Ora in tendenza

TALE E QUALE SHOW 2014, VALERIO SCANU CONTRO GIURIA E COLLEGHI: “PRESO IN GIRO E OFFESO”

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

17/11/2014 - 15:29

TALE E QUALE SHOW 2014, VALERIO SCANU CONTRO GIURIA E COLLEGHI: “PRESO IN GIRO E OFFESO”

Valerio Scanu imita Al Bano

Che non avesse preso bene il secondo posto era chiaro, visto la freddezza con cui Valerio Scanu ha festeggiato la vittoria di Serena Rossi nella finale di Tale e Quale Show 2014, evitando di starle accanto durante la sua esibizione in chiusura di puntata (aveva ben chiari i voti finali). E che il cantante ce l’avesse con la giuria era altrettanto palese, dal momento che nella prima puntata del Torneo è stato glaciale anche con loro.

Valerio Scanu: “la giuria ha aspettato l’ultima puntata per affossarmi”

Ma adesso il cantante ha deciso di vuotare il sacco attraverso le pagine del settimanale DiPiù, alle quali ha affidato uno sfogo tanto duro quanto in parte condivisibile. Sebbene Serena Rossi sia stata e continui a dimostrarsi molto brava, infatti, la vittoria della quarta edizione l’avrebbe meritata lui.

“Mi è dispiaciuto, non tanto perché non abbia vinto ma perché la giuria ha aspettato l’ultima puntata per affossarmi, mentre avrebbe potuto farlo benissimo con altri cantanti che ho imitato, non di certo con la Vanoni. Nelle puntate precedenti i giudici mi avevano sempre mantenuto nelle posizioni alte della classifica. Tranne una volta settimo, sono sempre stato primo, secondo o terzo. Avevo una media alta e non credo che la Vanoni meritasse la terzultima posizione. Non mi sono espresso durante la puntata perché volevo risentirmi per darmi un giudizio: ora posso affermare che non ero da prima posizione ma nemmeno da terzultima“.

Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi, che avevano dimostrato di apprezzare fin dall’inizio le capacità di Scanu nell’arte dell’imitazione, hanno invece bocciato la sua Ornella Vanoni che, comunque, tra tutte le prove fornite da Scanu è stata la meno riuscita. E quella bocciatura proprio non è piaciuta al buon Valerio, che, rotti gli argini, si è lasciato andare ad altri attacchi.

“Sono amareggiato dal commento della signora Goggi, secondo la quale ho cantato in modo ‘stridulo’. Ha spacciato questo commento per “tecnico” quando era solo un commento che mi ha offeso. […] Ho sempre rispettato il loro giudizio. Spesso però hanno fatto del buonismo davanti a esibizioni incommentabili e improponibili, invece nell’ultima puntata con me questo buonismo non c’è stato”

Valerio Scanu: i colleghi a Tale e Quale Show 2014 si complimentavano ma non lo votavano

Ma a deludere le aspettative del secondo classificato sono stati anche i suoi colleghi, quelli che hanno portato sul palco le esibizioni a suo dire incommentabili ed improponibili: fatta eccezione per Raffaella Fico, infatti, pochi altri lo hanno votato, riservandogli a quanto pare (inutili) applausi a piene mani a telecamere spente.

“Ognuno vota chi vuole, ma forse avrebbero dovuto evitare di prendermi in giro. Durante le prove mi dicevano sempre “sei identico” e poi mai nessuno, tolta Raffaella, che mi votasse. Infine, la beffa: al termine della finale, più di un avversario mi ha detto: “Avresti meritato di vincere”. Ma dai, ma per favore! Non mi hai votato e poi mi dici questa cosa? Ma dai, ma almeno stai zitto“.

E’ dunque per questo motivo che Scanu e la Fico si sono scambiati puntualmente i cinque punti a disposizione di ognuno: lei votava lui perchè apprezzava le sue performance, lui votava lei (anche o solo?) perchè era l’unica a concretizzare i tanti complimenti che gli faceva in settimana. E non finisce qui perchè nell’intervista Scanu si è detto felice del giro di boa – che ha visto l’eliminazione di sei concorrenti e il ritorno di altrettanti campioni della passata edizione – perchè spera “che i nuovi sei siano persone un po’ più oneste“.

A racchiudere il suo pensiero una frase che gli è stata dedicata su Facebook: “Spesso il talento innato di un artista spaventa i mediocri“. Il che può anche essere vero, ma detta così non suona tanto bene: il suo atteggiamento non fa che rendere ancor più spigoloso l’ex concorrente di Amici all’occhio del pubblico. L’aurea presuntuosa e polemica che ha sempre contraddistinto il cantante sembra così più che mai splendente, ma lui è convinto del contrario: sempre al settimanale diretto da Sandro Mayer ha dichiarato infatti di essere felice dell’esperienza perchè “tutti ora sanno che sono una persona ironica e simpatica”.

