Ora in tendenza

SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA

di Salvatore Cau

05/02/2012 - 13:02

SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA

Socrate - Il merito torna in tv

Da I Raccomandati a Socrate – Il merito torna in tv, l’intrattenimento di Rai1 cambia decisamente pagina. Niente più amici e ‘parenti di’ in gara tra loro, ma spazio a chi senza contare sull’aiuto di nessuno, grazie alle proprie capacità è riuscito ad affermarsi nella vita. E’ questa l’idea piuttosto ambiziosa di Cesare Lanza, ideatore e capo autore del pilot in onda martedì prossimo alle 21,10 sulla prima rete della tv di Stato.

Un ritorno alla tanto invocata meritocrazia che coinvolgerà tutti, a partire dal conduttore Tiberio Timperi, che dopo anni di levatacce all’alba, ritorna all’ambita prima serata. Ad affiancarlo nella nuova avventura, l’evidentemente meritevole showgirl Sofia Bruscoli e l’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Numerosi gli ospiti che interverranno sul tema, a partire dal ministro Corrado Passera, dall’ex sindaco di Milano Letizia Moratti, dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e dallo scrittore Massimo Fini. In studio saranno inoltre presenti 5 saggi, che proveranno a spiegare i meccanismi che portano le persone a compiere delle scelte piuttosto che altre: lo psichiatra Domenico Mazzullo, lo psicologo della strada Stefano Pieri, il presidente del Mensa Alberta Sestito, il neurologo Rosario Sorrentino e lo psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco. A garantire la doverosa pagina di spettacolo, ci penseranno l’immancabile Al Bano, Ornella VanoniLoredana Errore ripercorreranno le tappe più significative della loro carriera, mentre Catherine Spaak, Gigliola Cinquetti e Gianni Bisiach commenteranno le mitiche pubblicità del Carosello.

La serata, ricca come non mai d’intenti e buoni propositi, darà spazio anche all’attore Giancarlo Giannini, che leggerà brani significativi legati sia al merito sia al perdono; uno dei passaggi più importanti del programma sarà costituito, infatti, dal merito del perdono, momento al quale prenderanno parte il giornalista Vittorio Feltri, l’onorevole Giovanni Bachelet e il direttore della Stampa Mario Calabresi.

Il programma scritto da Antonio Eustor, Silvia Zavattini, Elisabetta Simeoni, Luca Parenti, proverà ad approfondire tutto quello che ruota attorno al merito, da diverse prospettive. Nel corso della trasmissione, troveranno spazio, momenti dedicati al merito nascosto dei Ghostwriter, al carosello, con i grandi registi che ne decretarono il successo, alle testimonianze dei tanti “cervelli in fuga” e di altri giovani che invece, nonostante le difficoltà, sono riusciti ad imporsi nel nostro paese.

Lascia un commento

24 commenti su "SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA"

  1. Grazie Salvatore: giuro che non l'ho mai sentita nominare o.o

  2. Se guarderò questo programma sarà solo per Loredana Errore ..un vero talento, fuori dagli schemi rigidi di cui la Marrone ne fa da padrona ..!

  3. la bruscoli ha fatto i migliori anni 06/07 poi basta insomma una conosciutissima!

  4. Salvatore Cau dice:

    Per la cronaca Sofia Bruscoli è stata la valletta di Carlo Conti a I migliori Anni, e di Pippo Baudo a Domenica in 7 giorni. E' stata concorrente di Ballando con le stelle e attrice in Don Matteo. Dovrebbe avere all'attivo anche un cinepanettone.

  5. il merito in che cosa??????timperi non lo sopporto è sgradevole e anche poco garbato. ha detto che la polizia non lo ha controllato se aveva le catene in macchina....ma il pericolo per chi è????è possibile che c'è sempre da criticare tutto...si vede troppo...mattino in famiglia, verdetto finale adesso pure socrate...è troppo fate lavorare anche altre persone non devono guadagnare sempre le stesse

  6. Sono felice per un gran professionista anche se non metto a fuoco l'idea di una sua prima serata a dire il vero: sarò felice di seguirlo per farmi un'opinione in merito! Non posso dire di essere un sua fan, ma apprezzo il modo con cui non si butta via e cerca di puntare sulla qualità quando potrebbe puntare tutto sul gossip in anni in cui certe cadute di stile vengono assolte dal sistema e permettono di guadagnare soldi con copertine e serate a volontà! E' un uomo che ha il senso del futuro, del decoro, della buona educazione e ha anche una certa dimestichezza con la lingua italiana e solo per questo merita tutta la mia stima e un grandissimo in bocca al lupo!

  7. Ora che leggo con più attenzione, fa specie vedere un programma sulla meritocrazia con Sofia Bruscoli (ma chi è?).

  8. Albano, Vanoni, Cinquetti ...Un altro flop in arrivo.

  9. come si fa a fare un programma sulla meritocrazia,quando in italia non esiste? l'idea non sarebbe neanche male in realtà,ma la vedo proprio grigia