Ora in tendenza

THE VOICE AL VIA SU RAI 2: PER DIMENTICARE X FACTOR E CANCELLARE STAR ACADEMY. CI RIUSCIRA’?

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/03/2013 - 11:48

THE VOICE AL VIA SU RAI 2: PER DIMENTICARE X FACTOR E CANCELLARE STAR ACADEMY. CI RIUSCIRA’?

The Voice of Italy

Tutto è pronto. Sta per debuttare in Italia un nuovo talent show di fama mondiale: si tratta, come ormai noto, di The Voice. E, come da tradizione (prima con X Factor e poi con Star Academy), è ancora Rai 2 il “set” sul quale nuovi aspiranti artisti tenteranno il loro ingresso nel panorama musicale italiano passando dalla via “principale”; la tv, per l’appunto.

Grandi ambizioni (tra cui quella di sbarcare sull’ammiraglia Rai), grandi proclami, grandi nomi nel cast ed un’unica paura: il responso auditel. Il direttore di Rai 2, Angelo Teodoli, è convinto che The Voice of Italy saprà riaccendere la rete come fatto in passato dall’Isola dei Famosi e dallo stesso X Factor che, seppur con ascolti lontani dallo storico reality, è riuscito nell’intento di attirare a sé un’attenzione mediatica “impressionante”, mantenuta (persino cresciuta) una volta traslocato su Sky.

Ma migliorare, eguagliare o, più realisticamente, far dimenticare X Factor non è la sola missione di The Voice. Al programma, infatti, spetta anche il compito (non impossibile) di cancellare il triste precedente chiamato Star Academy, sbarcato in Italia nell’autunno 2011 e chiuso per bassi ascolti dopo appena tre puntate. La Rai tutta, d’altronde, sembra credere molto nel progetto The Voice of Italy, che ha beneficiato di una promozione piuttosto importante e, se vogliamo, meritata, condita dagli spot che passano di continuo anche su Rai 1.

Ricordiamo che il programma, come da regolamento, parte da una prima fase già registrata (audizioni al buio), nella quale i quattro coach – Raffaella Carra, Piero Pelù, Riccardo Cocciante e Noemi – sono chiamati ad ascoltare “la voce” senza vedere “l’artista”. E la domanda, a questo punto, è soltanto una: riuscirà il talent a fare breccia nel popolo italiano? A Rai 2 The Voice… ai telespettatori l’ultima parola.

Lascia un commento

16 commenti su "THE VOICE AL VIA SU RAI 2: PER DIMENTICARE X FACTOR E CANCELLARE STAR ACADEMY. CI RIUSCIRA’?"

  1. ma che dite!!! Come possono pretendere di sostiruire X Factor! Anzi adesso ci sono anche i casting come ne avevate parlato in un altro post. Viva X Factor!!!

  2. Ma come puo'??? Non ce la puo' fare: Che Dio ci aiuti 2, Benvenuti al Sud e Servizio Pubblico,il primo da due puntate non scende sotto i 7 milioni, il secondo ha sbancato i botteghini di tutt'Italia e la sua versione francese(Giu' al Nord) fa sempre ottimi ascolti, il terzo sta segnando record su record per La7. Piu' di cosi!?! CIAO CIAO THE VOICE OF ITALY

  3. Io ricordo addirittura i manifestri nelle stazioni italiane di "Terapia d'Urgenza" sempre di Rai2. Comunque domani se mi ricordo lo seguo.Secondo me sarà una piacevole sorpresa.

  4. Beh io nel 2006 ero a Roma e nei tram c' era la pubblicità tappezzata sui tram per la partenza de " I Cesaroni"...