Ora in tendenza
TALE E QUALE SHOW 3: ATTILIO FONTANA VINCE ANCORA. UN PO’ TROPPO SOPRA LE RIGHE LA GIURIA
di Stefania Stefanelli
02/11/2013 - 00:29

Puntata scoppiettante la settima di Tale e Quale Show 3, grande successo di Rai 1 che, complici i dati auditel, è stato premiato con due puntate aggiuntive. Due sono stati gli ospiti che hanno allietato la serata e visibilmente inorgoglito il padrone di casa Carlo Conti: in primis Fiorello, comparso a sorpresa durante le prove per sostenere l’amico Amadeus che doveva interpretarlo e poi Patty Pravo, giunta sul palco per prendersi e prendere in giro il suo ex compagno di vita Riccardo Fogli, che l’ha imitata.
Tale e Quale Show 3: bocciati i giurati nella settima puntata
Imitazioni, queste due, non particolarmente riuscite ma di sicuro impatto sul pubblico: Amadeus come sempre ha intrattenuto con la sua verve e la sua autoironia, ma era molto lontano dal Rosario nazionale; stessa cosa può dirsi della drag queen Riccardo Fogli che, non potendo in nessun modo riprodurre la grazia e l’eleganza di Patty Pravo, ha puntata tutto sul coraggio e sull’emozione. La sua Patty Pravo è stata soprannominata la Patty Pravo della Salaria!
Tra tutte le altre performance, però, a spiccare è stata quella della giuria che mai come ieri sera si è “esibita” regalandoci alcuni momenti che, nel bene ma soprattutto nel male, non potremo dimenticare più. In particolare Christian De Sica, sincero ma forse troppo poco delicato nel commentare la normale capigliatura di Frizzi o la carriera di Clizia Fornasier che “la vedi e pensi: carina ma non sa fare niente” e Loretta Goggi che, con l’incursione di Fiorello, ha colto l’occasione per rivangare ancora una volta l’infausto passato della sua esperienza a Miss Italia e l’ingresso oscurato proprio dalla presenza di Fiore. Momento sul quale sarebbe il caso, proprio nel suo interesse, di stendere un velo pietoso.
Tale e Quale Show 3: Attilio Fontana vince la settima puntata
La Fornasier, come anche De Sica ha dovuto poi ammettere, ha brillato con la sua Nada dando prova di una grande versatilità soprattutto vocale – cosa per niente scontata per un’attrice – ma non premiata dalla giuria. E, a consacrare la categoria attoriale come una delle più adatte al programma, anche Kaspar Capparoni con il suo Mark Knopfler, che ha emozionato, complice anche la presenza sul palco del vero batterista dei Dire Straits, Phil Palmer. Capparoni, comunque, è già pronto per fare Vasco Rossi, visto che questa sera lo ricordava non poco.
Attilio Fontana, che nella classifica generale è al primo posto (grazie alle imitazioni di Giuliano Sangiorgi e Lucio Battisti), ha colpito e affondato ancora una volta ridando vita a Rino Gaetano e vincendo anche questa settima puntata. Mentre un altro grande ricordo è stato confezionato da Fiordaliso con la grande Mia Martini, che le somigliava in qualche modo già al naturale e che ha commosso la stessa artista nonché insegnanti e giudici, che forse la immaginavano trionfatrice della serata.
Meglio del solito Roberta Lanfranchi, che ha riproposto Sabrina Salerno, segno che i balletti e le moine l’aiutano a venir fuori e a divertire il pubblico, rispetto ai tentativi più impegnati di imitazione puntualmente caduti nel vuoto nelle scorse settimane. Risultati non eccelsi anche per la Lady Gaga di Silvia Salemi e la Zanicchi di Chiara Noschese, attrice che però conferma un’ugola d’oro non da poco che all’inizio non sospettavamo.
Ultimo ma mai ultimo, vista la simpatia e la grande voglia di giocare che lo contraddistingue, Fabrizio Frizzi, questa sera impegnato a dar vita a Kekko dei Modà, molto più giovane di lui e dunque prova assai difficile ma comunque superata. Bravo anche Gabriele Cirilli con i suoi quattro Beatles, reduce dalla fortunata esibizione della scorsa settimana che è stata segnalata e diffusa anche sul sito ufficiale dei Kiss.
