Ora in tendenza
STAR ACADEMY: LO SPETTRO DELLA CHIUSURA GELA IL TERZO ATTO. TERZA CHANCE SPRECATA
di Marco Bosatra
14/10/2011 - 12:55

Fumata nera da via Mecenate. Dopo un esordio zoppicante e una seconda puntata che lasciava ben sperare se non per gli ascolti, almeno per gli aggiustamenti apportati al format, si può ben dire che al termine del terzo atto di Star Academy siamo nuovamente al punto di partenza. Lo spettro della chiusura anticipata aleggia in studio per tutta la serata, con un raggelato Francesco Facchinetti che si presenta sul palco spaesato e sottotono come del resto i tre quarti della giuria.
Eppure l’incipit era ottimista: dall’inizio è stato evitato ogni accenno al fatto che la puntata in onda potesse essere la semifinale. Si è scelto di credere in quella piccolissima possibilità di riuscire ad invertire le sorti del programma, destinato, ormai è certo, a chiudere la prossima settimana. La puntata è entrata nell’effetto loop di esibizioni, chiacchiere ed eliminazioni, una dopo l’altra senza pathos né suspence. Per intenderci, è tutto talmente rallentato che quasi quasi veniva voglia di ‘buttarsi’ sulla Versione di Banfi.
Come se non bastasse la gara a chi stecca di più tra i concorrenti, le performance vengono rovinate dai soliti problemi audio. Per la giuria invece scorre tutto liscio e fioccano fior di votoni. L’idea per l’ultima puntata è di dare i campanacci al pubblico in studio. Meno male che The Queen c’è: Ornella Vanoni emerge dallo sfondo di un programma sbiadito con le sue tipiche uscite e i toni irruenti: “Quando ho iniziato a cantare sembravo una zanzara morta”.
Poi il superospite, Luca Carboni, che non lascia il segno, le solite polemiche tirate per le lunghe sulla scelta dei brani, con concorrenti davvero poco umili che pretendono questo piuttosto che quello, e i giudici che anziché bacchettarli, danno loro corda. Trattandosi di un talent show, se canti bene solo il tuo cavallo di battaglia, conviene farsi qualche domanda.
Ben cinque le eliminazioni: con la terza puntata escono dall’Accademia Chantal alla quale la Vanoni rimprovera di non aver tirato fuori la sua voce nera, poi Mattia Sciascia, Martina, Mario e Fabio. Per giovedì prossimo è fissato l’incoronazione del vincitore più sfortunato di tutti i talent.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
MisterGrr dice:
mats: stai scherzando spero! Addirittura il festival? E se vincesse (secondo me sarà così) la baby 14enne dell'asilo?
luke dice:
Sono più bravi i bambini dello zecchino d'oro! Secondo me non ha funzionato la scelta dei ragazzi (non si possono definire cantanti) io non do la colpa al format anche se è sempre quello oppure alla conduzione anche se DJ non mi piace. Alla fine sono i ragazzi che devono entrare nella simpatia del pubblico. Comunque apprezzo il fatto che non abbiano giocato con presunti scandali per attirare attenzione. Comunque io ieri sera avrei mandato il video di Belen, almeno si alzavano gli ascolti e qualcos'altro!!!
roch dice:
AnTo Con la stessa faccia quando chiuse Uman take control! :)
mats dice:
La cosa assurda è che a quanto pare, il vincitore di questo floppone gareggerà tra i vip di Sanremo! Comunque, spero che faccia la stessa fine anche Amici. Basta con questi talent!
ANTONIO1972 dice:
davvero un mucchio di incapaci quelli che hanno messo su un tale obrobrio. la prima puntata disastro,la seconda un po meglio,la terza come la prima. i cantanti sembrano tirati fuori da un talent di 10 anni fa,sia nel look che nel cantare,con un vibrato alla sanremo anni 90. io non farei neanche la quarta puntata
AnTo dice:
Chissà con che faccia hanno detto ai ragazzi che il programma verrà chiuso in anticipo perchè non l'ha guardato nessuno da casa...parenti (loro) compresi. Cmq la colpa dello sfacelo di SA non è nè di Don Babbeo dei miracoli (auditel) nè di Formigli nè di Io canto...è interna a l programmma stesso, quidi ci riflettessero su.
roch dice:
Io sarò contro corrente, ma a me è piaciuto :) peccato, ma va beh me ne farò una ragione =)
kalinda dice:
chi ha selezionato questi ragazzi? Non sono le stesse persone di X-factor c'è un abisso.
MisterGrr dice:
mi ricorda un po' la seconda edizione di popstars, quella con Emma Marrone. Sapete cosa mi fa strano di questo programma? Questo talent/scuola? Che non è nè un talent (i talenti secondo me sono molto pochi) nè tantomeno una scuola. Un completo disastro, dall'inizio alla fine...salverei solo la mia Musa, onestamente (a parte tutto il fatto che sia una bomba eccetera...), o, al massimo, Lorella. Non salverei altro, giudici (Savino lasciamo perdere, Roy Paci un fantasma), tutor (cecia una delusione immensa), cantanti, funkynetti (poco coinvolto ieri, ma lo capisco). A me ha fatto tanta tristezza quando hanno inquadrato lo studio, nel siparietto Vanoni-Funkynetti, semivuoto, con questi ragazzi che battevano scazzatamente le mani... Se proprio faranno the voice, che lo facciano senza stravolgerlo e con un cast appetibile.
kalinda dice:
si salva solo Mietta e la Vanoni.