Ora in tendenza

SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA

di Salvatore Cau

05/02/2012 - 13:02

SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA

Socrate - Il merito torna in tv

Da I Raccomandati a Socrate – Il merito torna in tv, l’intrattenimento di Rai1 cambia decisamente pagina. Niente più amici e ‘parenti di’ in gara tra loro, ma spazio a chi senza contare sull’aiuto di nessuno, grazie alle proprie capacità è riuscito ad affermarsi nella vita. E’ questa l’idea piuttosto ambiziosa di Cesare Lanza, ideatore e capo autore del pilot in onda martedì prossimo alle 21,10 sulla prima rete della tv di Stato.

Un ritorno alla tanto invocata meritocrazia che coinvolgerà tutti, a partire dal conduttore Tiberio Timperi, che dopo anni di levatacce all’alba, ritorna all’ambita prima serata. Ad affiancarlo nella nuova avventura, l’evidentemente meritevole showgirl Sofia Bruscoli e l’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Numerosi gli ospiti che interverranno sul tema, a partire dal ministro Corrado Passera, dall’ex sindaco di Milano Letizia Moratti, dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e dallo scrittore Massimo Fini. In studio saranno inoltre presenti 5 saggi, che proveranno a spiegare i meccanismi che portano le persone a compiere delle scelte piuttosto che altre: lo psichiatra Domenico Mazzullo, lo psicologo della strada Stefano Pieri, il presidente del Mensa Alberta Sestito, il neurologo Rosario Sorrentino e lo psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco. A garantire la doverosa pagina di spettacolo, ci penseranno l’immancabile Al Bano, Ornella VanoniLoredana Errore ripercorreranno le tappe più significative della loro carriera, mentre Catherine Spaak, Gigliola Cinquetti e Gianni Bisiach commenteranno le mitiche pubblicità del Carosello.

La serata, ricca come non mai d’intenti e buoni propositi, darà spazio anche all’attore Giancarlo Giannini, che leggerà brani significativi legati sia al merito sia al perdono; uno dei passaggi più importanti del programma sarà costituito, infatti, dal merito del perdono, momento al quale prenderanno parte il giornalista Vittorio Feltri, l’onorevole Giovanni Bachelet e il direttore della Stampa Mario Calabresi.

Il programma scritto da Antonio Eustor, Silvia Zavattini, Elisabetta Simeoni, Luca Parenti, proverà ad approfondire tutto quello che ruota attorno al merito, da diverse prospettive. Nel corso della trasmissione, troveranno spazio, momenti dedicati al merito nascosto dei Ghostwriter, al carosello, con i grandi registi che ne decretarono il successo, alle testimonianze dei tanti “cervelli in fuga” e di altri giovani che invece, nonostante le difficoltà, sono riusciti ad imporsi nel nostro paese.

Lascia un commento

24 commenti su "SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA"

  1. Moratta: quoto e poi questa Bruscoli chi è? Che meriti ha per meritare la prima serata? Comunque di questo programma non ho capito niente così come è presentato sembra una noia pazzesca! Mah!

  2. L'idea non semba male staremo a vedere. Contento che finalmente Timperi sia in 1 serata!

  3. In bocca al lupo! Sento puzza di insuccesso però.

  4. ciao pippo :) la moratti è la mamma di batman, ricordi?

  5. AH, poi mettere la Moratti in un programma in cui si parla di meritrocrazia (lo leggo dopo aver scritto il mio primo post) è coerente quanto i cavoli a merenda!

  6. A me non sembra che in TV non si sia mai dato spazio alla meritrocrazia e al talento: Ti Lascio Una canzone, Io Canto, La Corrida, Italia's got talent, X Factor e altri mi sembra che abbiano sempre dato spazio a chi aveva talento..lo stesso ''i Raccomandati'' dava comunque spazio a chi avesse del talento (un conto è spingere chi non sa fare facendogli ricoprire ruori che non gli competono, un'altra cosa è spingere CHI MERITA = meritocrazia). Nel programma della Dandini c'è immeritrocazia? NO; Neri Marcorè è nel mondo dello spettacolo per immeritrocrazia? NO; Mentana è al TgLa7 per immeritocrazia? NO...esempi ce ne sono tanti altri! Questo non singnifica che non esistano persone messe a ricoprire ruoli senza che questi abbiano competenza, ma non ci sono solo questi casi, per fortuna!! Comunque ben venga questo nuovo varietà, tutto quelo che dà spazio ai talenti è sempre ben accetto ma ricorderei che di fronte a questo "Il merito torna in Tv", i casi di immeritrocrazia continuano a rimanere, per cui non cambia proprio nulla rispetto alla situazione precedente fatta di meriti e non meriti.

  7. La collocazione è sbagliata, secondo me Ballarò questo martedì vincerà la serata, Socrate non sarà una Caporetto e mi spiace per Tiberio Timperi che la prima serata se la merita

  8. non si è capito bene di cosa parla ma con tutti questi ospiti "colti" mi sembra un suicidio metterlo a martedì contro ballarò che di solito ospita proprio tutti questi personaggi (calabresi,feltri,passera) , che pubblico vogliono attirare? mi dispiace ma sento puzza di flop, io vedrò come ogni martedì Floris...

  9. Ancora mi sfugge il senso di questo programma... ( ps Morgatta ti quoto eh ;-) )

  10. letizia moratti in un programma che inneggia alla meritocrazia è come avere hannibal lecter ospite d'onore in uno show sulla cucina vegetariana...