Ora in tendenza
TG1, STEFANO CAMPAGNA RACCOGLIE LE FIRME A SOSTEGNO DI MINZOLINI. INTANTO GLI “EPURATI” ARRUOLANO L’AVVOCATO SALVA-SANTORO
di Marco Leardi
17/09/2010 - 14:23

Augusto Minzolini apre l’ombrello, forse vuole evitare la tempesta. Il pericolo che un nuovo anticiclone si abbatta sul suo Tg l’avrà fiutato nei corridoi di Viale Mazzini, oppure glielo avrà segnalato Stefano Campagna, “uomo-meteo” del notiziario delle 20. Il caporedattore, infatti, da qualche giorno ha fatto partire una raccolta firme in redazione contro le critiche che il tg di Minzolini incassa a giorni alterni dal Cdr. La solita nuvola di Fantozzi, per il Minzo. Ma l’acquazzone vero e proprio è previsto per mercoledì prossimo, quando il DG Mauro Masi andrà in Commissione di Vigilanza e forse dovrà rispondere al Presidente Sergio Zavoli del sensibile calo di ascolti del Tg1.
Con me o contro di me. La raccolta firme di Campagna, in sostanza, è a solidarietà di Minzolini dopo che nel tg delle 20 di martedì scorso il Cdr aveva letto un comunicato contro la scelta di impoverire l’offerta informativa, in riferimento all’edizione flash di mezza sera e alla possibilità di tagli all’organico nell’arco del triennio. Per ora il documento ‘pro-Minzo’ è stato firmato da 70 redattori su 170, in tre giorni. Intanto i sogni del direttorissimo tornano ad essere disturbati dai fantasmi dei cosiddetti “epurati” che, dopo aver fatto i capricci per essere stati sostituiti, starebbero valutando di far causa all’azienda. Se gli tocchi la poltrona chiamano l’avvocato.
Tra i giornalisti tornati sul piede di guerra ci sarebbero Tiziana Ferrario e Paolo Di Giannantonio. Secondo Repubblica sarebbe già stato arruolato l’avvocato D’Amati, lo stesso che riuscì a rimettere Michele Santoro ad Annozero e Paolo Ruffini a Raitre. Il giornalista Bruno Mobrici e il caporedattore Massimo De Strobel sono già ricorsi a vie legali. L’auto-epurata Maria Luisa Busi, invece, da giovedì andrà in onda su Raitre con un programma tutto suo, Articolo 3. Tra gli ospiti ci sarà anche l’ex pm Gherardo Colombo, la mente del pool milanese dell’inchesta Mani Pulite, per quel tocco di giustizialismo che non guasta mai.
Il clima non è certo dei più sereni, pare di capire. Minzolini scruta il cielo e si affida alla conta delle firme raccolte dal suo “uomo-meteo”, Campagna. Il documento diramato dal redattore mette alle strette il Cdr, smentendone le critiche. “Chiediamo perchè nel comunicato non ci sia alcun riferimento ai Tg del mattino, spazio conquistato per la prima volta dal nostro notiziario” si legge. Firme o non firme, mercoledì c’è un’ attesa Commissione di Vigilanza. Le previsioni non sono incoraggianti: chi lo sente Sergio Zavoli?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andrea80 dice:
Qui non si discute sulla scelta (legittima) di cambiare i volti dei giornalisti che vanno in onda, il turn-over e' anzi positivo in certi casi, pero' bisogna mettere in evidenza che oramai il tg1 e' diventato un tg al servizio del governo, piu' servile del tg4, dove almeno Fede e' cosi' e tale va preso, qui il problema e' piu' serio, se anche i vertici Rai esprimono dubbi e perplessita' sull'informazione che viene data da questo telegiornale. La fuga di spettatori poi e' in tale contesto un dato di fatto inevitabile e sul quale i dubbi sono davvero pochi circa il motivo..
lauretta dice:
comunque poi quello che contano sono i fatti e Minzolini a casa non sta portando grandi risultati...
Bubu dice:
ricordo che il concetto "tv pubblica" vale anche per raidue e raitre. Ah, ma aspetta, loro non dipendono dal "pubblico" dato che mangiano sugli incassi della pubblicità grazie agli ascolti. Che sciocco che sono.
Lory dice:
per fortuna che c'è mentana. W il tg de la 7.
Lory dice:
Io non discuto dei cambiamenti del personale che possono pure essere legittimi, ma della qualità del TG! che da quando c'è lui non si può davvero più ascoltare nè vedere. Per non parlare poi della faziosità delle notizie. La tv è pubblica, se vuole fare il lacchè vada al tg4 che è in buona compagnia.
Conte Dracula dice:
il tg1 come unomattina, matrix e mattino5 li ho abbandonati, sono troppo faziosi, illiberali, notizie che vengono nascoste per fortuna che c'è il tg la7 stranamente colui che ha avuto l'idea della raccolta firme è Stefano Campagna uno dei promossi da minzolini e chi non firma viene messo ai margini della redazioni
Marco Leardi dice:
@ boop. robottini saranno quelli che ogni volta che leggono "Minzolini" non capiscono più niente... E vai con le offese, con i preconcetti. a me sembra un dato oggettivo che Minzolini stia cambiando delle cose, no? l'ho detto, se ne assumerà le responsabilità.
boop dice:
pffff ormai la pappardella è la stessa, siete dei robottini! rispondervi è deprimente LA gente CHE CI METTE DAVVERO LA FACCIA non ha le spalle e il culo coperti da potenti che si sono comprati anche dyo!
Marco Leardi dice:
@ boop. da quanto tempo erano lì quei conduttori? sostituirli è stata la scelta leggittima di un direttore, anche nel tentativo di svecchiare il tg. Non capisco lo scandalo. Minzolini ha cambiato qualcosa, ci ma messo la faccia.. si assumerà le consegenze (positive o negative che siano) delle sue innovazioni
boop dice:
"capricci" per essere epurati! che tristezza definirli capricci e "se gli tocchi la poltrona chiamano l'avvocato", puntualmente però le vincono le cause Intanto il tg1 sta perdendo ascolti di giorno in giorno, la gente non lo vuole e la storia delle firme è RIDICOLA visto che chi non firma viene cacciato. Il guaio è a che a Minzolini la poltrona la tiene ben salda, anche se sta facendo schifo su tutti i fronti