In attesa della prossima puntata, una domanda ci perplime e ci inquieta: ma la Lanfranchi, pur con tutta la buona volontà, come farà ad imitare Giorgia?!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.















Federica dice:
Simplemay sai chi ha mancato di rispetto a Rino Gaetano ? Tutti quelli che,negli ultimi anni,hanno saccheggiato la sua musica come colonna sonora a spot pubblicitari,non certo Attilio Fontana o,prima di lui,Claudio Santamaria...... Per quanto riguarda ieri sera ho trovato sublime Capparoni,Romeo&Juliet è una canzone difficilissima,lui è stato perfetto !!!!!
Stefania Stefanelli dice:
@auri: Albano e Romina.
Antonio dice:
Attilio Fontana sopravvalutato e non mi spiego che santi in paradiso abbia!!! Poi ieri a De Sica sfuggito che lo conosce da bambino...un Conticini 2, ovvero voti pilotati dalle conoscenze personali del solito De Sica?! A sto punto il dubbio sorge spontaneo, anche perche non c'è paragone con le esibizioni della povera Clizia sempre massacrata e di Fiordaliso!!!
auri dice:
Anche io mi faccio la stessa domanda povera Roberta Giorgia è difficile. Me lo sono perso chi deve imitare Cirilli venerdì prossimo?
anna dice:
ben detto anna maria.brava loretta
Anna Maria dice:
Io un "velo pietoso"lo metterei sull'ignoranza di certi pseudo giornalisti!La Goggi non ha "rivangato "proprio niente ...siccome il suo ingresso in scena a "Miss Italia"fu ritardato proprio dalla "marchetta"sotto banco che Fiorello e Bongiorno,fecero per una nota società telefonica,come è emerso da clamorose intercettazioni,ci ha tenuto a ricordare giustamente che il suo non fu un "colpo di testa" ! Fiorello non ha" oscurato "proprio nessuno e proprio lui prima di diventare il "compagnuccio di merende "di Bongiorno ,definì la "Goggi "la più grande artista che l'Italia abbia mai avuto!"Non è la Goggi ad avere un passato da "nascondere ,"ma chi organizza e difende certi imbrogli!Sono certi "fustigatori da strapazzo"che dovrebbero tacere e per sempre!
liberopensiero dice:
La Lanfranchi potrebbe interpretare benissimo l'ultima Giorgia più colorata e movimentata con tanto di balletto...Quella di un Giorno Migliore per intenderci...nessuno pretende le evoluzioni vocali della cantante,si tratta di imitazioni alla fine,dovrebbe contare più lo spettacolo e le doti globali dei performer,avessero scelto solo ugole d'oro,avremmo avuto tanti acuti e tanta noia....
Pincopallino84 dice:
"Come farà la Lanfranchi ad imitare Giorgia?", vi chiedete...beh, vorrà dire che Maria Grazia Fontana, Daniela Loi e Silvio Pozzoli (che sono coach vocali) dovranno fare il miracolo di trasformare la sua voce.
simplemay dice:
Sinceramente trovo assurdo che l'interpretazione di Clizia Fornasier sia finita al sesto posto. Una ragazza che non fa la cantante di professione, che ha una vocalità totalmente diversa da quella di Nada, eppure è riuscita a esibirsi in maniera quasi perfetta. Attilio Fontana in teoria nella vita farebbe il cantante e quindi potrebbe offrire prestazioni di assoluto livello; eppure già la settimana scorsa aveva ottenuto un primo posto a mio avviso generoso, e anche stasera ha vinto immeritatamente con uno pseudo-Rino Gaetano al limite della macchietta e quasi irrispettoso per lo spessore del cantautore calabrese. Il giudizio dovrebbe essere anche ponderato premiando chi non è del mestiere e compie sforzi maggiori, così i conti non tornano.
liberopensiero dice:
Lady Gaga,legnosissima quella della Salemi,veramente impacciata,meritava i voti più bassi.Segno che artisti capaci a 360 gradi sono davvero pochi.La Lanfranchi avrebbe fatto sicuramente di meglio.Riccardo Fogli più che la Pravo,sembrava la Venier!