Ora in tendenza

SIMONE RUGIATI A DM: “ANDANDO ALL’ISOLA HO FATTO UNA SCELTA, CI HO RIMESSO ECONOMICAMENTE TANTISSIMO”

SIMONE RUGIATI A DM: “ANDANDO ALL’ISOLA HO FATTO UNA SCELTA, CI HO RIMESSO ECONOMICAMENTE TANTISSIMO”

E’ un cuoco tv in ascesa catodica. Dopo essersi fatto apprezzare tra i fornelli de La Prova del Cuoco, dove ha “conquistato” la padrona di casa Elisa Isoardi, è stato chiamato alla corte di Simona Ventura per la settima edizione dell’Isola dei Famosi. E se finalmente i naufraghi del Nicaragua erano più tranquilli per il loro apporto nutrizionale durante la permanenza sugli schermi di Raidue, sono stati proprio loro – complice una fagiolata mal digerita – a mandare lo show-chef in nomination nel corso della prima sfida a colpi di televoto. E purtroppo è toccato proprio a lui abbandonare il reality di Mona Nostra dopo pochi giorni di permanenza in Nicaragua. Pochi giorni che non gli hanno permesso di far venir fuori la sua simpatia che noi, invece, abbiamo potuto apprezzare dopo la quinta puntata dell’Isola dei Famosi quando abbiamo avuto modo di scambiare due parole con lui. Ecco come racconta la sua esperienza isolana e più in generale quella televisiva a DM Simone Rugiati.

Simone, fai ancora lo chef?

(ride, ndDM) L’ho sempre fatto e continuerò a farlo sempre. L’Isola dei Famosi è stata una bella esperienza, mi avrebbe fatto piacere se fosse durata di più, ma non devo andare a fare le serate in discoteca.

Allora cosa si aspettava Simone Rugiati dall’Isola dei Famosi?

Poter fare tutte le cose che mi riesce bene fare, come ad esempio pescare. L’apoteosi sarebbe stata cucinare un po’ di piatti là ma sull’Isola che ho vissuto io non c’era modo di pescare. Ho dimostrato poco: se fossi rimasto un’altra settimana, probabilmente sarei rimasto molto di più.

Quando parli, non guardi negli occhi il tuo interlocutore. Si dice che significhi che non dici la verità…

Sinceramente è perchè ho un faro negli occhi. Pero’ ci sono abituato perchè parlo spesso con le donne e non dico loro mai la verità.

A proposito di donne, quantè vera la storia con Elisa Isoardi?

C’è sempre stato un rapporto molto freddo conduttrice – cuoco, poi ci siamo trovati una volta a Milano per delle telepromozioni che abbiamo fatto insieme ed è nato un rapporto…

Che tipo di rapporto?

Avevo una mezza storia in quel periodo ed è venuta fuori la paparazzata (secondo me i fotografi sono stati chiamati da qualcuno). Potevo trarne vantaggio io da sta storia.

Però non mi hai ancora risposto…

Diciamo che non è successo niente. Era un bellissimo rapporto ma è stato ingigantito.

Ti ha giovato in qualche modo?

Ma ci sta anche di si, però mi ha creato anche problemi.

Tipo?

Tipo con la persona a cui tenevo anche se non stiamo più insieme.

Ma allora era una storia clandestina?!?

Noooo, io non stavo insieme a nessuno, però era una persona speciale.

Si parla di sostituzioni a La Prova del Cuoco. Nel tuo caso?

Ho sentito. Per quanto mi riguarda, già l’anno scorso avevo un bel ruolo con una rubrica di 25 minuti, però mi piacerebbe avere qualcosa in più. Non a livello economico, eh.

Perchè, quanto ti pagano?

Pochissimo. Quest’anno era un rimborso spese. Per assurdo ho rinunciato a ciò che prendevo negli anni precedenti (che era sensibilmente superiore) per avere la mia rubrica. Mi dà più soddisfazioni…

Lo sai che all’estero alcune edizioni de La Prova del Cuoco sono condotte da un uomo?

Eh, magari un giorno…

Clerici o Isoardi?