Il suo percorso artistico nel programma del venerdì sera di Rai 1 resta straordinario, recriminazioni e permalosità a parte. Ed è per Scanu ancora più sentito perchè fortemente voluto: l’anno scorso il suo provino era stato bocciato e ci ha riprovato quest’anno impegnandosi per essere ammesso allo show. Riuscirà almeno a vincere il Torneo a cui sta partecipando e “vendicarsi” dei torti subiti? Lo vedremo fra due settimane, e vedremo anche se in trasmissione ci saranno o meno riferimenti alle sue velenose dichiarazioni. I nostri giurati, si sa, non si tirano indietro: basti pensare a come De Sica ha preso in giro Scanu l’ultima volta, criticando per finta la sua esibizione e facendosi grasse risate dinanzi alla sua faccia ammutolita…

Lascia un commento

42 commenti su "TALE E QUALE SHOW 2014, VALERIO SCANU CONTRO GIURIA E COLLEGHI: “PRESO IN GIRO E OFFESO”"

  1. Arrogante e spocchioso come pochi. Ecco cosa succede a prendere un prodotto di Amici dei tempi peggiori e metterlo in un programma misurato e cordiale come Tale e Quale. Io non l'ho trovato neanche così formidabile nelle imitazioni, bene in Steve Wonder e Al Bano, ma le donne le ha fatte tutte uguali, la Vanoni di Attilio Fontana era numerose spanne sopra. La prima vera imitazione che mi è piaciuta è stata quella di Prince nel torneo. E se qualcuno pensa che Serena Rossi non avrebbe dovuto vincere vada a rivedersi Elisa, Mariah Carey, Anna Tatangelo e, postuma rispetto alla gara, la Giorgia della prima puntata del torneo.

  2. Dico solo che chi la fa l'aspetti, saranno dispiaciuti tutti i suoi fans turchi

  3. A parte chi si dovrebbe alterare sarebbe Matteo Beccucci che ha vinto 3 serate su 8 e poi Scanu non sa perdere. Un esempio è la serata di venerdi scorso durante il torneo tutti stavano li per divertirsi, lui invece con il viso pieno di livore per non aver preso voti alti. Ovvio ha fatto belle esibizioni (e io non sopporto Scanu e quindi è un gran complimento) ma non si vince nulla a parte un bel po' di notorietà quindi Valerio da retta a me E FATTELA NA RISATA oppure fai vedere le tette come la Maya vedi te

  4. Serena Rossi non si meritava di vincere??? Ma stiamo scherzando? No Maria io esco!

  5. Groove: Io parlo del pubblico, della gente che commenta e giudica. Se lui fosse cosi` ma non avesse il trascorso di Amici non sarebbe bersagliato in questo modo, io ne sono convinto. La verita` e` che nel mondo dello spettacolo di brutti caratteri ne esistono tanti, a lui manca la diplomazia e il cosiddetto " buon viso a cattivo gioco". Fidati che se uno e` cosi' non ce la fa, sta nel dna. Io ne so qualcosa per questo lo difendo su questo aspetto. La natura si lima ma non si cambia.

  6. Controbatte con acidità il giudizio dei giuranti, si lamenta dell'invidia dei colleghi, esattamente come faceva ad Amici. Si può essere bravissimi, i migliori, ma se in una squadra sei competitivo è normale che gli altri non ti guardino con simpatia (non parlerei di emarginazione). E' forse più onesto votare sempre e comunque lo stesso concorrente?!?! (votarsi a vicenda poi, NON è per nulla sospetto EH!!!!) Dai su, qualcuno gli dica che non siamo ad Amici!!! e che con questa polemica, probabilmente venderà solo qualche decina in più del suo album.

  7. @Marco89: non penso che lui sia discriminato per il fatto che arriva da Amici, (il talent più scredidato ma che di fatto vanta in classifica più talenti), qui il problema è un'altro, come hai detto tu il suo non è un carattere facile e questo non lo ha aiutato, fosse andato un'altro non credo avrebbe ricevuto lo stesso trattamento, quindi escludo sia una discriminazione di carattere televisivo. Comunque i suoi colleghi potevano anche essere più amichevoli e non prenderlo in giro, essere emarginati è una cosa veramente orribile, se ogni tanto qualcuno lo avesse votato non sarebbe cascato il mondo, invece lo hanno sempre evitato, quasi come fosse la peste.

  8. *lo abbiamo avuto tutti sotto gli occhi Scusate i miei errori di ortografia, è sempre molto difficile scrivere con lo smartphone!!!

  9. Il suo guaio? Troppo pieno di sè, troppo presuntuoso, per me con le sue dichiarazioni ha un pò troppo calcato la mano, io però obiettivamente non posso proprio dargli torto, i suoi colleghi mai una volta si sono degnati di votarlo, a parte la Fico che invece ha dimostrato di essere molto umana, e questo lo abbiamo visto tutti sotto gli occhi. Ha ragione anche sui giudici che per me sono stati fin troppo duri con lui nell'ultima puntata, sopratutto la Goggi che lo ha affossato di brutto! Ok che la Vanoni non è stata la sua migliore prova, però penso anche io che c'era di peggio e che lui non meritava la terzultima posizione, sul fatto che nel programma c'è gente sopravvalutata che è stata molto votata anche per esibizioni allucinanti è vero, la Giurrusso è sicuramente l'esempio più calzante da questo punto si vista, infatti non penso nemmeno meritasse di arrivare al Torneo. Che dire Valerio ha ragione, però ha sbagliato a dire la sua con la sua solita arroganza, in questo modo si rende solo antipatico agli occhi del pubblico, quando invece dovrebbe dimostrare il suo talento e basta.

  10. Sicuramente non ha un carattere facile e l'ironia non e` un suo punto di forza ma riguardo i voti della giuria ha perfettamente ragione e lui era il migliore. La Rossi ha recuperato alla grande ma per la costanza andava premiato lui, o almeno non affossato cosi` sulla Vanoni. Lui e` uno competitivo, non puo' essere una colpa. Continuo a preferire uno schietto che i sorrisi finti coi denti corti. Se lui non venisse da Amici ossia un programma di Maria, gli pioverebbero addosso la meta` delle critiche che riceve, e il guaio e` che chi lo fa non se ne rende conto perche` i suoi ragionamenti filano alla grande, se uno non ha appunto barriere.