Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW 2014, VALERIO SCANU CONTRO GIURIA E COLLEGHI: “PRESO IN GIRO E OFFESO”

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/11/2014 - 15:29

TALE E QUALE SHOW 2014, VALERIO SCANU CONTRO GIURIA E COLLEGHI: “PRESO IN GIRO E OFFESO”

Valerio Scanu imita Al Bano

Che non avesse preso bene il secondo posto era chiaro, visto la freddezza con cui Valerio Scanu ha festeggiato la vittoria di Serena Rossi nella finale di Tale e Quale Show 2014, evitando di starle accanto durante la sua esibizione in chiusura di puntata (aveva ben chiari i voti finali). E che il cantante ce l’avesse con la giuria era altrettanto palese, dal momento che nella prima puntata del Torneo è stato glaciale anche con loro.

Valerio Scanu: “la giuria ha aspettato l’ultima puntata per affossarmi”

Ma adesso il cantante ha deciso di vuotare il sacco attraverso le pagine del settimanale DiPiù, alle quali ha affidato uno sfogo tanto duro quanto in parte condivisibile. Sebbene Serena Rossi sia stata e continui a dimostrarsi molto brava, infatti, la vittoria della quarta edizione l’avrebbe meritata lui.

“Mi è dispiaciuto, non tanto perché non abbia vinto ma perché la giuria ha aspettato l’ultima puntata per affossarmi, mentre avrebbe potuto farlo benissimo con altri cantanti che ho imitato, non di certo con la Vanoni. Nelle puntate precedenti i giudici mi avevano sempre mantenuto nelle posizioni alte della classifica. Tranne una volta settimo, sono sempre stato primo, secondo o terzo. Avevo una media alta e non credo che la Vanoni meritasse la terzultima posizione. Non mi sono espresso durante la puntata perché volevo risentirmi per darmi un giudizio: ora posso affermare che non ero da prima posizione ma nemmeno da terzultima“.

Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi, che avevano dimostrato di apprezzare fin dall’inizio le capacità di Scanu nell’arte dell’imitazione, hanno invece bocciato la sua Ornella Vanoni che, comunque, tra tutte le prove fornite da Scanu è stata la meno riuscita. E quella bocciatura proprio non è piaciuta al buon Valerio, che, rotti gli argini, si è lasciato andare ad altri attacchi.

“Sono amareggiato dal commento della signora Goggi, secondo la quale ho cantato in modo ‘stridulo’. Ha spacciato questo commento per “tecnico” quando era solo un commento che mi ha offeso. […] Ho sempre rispettato il loro giudizio. Spesso però hanno fatto del buonismo davanti a esibizioni incommentabili e improponibili, invece nell’ultima puntata con me questo buonismo non c’è stato”

Valerio Scanu: i colleghi a Tale e Quale Show 2014 si complimentavano ma non lo votavano

Ma a deludere le aspettative del secondo classificato sono stati anche i suoi colleghi, quelli che hanno portato sul palco le esibizioni a suo dire incommentabili ed improponibili: fatta eccezione per Raffaella Fico, infatti, pochi altri lo hanno votato, riservandogli a quanto pare (inutili) applausi a piene mani a telecamere spente.

“Ognuno vota chi vuole, ma forse avrebbero dovuto evitare di prendermi in giro. Durante le prove mi dicevano sempre “sei identico” e poi mai nessuno, tolta Raffaella, che mi votasse. Infine, la beffa: al termine della finale, più di un avversario mi ha detto: “Avresti meritato di vincere”. Ma dai, ma per favore! Non mi hai votato e poi mi dici questa cosa? Ma dai, ma almeno stai zitto“.

E’ dunque per questo motivo che Scanu e la Fico si sono scambiati puntualmente i cinque punti a disposizione di ognuno: lei votava lui perchè apprezzava le sue performance, lui votava lei (anche o solo?) perchè era l’unica a concretizzare i tanti complimenti che gli faceva in settimana. E non finisce qui perchè nell’intervista Scanu si è detto felice del giro di boa – che ha visto l’eliminazione di sei concorrenti e il ritorno di altrettanti campioni della passata edizione – perchè spera “che i nuovi sei siano persone un po’ più oneste“.

