Ora in tendenza

SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA

di Salvatore Cau

05/02/2012 - 13:02

SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA

Socrate - Il merito torna in tv

Da I Raccomandati a Socrate – Il merito torna in tv, l’intrattenimento di Rai1 cambia decisamente pagina. Niente più amici e ‘parenti di’ in gara tra loro, ma spazio a chi senza contare sull’aiuto di nessuno, grazie alle proprie capacità è riuscito ad affermarsi nella vita. E’ questa l’idea piuttosto ambiziosa di Cesare Lanza, ideatore e capo autore del pilot in onda martedì prossimo alle 21,10 sulla prima rete della tv di Stato.

Un ritorno alla tanto invocata meritocrazia che coinvolgerà tutti, a partire dal conduttore Tiberio Timperi, che dopo anni di levatacce all’alba, ritorna all’ambita prima serata. Ad affiancarlo nella nuova avventura, l’evidentemente meritevole showgirl Sofia Bruscoli e l’orchestra diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Numerosi gli ospiti che interverranno sul tema, a partire dal ministro Corrado Passera, dall’ex sindaco di Milano Letizia Moratti, dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e dallo scrittore Massimo Fini. In studio saranno inoltre presenti 5 saggi, che proveranno a spiegare i meccanismi che portano le persone a compiere delle scelte piuttosto che altre: lo psichiatra Domenico Mazzullo, lo psicologo della strada Stefano Pieri, il presidente del Mensa Alberta Sestito, il neurologo Rosario Sorrentino e lo psicoterapeuta Federico Bianchi di Castelbianco. A garantire la doverosa pagina di spettacolo, ci penseranno l’immancabile Al Bano, Ornella VanoniLoredana Errore ripercorreranno le tappe più significative della loro carriera, mentre Catherine Spaak, Gigliola Cinquetti e Gianni Bisiach commenteranno le mitiche pubblicità del Carosello.

La serata, ricca come non mai d’intenti e buoni propositi, darà spazio anche all’attore Giancarlo Giannini, che leggerà brani significativi legati sia al merito sia al perdono; uno dei passaggi più importanti del programma sarà costituito, infatti, dal merito del perdono, momento al quale prenderanno parte il giornalista Vittorio Feltri, l’onorevole Giovanni Bachelet e il direttore della Stampa Mario Calabresi.

Il programma scritto da Antonio Eustor, Silvia Zavattini, Elisabetta Simeoni, Luca Parenti, proverà ad approfondire tutto quello che ruota attorno al merito, da diverse prospettive. Nel corso della trasmissione, troveranno spazio, momenti dedicati al merito nascosto dei Ghostwriter, al carosello, con i grandi registi che ne decretarono il successo, alle testimonianze dei tanti “cervelli in fuga” e di altri giovani che invece, nonostante le difficoltà, sono riusciti ad imporsi nel nostro paese.

Lascia un commento

24 commenti su "SOCRATE – IL MERITO TORNA IN TV: TIBERIO TIMPERI E TANTISSIMI OSPITI PER L’INFOTAINMENT DI RAI1 IN PRIMA SERATA"

  1. io lo metterei domani lunedí al posto dell'ultima puntata del restauratore. come debutto non si merita di concorrere con ballaró e il xiii apostolo.

  2. Sarà un flop contro ballarò e l'ultima del xiii apostolo

  3. Lo seguirò ovviamente per vedere Loredana *_* e sono veramente felice che sia stata invitata in una trasmissione che parla di meriti..nessun 'amico' meglio di lei può raccontare l'esperienza di chi ce la fa da solo!

  4. Sono curiosa di vedere questo programma che mi pare diverso dai soliti. La presenza di Tiberio, oltre al concetto che il programma vuole portare avanti, mi fa pensare a qualcosa di gradevole e intelligente. Già il fatto che sia invitata Loredana Errore per me è una garanzia. Io la stimo molto, è la cantante che mi emoziona e apprezzo di più nel panorama di oggi, per il suo talento e la sua personalità fuori dal comune. Spero che potrà dimostrare come Amici sia stato solo una tappa del suo percorso lungo e difficile. E' rappresentativa dello spirito del programma, una persona che non è portata per i compromessi, non mira al prodotto commerciale bensì alla qualità e a voler esprimere ciò che ha dentro, con passione e con sentimento. Grazie Tiberio, ti guarderò sicuramente!