Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW 3: ATTILIO FONTANA VINCE ANCORA. UN PO’ TROPPO SOPRA LE RIGHE LA GIURIA

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

02/11/2013 - 00:29

TALE E QUALE SHOW 3: ATTILIO FONTANA VINCE ANCORA. UN PO’ TROPPO SOPRA LE RIGHE LA GIURIA

Tale e Quale show 3 - Attilio Fontana - Rino Gaetano

Puntata scoppiettante la settima di Tale e Quale Show 3, grande successo di Rai 1 che, complici i dati auditel, è stato premiato con due puntate aggiuntive. Due sono stati gli ospiti che hanno allietato la serata e visibilmente inorgoglito il padrone di casa Carlo Conti: in primis Fiorello, comparso a sorpresa durante le prove per sostenere l’amico Amadeus che doveva interpretarlo e poi Patty Pravo, giunta sul palco per prendersi e prendere in giro il suo ex compagno di vita Riccardo Fogli, che l’ha imitata.

Tale e Quale Show 3: bocciati i giurati nella settima puntata

Imitazioni, queste due, non particolarmente riuscite ma di sicuro impatto sul pubblico: Amadeus come sempre ha intrattenuto con la sua verve e la sua autoironia, ma era molto lontano dal Rosario nazionale; stessa cosa può dirsi della drag queen Riccardo Fogli che, non potendo in nessun modo riprodurre la grazia e l’eleganza di Patty Pravo, ha puntata tutto sul coraggio e sull’emozione. La sua Patty Pravo è stata soprannominata la Patty Pravo della Salaria!

Tra tutte le altre performance, però, a spiccare è stata quella della giuria che mai come ieri sera si è “esibita” regalandoci alcuni momenti che, nel bene ma soprattutto nel male, non potremo dimenticare più. In particolare Christian De Sica, sincero ma forse troppo poco delicato nel commentare la normale capigliatura di Frizzi o la carriera di Clizia Fornasier che “la vedi e pensi: carina ma non sa fare niente” e Loretta Goggi che, con l’incursione di Fiorello, ha colto l’occasione per rivangare ancora una volta l’infausto passato della sua esperienza a Miss Italia e l’ingresso oscurato proprio dalla presenza di Fiore. Momento sul quale sarebbe il caso, proprio nel suo interesse, di stendere un velo pietoso.

Tale e Quale Show 3: Attilio Fontana vince la settima puntata

La Fornasier, come anche De Sica ha dovuto poi ammettere, ha brillato con la sua Nada dando prova di una grande versatilità soprattutto vocale – cosa per niente scontata per un’attrice – ma non premiata dalla giuria. E, a consacrare la categoria attoriale come una delle più adatte al programma, anche Kaspar Capparoni con il suo Mark Knopfler, che ha emozionato, complice anche la presenza sul palco del vero batterista dei Dire Straits, Phil Palmer. Capparoni, comunque, è già pronto per fare Vasco Rossi, visto che questa sera lo ricordava non poco.

Attilio Fontana, che nella classifica generale è al primo posto (grazie alle imitazioni di Giuliano Sangiorgi e Lucio Battisti), ha colpito e affondato ancora una volta ridando vita a Rino Gaetano e vincendo anche questa settima puntata. Mentre un altro grande ricordo è stato confezionato da Fiordaliso con la grande Mia Martini, che le somigliava in qualche modo già al naturale e che ha commosso la stessa artista nonché insegnanti e giudici, che forse la immaginavano trionfatrice della serata.

Meglio del solito Roberta Lanfranchi, che ha riproposto Sabrina Salerno, segno che i balletti e le moine l’aiutano a venir fuori e a divertire il pubblico, rispetto ai tentativi più impegnati di imitazione puntualmente caduti nel vuoto nelle scorse settimane. Risultati non eccelsi anche per la Lady Gaga di Silvia Salemi e la Zanicchi di Chiara Noschese, attrice che però conferma un’ugola d’oro non da poco che all’inizio non sospettavamo.

Ultimo ma mai ultimo, vista la simpatia e la grande voglia di giocare che lo contraddistingue, Fabrizio Frizzi, questa sera impegnato a dar vita a Kekko dei Modà, molto più giovane di lui e dunque prova assai difficile ma comunque superata. Bravo anche Gabriele Cirilli con i suoi quattro Beatles, reduce dalla fortunata esibizione della scorsa settimana che è stata segnalata e diffusa anche sul sito ufficiale dei Kiss.

In attesa della prossima puntata, una domanda ci perplime e ci inquieta: ma la Lanfranchi, pur con tutta la buona volontà, come farà ad imitare Giorgia?!

Lascia un commento

28 commenti su "TALE E QUALE SHOW 3: ATTILIO FONTANA VINCE ANCORA. UN PO’ TROPPO SOPRA LE RIGHE LA GIURIA"

  1. Grazie @Stefania come dire anche loro cavalcano l onda del concerto in russia!

  2. Ogni volta che si tira in ballo quella serata di Miss Italia (e non la tiriamo mai in ballo noi) si mette in dubbio il valore della Goggi. Non è necessario, è e resta una grande artista ma l'exploit a Miss Italia avrebbe avuto senso se avesse avuto anche un seguito, invece non è stato così: un inutile imbarazzo, poi lei è dovuta tornare in scena. E ritirarlo in ballo ieri sera è stato totalmente fuori luogo.

