Ora in tendenza

Tg1, Beppe Grillo accusa: Virginia Raggi è stata censurata. Fico (Vigilanza Rai): dimissioni subito!

di Marco Leardi

26/03/2017 - 11:51

Tg1, Beppe Grillo accusa: Virginia Raggi è stata censurata. Fico (Vigilanza Rai): dimissioni subito!

Virginia Raggi

Beppe Grillo non usa giri di parole e accusa il Tg1 di censura. Il leader del M5s fa sapere che ieri il notiziario della rete ammiraglia Rai ha tagliato l’intervento pronunciato da Virginia Raggi per il 60esimo anniversario dei trattati di Roma, “canagliescamente sostituito” con la pubblicità. Dal blog del comico genovese è quindi partito un duro attacco al direttore della testata, Mario Orfeo, del quale i pentastellati chiedono ora le dimissioni.

Il Tg1 ha censurato l’intervento del sindaco di Roma, Virginia Raggi, mentre dava il benvenuto ai capi di Stato e di governo europei arrivati al Campidoglio per celebrare il 60esimo anniversario dei trattati di Roma. Il suo intervento è stato tagliato e canagliescamente sostituito dalla pubblicità” ha tuonato Beppe Grillo dalle pagine del suo blog.

Il comico genovese ha parlato di “lavoretto di censura” e si è scagliato contro il direttore del Tg1, Mario Orfeo:

Per spedire a casa la Perego è bastato il politically scorrect e adesso, per mandare a pulire i bagni di Viale Mazzini Orfeo, il direttore del TG1, dovrebbe essere uno scherzo. Ma non lo sarà. Sono succubi lingue come se ne trovano poche, difficile riportarci Minzolini, dovranno tenere duro questi eroici vigliacchi” ha scritto il leader pentastellato.

A sostenere l’accusa di Grillo ci hanno pensato i parlamentari del M5S Luigi Di Maio e Roberto Fico. Quest’ultimo, che è anche e soprattutto Presidente della Vigilanza Rai, ha auspicato le dimissioni di Orfeo con un tweet.

Non tutti, però, sono concordi sulla presunta censura operata dal Tg1. Secondo il deputato Pd Michele Anzaldi, ad esempio, non ci sarebbe stata alcuna irregolarità. “Siamo di fronte all’ennesima bufala a cinque stelle, la solita fake news” ha accusato l’esponente dem, prendendosela poi proprio con Fico.

Fico, presidente della Vigilanza, ha il dovere di essere informato e gli strumenti per farlo: a diverse ore dalla messa in onda, ancora non sa cosa sia stato trasmesso e si permette di lanciare un indegno editto bulgaro di altri tempi. Possibile che, in occasione di una ricorrenza così importante, con l’Italia per un giorno ancora di più cuore pulsante dell’Europa, l’unico messaggio che il Movimento 5 stelle sa mandare dai suoi esponenti delle istituzioni è una polemica infondata e inutile?” ha scritto Anzaldi sui propri social.

E non è tardata ad arrivare nemmeno la seguente precisazione della Rai:

“In riferimento a un presunto “oscuramento” da parte del Tg1 del discorso di Virginia Raggi all’apertura della cerimonia per il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, Rai precisa che il discorso della sindaca di Roma è stato trasmesso e poi sfumato esclusivamente per esigenze di programmazione legate alla lunga staffetta tra Speciale Unomattina e la diretta del Tg1 con cui sono state seguite minuto per minuto sia la cerimonia romana che la visita di Papa Francesco a Milano. Rai, tra l’altro, è stata l’unica a trasmettere l’intervento che è stato riproposto più volte nel corso della giornata anche su RaiNews24″.

Ma i Cinquestelle sembrano intenzionati a far sentire le loro rimostranze.

Lascia un commento

12 commenti su "Tg1, Beppe Grillo accusa: Virginia Raggi è stata censurata. Fico (Vigilanza Rai): dimissioni subito!"

  1. Concordo con Roxy, analisi perfetta!

  2. L' unico che dà dato imparzialità al TG1 in 25 anni è stato Clemente Mimum...