A racchiudere il suo pensiero una frase che gli è stata dedicata su Facebook: “Spesso il talento innato di un artista spaventa i mediocri“. Il che può anche essere vero, ma detta così non suona tanto bene: il suo atteggiamento non fa che rendere ancor più spigoloso l’ex concorrente di Amici all’occhio del pubblico. L’aurea presuntuosa e polemica che ha sempre contraddistinto il cantante sembra così più che mai splendente, ma lui è convinto del contrario: sempre al settimanale diretto da Sandro Mayer ha dichiarato infatti di essere felice dell’esperienza perchè “tutti ora sanno che sono una persona ironica e simpatica”.

Il suo percorso artistico nel programma del venerdì sera di Rai 1 resta straordinario, recriminazioni e permalosità a parte. Ed è per Scanu ancora più sentito perchè fortemente voluto: l’anno scorso il suo provino era stato bocciato e ci ha riprovato quest’anno impegnandosi per essere ammesso allo show. Riuscirà almeno a vincere il Torneo a cui sta partecipando e “vendicarsi” dei torti subiti? Lo vedremo fra due settimane, e vedremo anche se in trasmissione ci saranno o meno riferimenti alle sue velenose dichiarazioni. I nostri giurati, si sa, non si tirano indietro: basti pensare a come De Sica ha preso in giro Scanu l’ultima volta, criticando per finta la sua esibizione e facendosi grasse risate dinanzi alla sua faccia ammutolita…

Lascia un commento

42 commenti su "TALE E QUALE SHOW 2014, VALERIO SCANU CONTRO GIURIA E COLLEGHI: “PRESO IN GIRO E OFFESO”"

  1. be sta storia che un cantante e' antipatico per via dei fan poteva risparmiarsela, comunque io non sono fan seguo scanu per le mie figlie ma la descrizione che viene fatta di questo ragazzo non e' aderente alla verita' . ps per me l'intervista non e' stata riportata fedelmente non so se da lei o dalla giornalista di dipiu' (non sarebbe la prima volta per quel giornale )prova ne e' che la pag uff non l'ha postata quindi da qualche parte qualcosa non quadra staremo a vedere .

  2. @ Stefania....mi creda neanche lei fa bene a scrivere determinate cose che sono solo un suo pensiero e non aiuteranno certo Valerio a levarsi la nomea di "presuntuoso e polemico" e non le fanno certo onore...e con questo Buona serata...dal momento che anche lei non riesce ad accettare nessuna critica...e non sono certo la sola a cui non è piaciuto il suo "articolo"anzi...

  3. @Patty: qui di fantasiasi ci sono solo i voli pindarici di chi accusa me per cose che ha detto Scanu o (e ci credo poco) mal trascritto il giornalista che lo ha intervistato. Se lei leggesse davvero quello che scrivo, e non lo facesse solo cercando il pelo nell'uovo per attaccare, saprebbe che io sono tra coloro che hanno detto che Scanu doveva vincere. Pensandoci, comunque, a dare a Scanu la fama da antipatico probabilmente è anche il modo antipatico ed aggressivo che i suoi sostenitori usano per difenderlo. Mi creda, gli fate più male che bene.

  4. signora Stefanelli...quando lei scrive alla fine del suo "fantasioso"articolo che De Sica avrebbe preso in giro Scanu...non ha capito niente...perché la sua polemica era indirizzata alla GOGGI....e poi non scriva fesserie come quella in cui Scanu evitava di stare accanto alla Rossi in finale....si vede anche dal labbiale cosa si dicono e che per il pubblico è arrogante e presuntuoso...questo è solo un suo parere.Se leggesse di più in giro si sarebbe resa conto che per tutti Scanu doveva vincere ed è stato palesemente boicottato...cosa cavolo c'entra l'antipatia o l'arroganza? Anche perché Valerio ha fatto veder che è simpaticissimo e anche molto umile ma non è fesso...solo che è in malafede cavese tutto ciò!!!

