Ora in tendenza

THE VOICE OF… ITALY? VINCE UN’ALBANESE CON UN INEDITO INGLESE!

di Davide Maggio

31/05/2013 - 02:05

THE VOICE OF… ITALY? VINCE UN’ALBANESE CON UN INEDITO INGLESE!

ELHAIDA DANI
ELHAIDA DANI

Che poi, non è che uno abbia sempre da ridire… ma la vittoria di The Voice of Italy portata a casa da una concorrente albanese con un inedito in inglese, diciamo che stona un po’, giusto per rimanere in tema!

E se si fosse trattato di un fenomeno da far leccare i baffi alle case discografiche, il primo posto l’avremmo maggiormente digerito e ce ne saremmo fatti una ragione. Ma con Elhaida Dani si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad una brava cantante che tuttavia non ha quel quid in più che coinvolga il pubblico. Come a dire, “si, canta bene” ma poi? Ma poi inizi a chiederti quale futuro discografico possa avere la prima ‘Voce d’Italia’. Difficile a dirsi, a meno che a The Voice non riescano a prendersi cura dei propri pupilli al pari di Maria De Filippi con i suoi Amici.

La vittoria di Elhaida sul belloccio Timothy Cavicchini, tuttavia, una certezza ce l’ha data: le bimbeminkia non sono più quelle di un tempo. O almeno non seguono The Voice. Oppure – come suggerisce la nostra follower ‘occhioallapenna’ – stanno mettendo da parte i soldi per sabato. Per votare Moreno alla finale di Amici, s’intende!

Lascia un commento

89 commenti su "THE VOICE OF… ITALY? VINCE UN’ALBANESE CON UN INEDITO INGLESE!"

  1. Ma meno male che le BM hanno impedito ad Elio di vincere Sanremo. Una delle poche cose giuste che le ragazzine possono aver fatto nella storia del televoto. Chi vede del razzismo in questo articolo è veramente sulla strada sbagliata: è grazie a questo buonismo spiccio che tutti approfittano di noi italiani.

  2. Detto questo la nazione nel titolo rappresenta dove si svolge e non la nazionalita' del cantante,e questo e' un dato!

  3. A dire che mi si criticava quando ho detto che MTV avrebbe dovuto cambiare nome visto che i suoi contenuti non rappresentano piu' cio' che la "M" rappresenta,avoglia a dire che esiste MtVmusic,perche questo non risolve il problema.

  4. Davide, permettimi di muoverti una critica (spero costruttiva). In Europa l'integrazione culturale nei talent è stata avviata ormai da diversi anni. All'Eurovision ne abbiamo avuto una palese prova, proprio con nomi in arrivo da THE VOICE: Roberto Bellarosa (il cui cognome tradisce l'origine di Vico del Gargano, in Puglia) ha vinto la versione belga, la "kazaka" Dina Garipova ha vinto l'edizione russa. E comunque, in tutta Europa assistiamo a questo fenomeno: in Svezia, tra IDOL e il Melodifestivalen abbiamo visto la berbera Loreen e il kurdo Darin, tutta gente da DECINE di dischi di Platino in giro per il mondo! Sono quindi contento, per un discorso di integrazione anche culturale e apertura verso il mondo, che abbia vinto una ragazza albanese (in fondo, anche AMICI ha sdoganato l'albanese LEON CINO, no? Lì tutto a posto?) e abbia eliminato quell'astio verso gli inediti in lingua inglese. Le Case discografiche e i produttori (guardacaso proprio in UK e Svezia, i due mercati musicali più importanti d'Europa e del Mondo, insieme agli USA) producono i successi proprio in quella lingua, per massimizzare la distribuzione e gli introiti. Perché scontrarsi con tutto ciò, nel 2013? Cresciamo un po' e guardiamo oltre la recinzione dell'orticello, dai...

    1. claudio: e infatti che ben vengano concorrenti da qualunque parte del mondo. Ma se si chiama The Voice of Italy io mi aspetto un vincitore italiano. Il discorso è tutto legato al nome del programma. Non è così difficile da comprendere, dai!

  5. alex100: tu hai scritto che ha vinto il talento puro. Vedremo. Il successo si misura dopo la vittoria.

  6. Fafo: infatti io ho scritto "il titolo".

  7. Davide Ma cosa c entra il successo dopo il programna??.. Prrche se avesse vinto una italiana avrebbe fatto di sicuro boom? Tipo la scialba de simone?...ha vinto colei che era la VOCE..se avra.successo o no dopo chissa Mi spiace,sei all antica!! :)

  8. il titolo , non l'articolo...bisogna sporgersi oltre le apparenze...

  9. Fafo: perchè tu hai detto che il titolo è fatto apposta.

  10. Nina: perchè?spiegami grazie sono un po' tardo...