Ora in tendenza

SUOR CRISTINA E’ THE VOICE OF ITALY 2014

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

06/06/2014 - 00:38

SUOR CRISTINA E’ THE VOICE OF ITALY 2014

Suor Cristina vince The Voice 2

Questo è un post di servizio. Uno di quelli che si pubblicano perché il momento è topico ma che non portano eclatanti informazioni ai nostri lettori che, come noi, sapevano già chi avrebbe vinto la seconda edizione di The Voice. E sul palco del centro Rai di via Mecenate in Milano hanno visto avverarsi la profezia circolata dal giorno di quella Blind audition in cui Suor Cristina Scuccia ha fatto il suo debutto nella tv pubblica italiana.

The Voice 2: trionfa Suor Cristina

E’ proprio lei, signore e signori, la vincitrice della seconda edizione del talent show di Rai 2. Lei, la stella del team J-Ax, che aveva un dono e ce lo ha donato, lei che ha scomodato Whoopi Goldberg, Alicia Keys e tutto il mondo mediatico che si è scatenato con o contro di lei. Lei che ha una vita non in vendita, lei che tra poco più di un mese (il 20 luglio) dovrebbe confermare i voti di carità, povertà e obbedienza. Lei che forse non aveva la voce più bella o particolare di quest’edizione del programma ma ne è stata l’anima e il cuore.

Suor Cristina era stata chiara: anche se avesse vinto la sua vita sarebbe rimasta la stessa. E in un rvm mostrato durante la finale, ha dichiarato di sentirsi anche un po’ in colpa nei confronti degli altri tre finalisti, ragazzi che sperano in una carriera artistica e che si sono scontrati contro di lei, ormai un povero e proprio colosso, senza poter fare nulla se non lottare per guadagnare il secondo posto, l’unico rimasto disponibile. Questa giovane venticinquenne siciliana, che fino a qualche anno fa era una ragazzina come tante, con la voglia di affermarsi nel mondo della musica e disposta a tutto per riuscirci, anche a tentare la strada di ogni talent possibile senza successo, il successo lo ha trovato ora che, in teoria, non lo cercava più. Suor Cristina ha dichiarato di essere arrivata a The Voice per portare un messaggio, per portare Dio alle persone. Poco prima della proclamazione ha detto “tra poco potrò tornare alle mie priorità“.

Ma The Voice adesso lo ha vinto, ha vinto un contratto discografico con la Universal, e si ritroverà al centro del tornado senza più nessuno a farle da scudo, senza più nessuno a difenderla dai giornalisti e dal mondo esterno. Come se la caverà? Che sarà, da domani, della nuova voce d’Italia? E della vita che aveva scelto prima che le vie del Signore si mostrassero davvero infinite?

Lascia un commento

14 commenti su "SUOR CRISTINA E’ THE VOICE OF ITALY 2014"

  1. Che rompi che siete. Suor Cristina e' l'unica che canta bene in inglese, e una delle poche che non stecca. Voli in Nessun dorma, ha fatto piu' stecche di un giocatore di biliardo. A proposito, forse vi siete perso il commento di congratulazioni di Woopi Goldberg x la vittoria di Cri ?

  2. A proposito, avete letto le stroncature di certi critici musicali ai cantanti? Già da ieri sui social gente come Luca Dondoni irrideva le esibizioni. Per una volta hanno potuto scrivere quello che pensano, non essendo prevista una loro partecipazione alla trasmissione (ogni riferimento ad Amici è assolutamente voluto) o ricchi omaggi e cotillon (e qui c'è penso a Sky).

  3. Grandissima suor Cristina. I milioni id persone che l'hanno apprezzata in tutto il mondo non possono essere tutti scemi. Ha ricevuto anche i complimenti da parte di Alicia Keys.

  4. Non capisco l'irritazione generale. per la prima volta un vincitore di talent ha sin da subito una risonanza internazionale (alla faccia delle De Filippi, Ventura e compagnia bella). Il verdetto è stato più che giusto (vi ricordate quando Susan Boyle non vinse "England got talent"? Tutti commentarono il risultato come un'ingiustizia pazzesca). La suora può non piacere (sicuramente a me non piace), ma ha retto da sola la trasmissione. E poi quella preghiera resterà negli annali del trash in tv...