Ora in tendenza
STRACULT, LA STORIA DEL CINEMA ITALIANO TORNA SU RAI 2 DA QUESTA SERA
di Francesco Rienzo
29/06/2010 - 16:53

Stracult, il programma dedicato al cinema italiano, compie dieci anni. E per festeggiare riparte su Rai 2 da questa sera alle 23.35. La trasmissione di Marco Giusti, Luca Rea e Carlo Bertotti, ricorda e rivisita la storia del cinema italiano con commenti ed interviste ai protagonisti per addentrarsi dietro le quinte dei loro film.
A partire da oggi, Stracult metterà a confronto una serie di grandi e piccoli film tra cui “Profondo rosso” di Dario Argento, “Compagni di scuola” di Carlo Verdone, “Marrakesh Express” di Gabriele Salvatores, ma anche “Paulo Roberto Cotechiño” di Nando Cicero, “Rocco e le storie tese” con Rocco Siffredi e la banda di Elio, “Casotto” di Sergio Citti, e le carriere di attori come Paolo Villaggio, Lino Banfi, Teo Teocoli, Francesco Nuti, Gigi e Andrea. Il rapper G-Max, alias Flaminio Maphia, prenderà il posto di Giampaolo Morelli ed Elena Di Cioccio e farà da collante tra tutti i momenti del programma, commentando con brevi sketch i servizi del programma, all’interno di una sala cinematografica. E lo farà assieme a tante guest-star, come i cantanti Francesco Bianconi, Giuliano Palma, Simone Cristicchi, Paola Turci, Raiz o gli attori Marco Giallini, Rocco Papaleo, Primo Reggiani, Jane Alexander, Nicola Nocella e i comici Andrea Perroni, Paolino Ruffini e Lillo.
Non solo. In ogni puntata ci saranno interviste a personalità italiane e straniere sui loro film preferiti, sketch, repertori e rarità. Un vero e proprio parterre d’eccezione che arricchirà il cosiddetto “Dizionario dei film italiani” della tv. Questa sera vedremo alcune pellicole come “Profondo Rosso” di Dario Argento, insieme ad interviste a Daria Nicolodi, Eros Pagni, Gabriele Lavia e ai musicisti Giorgio Gaslini e Claudio Simonetti dei Goblin. Rocco Siffredi e Rocco Tanica di Elio e le storie tese, invece, ricorderanno la loro unica collaborazione per un film hard: “Rocco e le storie tese”. Alvaro Vitali e Carmen Russo rivivranno i momenti cult di “Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento” film del 1983 diretto da Nando Cicero.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sirgeorgebest83 dice:
grande rocco, grande attore, con un grande talento, di grande presenza, e con una grande dimensione artistica. un pezzo grosso del nostro cinema, ha dato un grosso contributo al nostro paese. per il resto Marrakesh Express...no way. nusty a tutti
SaraLurker dice:
@simo si vede che non hai mai visto il Tempo delle Mele! :-) Questo programma, nonostante le intenzioni siano lodevoli ed i contenuti interessanti, mi annoia come pochi altri.
simo201712 dice:
Sono stato 10 minuti a capire perchè Siffredi avesse quella faccia nella foto, poi ho capito hahahah