  3. Per me ieri sera meritavano, a prescindere dalle simpatie: Clizia, la Noschese, che non mi è mai piaciuta, ieri sera completamente trasformata, Capparoni (a tratti impressionante) e anche Fontana anche se l'ho preferito nei panni di Sangiorgi. Fiordaliso l'ho trovata le altre volte sempre sopra le righe, mai centrata (l'unica in cui c'ha preso è la Bertè) , ieri sera ha cantato con sua voce truccata da Mia Martini; Frizzi, "cantava" con la voce con un trucco in questo caso inverosimile, Amadeus non si poteva guardare e non ha fatto nè un numero divertente (come nel caso di Sandy Marton), nè centrato.

  4. Ieri sera in giuria avevano bevuto un po'... i primi 3 posti sarebbero dovuti essere: 1) Fiordaliso - Mia Martini a pari merito: 2) Attilio Fontata - Rino Gaetano 2) Clizia Fornasier - Nada sinceramente, Frizzi - Kekko non mi ha sbalordito chissà quanto, nemmeno Silvia Salemi - Lady Gaga (sarà stata la base riarrangiata in modo assurdo?)

  5. La Goggi è una Signora, e lo dimostrò ai tempi rifiutando soldi e interviste in cui ci poteva sguazzare (solo chi era dietro le quinte può capire quello che sub' durante le prove) e quando morì il collega. Ora intorno a quel fatto c'è solo dell'ironia ma capisco chea taluni può risultare sconosciuta, il resto sono chiacchiere che se le porta via il vento. Oltre a questo ha sempre parlato di Di Sica.

  6. A prescindere dai fatti successivi, che non conosco nel dettaglio, io ho trovato poco elegante riprendere dopo tanti anni una polemica ormai dimenticata e che tra l'altro riguarda una persona che non c'è più. Il bon ton non lo fa la sciarpetta bianca sulle spalle, ma il comportamento. D'altra parte, proprio qualche settimana fa Goggi si era lamentata con De Sica perché, in seguito al suo intervento prematuro, a lei avrebbe toccato di parlare per ultima. Povera signora! (E infatti, se ci fate caso, lei non parla mai per ultima). Queste sono fesserie. Il cattivo gusto è parlare ancora di quella storia. A me non è piaciuta la durata eccessiva della trasmissione. Avrei preso meno concorrenti e l'avrei fatta finire tre quarti d'ora prima.

  7. non capisco come mai clizia non arrivi mai fino in alto. e' bravissima e di voce ne ha, come ha dimostrato nella fiction piper. e' evidente che fontana deve vincere anche se come ho detto x battisti a me non ha emozionato nemmeno x gaetano, poi de sica lo conosce da bambino, la sorella e' l'insegnante, mettici pure che i personaggi vengono dati in modo mirato (la ruota e' una presa x il ....) e va cosi'. molto brava fiordaliso, x il resto il velo lo stenderei su fogli-pravo, orrendo! mo' voglio vede' lanfranchi-giorgia le risate...

  8. Io ho trovato Fontana come al solito bravissimo, ma la vera rivelazione è Clizia, sorprendente, identica a Nada e continuo a non comprendere perchè la Goggi la tenga così bassa, anche con la Cinquetti. Avevo tutte le voglie di criticare Frizzi visto il mio amore per Kekko ma non ce la faccio, ce l' ha messa tutta, non poteva fare il miracolo. La voce non c' era, l' accento era terribile ma se non altro c' ha messo forza, mimica e interpretazione per una canzone che come lui ha detto nel suo genere è un capolavoro. Carino il numero della Lanfranchi, che però nel complesso è quella che vocalmente ha beccato pochissime voci. Temo per Giorgia. Io più che fuori luogo la giuria, ho trovato fuori luogo l' eccessivo spazio riservato a Fiorello mentre aiutava Amadeus, fosse servito poi! Con Fiorello ogni volta devono ridere per qualsiasi cosa, prolungarsi, bastaaaaaa!

  9. @Federica, certo anche! Ma per me l'imitazione di ieri sera è stata altrettanto irriguardosa. Claudio Santamaria, a prescindere dal giudizio su quella penosa fiction, ci mise impegno e rispetto nella sua interpretazione, lo si vedeva. Attilio Fontana invece l'ha fatto con assoluta superficialità, pareva uno scaricatore di porto col mal di gola, altro che Rino Gaetano! Non ne ha saputo cogliere affatto lo spirito (cosa che invece Santamaria era riuscito a fare abbastanza bene), si è limitato a trasmettere ancora l'immagine (falsa) di un cantante grezzo e clownesco in grado di fare solo canzoni senza senso e commerciali - non a caso lo stesso Rino Gaetano detestava Gianna!

  10. A proposito della Goggi e di quell'episodio stenderei un velo pietoso su certi commenti di certi blogger, sarebbe nel loro interesse.