Sarei contentissimo se tornasse la Clerici perchè è la prima che mi ha “scoperto” ma anche con Elisa ho un ottimo rapporto.

E questo l’abbiamo capito e l’abbiamo anche visto. Se, invece, non ci dovessero essere Isoardi e Clerici?

Mi propongo!

Lo vedi che vuoi una “spinta mediatica”?

Sarebbe ipocrita non dirlo. Andando all’Isola ho fatto una scelta, economicamente ci ho rimesso tantissimo. Non ero fermo col lavoro, lavoravo tutti i giorni e ho lasciato delle consulenze che mi avrebbero portato economicamente di più rispetto a quello che poteva essere l’Isola e il suo indotto.

Il cachet dell’Isola dei Famosi era dunque inferiore alle consulenze che avresti prestato?

Si, tanto. Io non vivo di televisione. O quanto meno non vivo solo di televisione (il Gambero è un bel business). Volevo fare l’Isola, volevo provare quest’esperienza. 

Il miglior chef italiano?

Non esiste. Ognuno è il top in qualcosa. Pietro Leman è il migliore nel vegetariano, è l’unico stellato. Carlo Cracco per me è il migliore nell’ “eccesso”, Ciccio Sultano è uno dei migliori sul pesce.

E il peggiore?

Il peggiore chef italiano è quello che pensa di essere il migliore.

Hai mai assaggiato un piatto di Vissani?

Gianfranco ha fatto una scelta, quella di far televisione. Ora è soltanto un personaggio televisivo e al ristorante ha la sua brigata. Ma lui e Marchesi sono i due che hanno codificato la cucina. Ha una conoscenza della materia prima pazzesca, poi magari come persona può essere un po’ particolare…

Secondo te le competenze culinarie di Bigazzi ci sono realmente o porta in studio le tradizioni?

Beppe non ha cultura culinaria ma cultura sul prodotto. La sua specializzazione non è sulle ricette ma sulla materia prima. Ho una stima spropositata nei suoi confronti.

Hai mai fatto una ricetta a base di gatti?

(ride, ndDM) No, anche se quando mi sono lasciato con una mia ex mi ha lasciato un gatto  in casa e non lo sopportavo!

Ma se uno volesse assaggiare la specialità di Simone Rugiati dove deve andare?

Ho scelto di non aprire nessun locale, nonostante le tantissime possibilità, perchè non ho il tempo di stare in cucina. E’ l’errore più grande che si possa commettere. Vendere la tua faccia con un prodotto che non è tuo. Non è il caso di rischiare.

Lascia un commento

16 commenti su "SIMONE RUGIATI A DM: “ANDANDO ALL’ISOLA HO FATTO UNA SCELTA, CI HO RIMESSO ECONOMICAMENTE TANTISSIMO”"

  1. mah.....basta ke ci sia un bel ragazzo in tv(cantante, calciatore, bravo, stronzo o impreparato ...)l unica cosa su cui si parla è se è etero o gay......ke squallidi livelli.....

  2. Ma quello che personalmente non capisco è per quale motivo da un po' di mesi c'è questa moda della caccia al gay in televisione. Io lo trovo veramente preoccupante e di cattivo gusto, anche perchè ognuno è libero di vivere la propria sessualità come meglio crede. Ma poi... un bel ecchissenefrega ce lo mettiamo :D? Senza cattiveria zia assù eh, sia chiaro.

  3. @ zia-assunta: ma anche se fosse non spetta a te dire ciò che fa o non fa tra le lenzuola. Soprattutto quando si parla come fosse una certezza.

  4. Caro Davide mi urta che faccia lo sciupafemmine quando la realtà è un'altra.

  5. Che sia Gay o no, è comunque un po' montato.

  6. Davide Maggio in linea di massima ti quoto l'intervento. Ma c'è una cosa che non capisco. Tu dici: "fino a prova contraria non lo è" Significa che hai deciso che non lo è. Presunzione di eterosessualità. Diciamo che fino a prova contraria non lo sappiamo e soprattutto non ce ne importa un fico secco e bòn. Dico giusto?