casa da una concorrente albanese con un inedito in inglese, diciamo che stona un po’, giusto per rimanere in tema!
E se si fosse trattato di un fenomeno da far leccare i baffi alle case discografiche, il primo posto l’avremmo maggiormente digerito e ce ne saremmo fatti una ragione. Ma con Elhaida Dani si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad una brava cantante che tuttavia non ha quel quid in più che coinvolga il pubblico. Come a dire, “si, canta bene” ma poi? Ma poi inizi a chiederti quale futuro discografico possa avere la prima ‘Voce d’Italia’. Difficile a dirsi, a meno che a The Voice non riescano a prendersi cura dei propri pupilli al pari di Maria De Filippi con i suoi Amici.
La vittoria di Elhaida sul belloccio Timothy Cavicchini, tuttavia, una certezza ce l’ha data: le bimbeminkia non sono più quelle di un tempo. O almeno non seguono The Voice. Oppure – come suggerisce la nostra follower ‘occhioallapenna’ – stanno mettendo da parte i soldi per sabato. Per votare Moreno alla finale di Amici, s’intende!
Il mondo è cambiato. Elhaida vince The Voice contro il belloccio. Non ci sono più le bimbeminkia di un tempo! O almeno non seguono #tvoi
— Davide Maggio (@davidemaggio) 30 maggio 2013
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
tania dice:
Mattia:parlando di dialetti ti dico che In Italia la lingua albanese e' parlata dalle comunità Arbëreshë, dove gode di uno status di co-ufficialità con l'italiano e tutelato in alcune regioni.facciamo poche chiacchiere
Mattia Buonocore dice:
@tania beh va beh, anche l'inglese è lingua ufficiale?
tania dice:
Elhaida,escluso l'inedito,non mi sembra abbia cantato in turco.Il programma prevede di poter cantare in italiano apprescindere dalla nazionalita' e il titolo pdel programma parla chiaro.Questi sono dati,poi a seguire tutte le opinioni.
Marco89 dice:
@ Roby: scusami se mi permetto ma l' egemonia di Mengoni c' è stata solo nel singolo. Negli album sicuramente ci sono i Modà, almeno per ora, a regnare: " Gioia " è doppio disco di platino, non so quello di Mengoni ma sicuramente non c' è egemonia. Tenendo conto che nell' ultima puntata, Mengoni al televoto era secondo. Senza considerare i passaggi in radio: quando Mengoni non doveva andare all' Eurofestival, in radio non lo passavano mai. Non lamentiamoci di Emma.
tania dice:
Comunque le polemiche stanno a zero,quando il titolo diventera' The Italian Voice non parleremo piu' di queste cose.
Marco89 dice:
Che poi ci lamentiamo tutti in continuazione di queste BM...ma sono loro che fanno girare il mercato dei dischi, quindi le chiacchiere stanno a zero. @ Stefania: d' accordissimo con te. Ormai si è accusati di razzismo per ogni cosa. Noi italiani all' estero siamo pieni di fango ma guai a muovere in Italia una critica ad uno straniero, che tra l' altro, non è mai indirizzata alla razza. Come ha detto Davide, se Elhaida fosse stata islandese o lussemburghese, nessuno fiatava. C' est l' Italie.
RobyJex dice:
@Nina: il caso Sanremo 2013 è solo un esempio. Lì, in realtà, credo che Mengoni abbia vinto perché ha asfaltato la concorrenza (e i dati di vendita lo dimostrano: è un'egemonia), ma anche in quell'occasione molti si lamentarono dell'effetto BM (bastava aprire twitter quella sera: io ho letto moltissimi tweet del tipo "hey ragazzine, se votate Elio, Justin Bieber verrà a fare un concerto in Italia!!!1!!1" e altri sfottò simili, tutti volti a portare alla vittoria La Canzone Mononota). Ma guardando anche i podi sanremesi degli anni precedenti a me viene sempre da chiedermi: ma quelli che storcono il naso di fronte ai vari vincitori, additando le BM di aver "falsato" la gara, il cellulare l'han preso in mano? Hanno votato?
Marco89 dice:
@ Nina: Ahah...io preferisco la canzone del pinguino alla tv, quella dei telefoni. Sì, in effetti ci assomiglia, però non apre le vocali come Roby...non per niente la stampa li considera i nuovi Pooh. Ieri sera comunque è stato fortissimo: nessuno aveva duettato coi cantanti e cantato dal vivo. Riguardo il periodo Sanremo, non hai idea di che cosa mi veniva detto se mi lamentavo che la giuria di qualità voleva favorire Elio a tutti i costi...ignorante è stato l' epiteto più carino. Io mi tengo Kekko senza rompere a nessuno, perchè non fanno così anche gli altri? Ma in questo mi trovo d' accordo con la De Filippi: gli snob sono solo dei repressi irrisolti con loro stessi.
tania dice:
Stefania Stefanelli:perche ha un accento albanese?allora apriamo un dibattito sui dialetti italiani?noto molta incoerenza
Mattia Buonocore dice:
@tania un dialetto italiano sempre italiano è.
Nina dice:
Marco89: hi hi hi, hai ragione. Vorrei vedere quanti di quelli che credevano di darsi un'aura intellettuale apprezzando la cacofonia di Elio, hanno comprato e tuttora ascoltano questa bellezza. Sono passati 3 mesi, su questo blog ne abbiamo lette di ogni e ora sono spariti. PS: il tuo Kekko canta come Roby Facchinetti.
Stefania Stefanelli dice:
Io concordo al 100% con Davide e ho espresso i suoi stessi dubbi nei commenti all'articolo live. Trovo Elhaida molto brava, una voce molto forte e, giustamente, se aveva le carte in tavola per partecipare le aveva anche per vincere ma la sua vittoria non mi suona. Innanzitutto il riproporre Adagio l'ho trovato strumentale e ha svilito l'emozuione autentica che aveva trasmesso l'altra volta. Ora l'ha usato per prendere voti, non mi è piaciuto. Ma soprattutto quando parla e canta in italiano è forzata, non è una voce italiana ma una bellissima voce albanese e pure internazionale ma non italiana. E poi vorrei capire cosa gli è venuto in mente a Cocciante di scrivere un singolo in inglese del quale non ricordo mezza nota. Ora, se volete darmi della razzista, prego: i superficiali siete voi a giudicare la gente senza conoscerla, mentre qui non si giudica Elhaida ma la sua vittoria. Ps:Concordo per le stesse ragioni con manu.s: nessuno, in una competizione internazionale, riconoscerebbe in Denny Mendez Miss ITALIA.