Ora in tendenza
Daniele Quartapelle (Renato Zero) vince Tali e Quali 2026
Seconda vittoria per il concorrente nel talent show condotto da Nicola Savino, dopo il trionfo nel 2022
di Roberto Mallò
31/01/2026 - 00:19
La quinta edizione di Tali e Quali, con al timone per la prima volta Nicola Savino, consacra un ex vincitore. Al termine della finalissima, trasmessa venerdì 30 gennaio 2026, Daniele Quartapelle l’ha spuntata sugli altri nove avversari, grazie ad un convincente Renato Zero in Più su, ed ha vinto per la seconda volta il talent show dedicato agli imitatori ‘nip’.
Già vincitore della seconda edizione trasmessa nel 2022, che gli ha dato il pass per ritornare in scena insieme ai prime due classificati delle scorse puntate e ai trionfatori di tutte le altre annate di Tali e Quali, Quartapelle si è imposto con ben 73 punti. Dietro di lui sono arrivati sul podio la Lady Gaga di Veronica Perseo, vincitrice della prima edizione, e l’Antonella Ruggiero eseguita da Francesco Divito.
In giuria nell’ultima puntata, oltre a Cristiano Malgioglio, Alessia Marcuzzi e Massimo Lopez, anche Nino Frassica e Alessandro Siani. Come avvenuto nelle scorse settimane, non è mancata nemmeno Carmen Di Pietro, nelle vesti di una disastrosa Adele in Skyfall.

La classifica finale di Tali e Quali 2026
Sotto la classifica finale della serata dei concorrenti, con i cantanti imitati e i relativi punteggi, che ha portato all’elezione del vincitore.
- Daniele Quartapelle (Renato Zero): 73 punti
- Veronica Perseo (Lady Gaga): 69 punti
- Francesco Divito (Antonella Ruggiero): 60 punti
- Irene Petitto (Maria Callas)/Paolo De Vivo (Pino Daniele): 57 punti
- Clelia Cicero (Edith Piaf): 53 punti
- Raffaele De Benedictis (Ligague): 49 punti
- Antonio Caridei (Gigi D’Alessio): 41 punti
- Roy Paladini (Michael Jackson): 38 punti
- Roberto Rossiello (Renato Zero): 28 punti