  5. Sono assolutamente d'accordo con Luigi in tutto quello che ha scritto e aggiungo che non credo che Scanu abbia rilasciato determinate dichiarazioni...ma credo che si siano fatti tanti bei "ricami" come la stessa autrice che ha messo tanto del suo!! Comunque Scanu rimane il migliore,quello che avrebbe dovuto assolutamente vincere perchè è sempre stato il MIGLIORE...altrettanto vero che è stato BOICOTTATO sua dai giudici che dai colleghi senza parlare del TELEVOTO che hanno tolto solo quest'anno! Perché non dire che quel "simpaticone"di Beccucu ha mandato i fan di Scanu a fan@ulo con gesti e labbiale??? Come sempre ci sono due pesi e due misure e meno male che il pubblico non è scemo....si parla tanto della Rossi che sicuramente è bravina ma canta sempre con la sua voce...non imita come si dovrebbe fare nel programma...ma nessuno lo dice!!

  6. ma dovete viverci con sti cantanti che vi interessa come sono che fanno che dicono ? addirittura "dovrebbe lavorarci" ? ma scherziamo , vi piace la loro musica bene non vi piace amen ce ne sono cosi' tanti , saranno affari della famiglia e degli amici .

  7. grilloparlante dice:

    Luigi non capisco il senso dell'attacco all'autrice dell'articolo, che sostanzialmente difende Scanu definendo anche "condivisibile" il suo sfogo. Apprezzo che Scanu sia disponibile nei confronti dei suoi fan come in più persone avete raccontato, ma quello che conta alla fine è ciò che "passa" attraverso lo schermo, e da parte sua arriva sempre questa sensazione di grande presunzione, di chi si sente primo della classe sempre e comunque. Probabilmente dovrebbe lavorarci, e/o probabilmente dovrebbe essere meglio consigliato da chi lavora con lui. Se comunque può consolarla, Becucci non mi trasmette maggiore simpatia, anzi la mia sensazione è che pure lui sia stato tradito da un carattere non proprio felicissimo che non gli ha favorito le simpatie nè dei giurati, nè dei suoi colleghi. Infatti anche per lui i super elogi delle prime puntate si sono via via affievoliti. Non sarà un caso che dopo la vittoria a X Factor sia sparito, nè mi pare di vedere sui blog orde di fans che si strappino i capelli per lui. Come dire, alla fine il pubblico proprio scemo scemo non è.

  8. i modi , ma che ne sappiamo noi se mentre parlava rideva scherzava era serio piangeva , sinceramente si e' esagerato , che parte della giuria e i suoi colleghi non volevano che vincesse era chiaro da subito dalle dichiarazioni ( tipo quella della adreozzi , mi pare si chiami cosi' ) e poi la presa per il c...... di dirti poi, ti meritavi di vincere e su ,sono tutti piu' grandi alcuni molto piu' grandi di lui ci sta che si sia sentito ferito , il modo poi di Lippi e della Goggi e' stato offensivo non e' mai successo ,in nessun anno e a nessun concorrente di essere "attaccato" cosi' quasi lo si volesse provocare (legga la pag di fb di De Sica e non sono le fan storiche di Scanu o meglio non solo ) . E comunque io ho potato le mie figlie a Milano il giorno dopo la finale , dove Valerio presentava il suo nuovo singolo , e' un ragazzo educatissimo e per bene ha persino perso l'aereo per accontentare tutti (non solo chi aveva comprato il cd ) ha firmato di tutto pezzi di carta mani maglie vecchi dischi non ha lasciato nessuno scontento , articoli su queste cose pero' non se ne leggono mai lo sai solo se sei presente , sinceramente non e' corretto . Buona serata

  9. @luigi: Secondo me, infatti, non sono i contenuti il problema. Ma i modi.

  10. stia serena , da uomo di mezz'eta' la cosa ,oltre alla voce , che mi piace di Scanu e' proprio il carattere vivaddio uno con le palle e non tante "foche " ammaestrate che abbassano la testa e si fanno calpestare per "un posto al sole" ma la cosa che mi ha lasciato basito e' che la sera della vittoria "annunciata" della Rossi (ho vinto la scommessa in fam fatta dopo due puntate ) tutti blogger gridavano al "complotto " (potrei fornire twitter, anche di giornalisti , e articoli vari ) adesso perché lo ha detto Scanu e' arrogante . Basta qui discorso chiuso